3 NOVEMBRE
11:40 - 13:10
Workshop

La grafica nel Social Media Management. Durata 80 minuti



intervento di
Luca Cavallini

Luca Cavallini
cavalliniluca.com

Ora vi raccontiamo qualcosa rispondendo a 3 domande...


1

Iniziamo con la tua presentazione: parlaci del tuo lavoro e di come sei arrivato a farlo.

Bella domanda! Il mio lavoro nasce un po’ per caso 7 anni fa, quando mi sono trasferito insieme ai miei genitori in Kenya per aprire un cottage in una zona turistica. Il problema principale della struttura era nel fatto che nessun tour operator era disposto a commercializzare una struttura di sole 6 camere. Da lì, quindi, la necessità di imparare a vendere al meglio la propria struttura su internet. In quegli anni erano gli albori dei social network.

Un altro problema fondamentale stava nel fatto che non c’era una società o qualcuno che facesse quel lavoro in Kenya. Fortunatamente sono riuscito a girare questa cosa da problema a possibilità. Negli anni, infatti, ho imparato a fare siti, realizzare grafiche, creare strategie di marketing, sono diventato anche fotografo (per passione e per necessità) e ho collaborato con diverse strutture locali e con il Ministero del Turimo del Kenya per incentivare il turismo nella regione. Un esempio di quello che ho fatto negli ultimi due anni lo si può trovare nel mio intervento al #wmf16, dove tratto il case study di un gruppo di alberghi.

Ora, dopo 7 anni, sono in cerca di nuove motivazioni e nuovi stimoli in giro per il mondo.

2

5 consigli per chi vorrebbe lavorare nel social media marketing.

Prima di tutto bisogna avere voglia di imparare. Questo, infatti, è un settore dove tutti i giorni ci sono novità da imparare.

Seconda cosa bisogna essere capaci di cambiare. Le novità che arrivano tutti i giorni, infatti, possono confermare le tue conoscenze, ma potrebbero anche distruggere le tue certezze.

Terza cosa fondamentale è il non arrendersi mai davanti a niente. Ci saranno datori di lavoro che non sapranno riconoscere il lavoro e i risultati, ci saranno campagne che andranno male, ci saranno computer che si bruciano e dati di accesso che si perdono. L’importante è credere sempre nelle proprie possibilità e mettersi sempre in gioco.

Quarta cosa è l’umiltà. Bisogna sapere riconoscere i propri limiti. In ballo purtroppo ci sono soldi, e quando ci sono in mezzo loro la gente non guarda in faccia nessuno. Bisogna saper dire di no prima di rimetterci la faccia e far perdere soldi e reputazione ad un brand.

Quinta ed ultima cosa la passione. Puoi aver voglia di imparare, puoi essere in grado di cambiare, puoi non arrenderti mai e puoi essere umile ma, se non hai la passione, il tuo lavoro peccherà sempre di qualcosa. Il problema è che la passione non si improvvisa. O la si ha o è meglio lasciare perdere!

3

I prossimi 3 e 4 novembre sarai relatore al Social Media Strategies. Di cosa parlerai?

Parlerò di una cosa fondamentale: la Grafica nel Social Media Management. Puoi usare tutte le belle parole che vuoi (mai comunque più del 20% dell’immagine), ma se non hai una grafica che richiama l’atenzione dell’utente rimangono parole al vento. Ecco allora spiegato in 80 minuti (40 minuti di teoria e 40 di pratica) come muoversi e impostare le proprie grafiche, dalla scelta dei colori alla tipologia di font, dalle dimensioni ai contenuti.

4

Quali sono i vantaggi, secondo te, nel partecipare a eventi formativi di questa portata?

Non posso che parlare bene di eventi come questo. Come detto in precedenza, la mia formazione dipende in gran parte da eventi come questi sparsi per il mondo. Non sono laureato, ho un diploma che verte su tutt’altra cosa, ma ho 7 anni di esperienza di corsi online e “frequenza” a eventi come questo. Il vantaggio è sicuramente quello di avere a portata di mano e di click una banca dati di informazioni e micro-corsi che possono dare una spinta alla propria formazione con nuovi spunti e la possibilità di confrontarsi con esperti del settore.

Condividi con gli amici ;)

Altri interventi nella sala Workshop


Nicola

Introduzioni ai BOT di Telegram (creazione ed utilizzo)

Nicola Calisesi
SimpleNetworks srl
Stefano Bianchini
SimpleNetworks srl
Emilio

Facebook Advertising. Durata 80 minuti

Emilio Bonura
Social Shoppology

L'evento per i professionisti dei Social Media e del Web Marketing