Programma dell'edizione 2017 del #SMStrategies


2 GIORNI
10 SALE
60 ESPERTI
SCEGLI IL GIORNO

Accreditamento
08:30 - 09:50
Tutti in sala Plenaria!
09:50 - 11:10
Pausa Pranzo
13:00 - 14:00
Pausa Caffè
15:25 - 16:00
Tutti in Plenaria!
17:30 - 18:30
11:35 - 12:15
Facebook
Presente nei seguenti percorsi: Facebook

Rompi gli schemi e fallo in modo strategico. Impara a utilizzare i soliti formati offerti da Facebook in maniera insolita. Grazie agli esempi e ai suggerimenti che riceverai durante questo intervento, il tuo piano editoriale passerà dall'essere ordinario a extra-ordinario.

Valentina

Valentina
Falcinelli

Pennamontata

Base



12:20 - 13:00
Facebook
Presente nei seguenti percorsi: Local

Locations è lo strumento per i franchising. Partiremo da quello per definire una possibile espansione globale del brand, analizzando quali strumenti si possano applicare su Facebook, tra Locations e Global Pages.

Silvia

Silvia
Signoretti

Franchising Strategy

Base



14:00 - 14:40
Facebook
Presente nei seguenti percorsi: Facebook

Quale tipo di messaggio dobbiamo veicolare a seconda della fase in cui si trova una persona nel processo d'acquisto? Vediamo insieme 10 tecniche “prese in prestito” dal mondo della psicologia e persuasione, capaci di catturare al momento giusto l’attenzione del tuo pubblico, per invogliarlo ad effettuare l’azione desiderata dalle tue inserzioni pubblicitarie su Facebook.

Michael

Michael
Vittori

Lab Digitale

Base



14:45 - 15:05
Facebook
Presente nei seguenti percorsi: Brand

Analizzeremo due eventi - il 35° compleanno della radio e l'ultima edizione della DeejayTen - per comprendere come i social media sono stati usati per generare attenzione e valore.

Andrea

Andrea
Boscaro

The Vortex

Case Study



15:05 - 15:25
Facebook
Presente nei seguenti percorsi: Community Management / Brand

Come gestire il customer care su Facebook del 5° aeroporto italiano per traffico passeggeri? Come affrontare situazioni di crisi e crisi di nervi? Serve preparazione, organizzazione, procedure, tecnologia, un contatto costante tra cliente e agenzia ma soprattutto tanto amore per il prossimo.

Enrico

Enrico
Gualandi

Social Factor

Case Study



16:00 - 16:40
Facebook
Presente nei seguenti percorsi: Facebook

Facebook offre strumenti potentissimi per misurare l'effettivo ritorno sul nostro investimento pubblicitario (ROAS), tuttavia è fondamentale conoscerne i modelli di attribuzione e il funzionamento del pixel per monitorare correttamente le attività e, soprattutto, capire perché "spesso le conversioni non tornano" con quello che ci dicono altri sistemi di tracciamento (es. Google Analytics). Vedremo insieme cosa c'è da sapere sulle conversioni e come uscire da situazioni spinose.

Veronica

Veronica
Gentili

Glisco sas

Base



16:45 - 17:25
Facebook
Presente nei seguenti percorsi: Conversion Funnel

Il content marketing sovrano come fallimento nel processo di vendita. Rivisitazione analitica della content marketing strategy alla luce di funnel di vendita in cui il social media marketing non è solo mera brand awareness

Valentina

Valentina
Vellucci

Magilla

Base



11:35 - 12:15
Tool e Analitica
Presente nei seguenti percorsi: Data Driven

Analizzare le performance dei profili social attraverso l'interfaccia di Google Data Studio. Quali strumenti consentono di collegare i dati e come ottenere informazioni utili per le scelte aziendali.

Marco

Marco
Volpe

Edita

Avanzato



12:20 - 13:00
Tool e Analitica
Presente nei seguenti percorsi: Data Driven

R è un software gratuito di analisi diffusamente utilizzato in ambito statistico. Vedremo alcuni esempi di come le sue potenzialità possano essere sfruttate per analizzare i social media, in particolare Facebook e Twitter.

Valentina

Valentina
Tortolini

ByTek Marketing

Avanzato



14:00 - 14:40
Tool e Analitica

Tra fake news, hate speech e click baiting sui social, quali strumenti possiamo utilizzare per verificare le fonti ed evitare di cadere nella trappola della disinformazione? Dopo una breve introduzione per inquadrare il problema, verranno mostrati alcuni tool per analizzare articoli e User Generated Content, per contrastare il fenomeno delle notizie false e dell’inquinamento informativo.

Filippo

Filippo
Tramelli

Primopiano scrl

Base



14:45 - 15:25
Tool e Analitica

In questa presentazione verranno mostrati diversi casi di studio per spiegare come monitorare l'andamento delle campagne di marketing analizzando le opinioni pubblicate sui social attraverso tecniche di sentiment analysis. L'analisi mostra come poter sfruttare gli insights Social per trasformare uno "scivolone" in un successo.

Andrea

Andrea
Ceron

Voices from the Blogs Srl

Base



16:00 - 16:40
Tool e Analitica
Presente nei seguenti percorsi: Conversion Funnel

Il ciclo che porta un visitatore a diventare un cliente fidelizzato è fatto di tanti step che si possono automatizzare attraverso l'uso di piattaforme e software (anche open source). In questo intervento vedrai un modello che si può applicare per le varie attività: dalla distribuzione dei contenuti alla trasformazione di un utente sconosciuto in leads, dalla conversione di un prospect in cliente alla sua fidelizzazione. Le attività di segmentazione, punteggio sulle azioni dell'utente, lead

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nurturing sono solo alcune di quelle che possiamo realizzare.

Elia

Elia
Bazzocchi

Wabisabi

Avanzato

Conference



16:45 - 17:25
Tool e Analitica
Presente nei seguenti percorsi: Community Management

Federico

Federico
Oliveri

Digimind

Base

Conference



11:35 - 12:15
Content e Strategy
Presente nei seguenti percorsi: Conversion Funnel

I Social Media vengono ancora purtroppo etichettati come strumenti di vendita e lead generation. Chi fa davvero marketing ha invece compreso che gli stessi vanno elevati a leva strategica di customer caring e comunicazione ma non possono essere proposti come falsa speranza per l’aumento in breve termine del fatturato. Quello che invece può impattare su una strategia integrata di lungo periodo è una content strategy di qualità, atta a legare i più alti obiettivi dell’azienda con

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l’intero impianto di contenuti che la stessa sviluppa. L’intervento tratterà queste tematiche con una solida focalizzazione sui temi della misurazione e del ROI

Giorgio

Giorgio
Soffiato

Marketing Arena S.p.a

Avanzato



12:20 - 13:00
Content e Strategy
Presente nei seguenti percorsi: Conversion Funnel

Creare contenuti che vivono nel tempo, adottare un atteggiamento collaterale, credere nella contaminazione: le persone sono al centro di ogni parola che diventa progetto.

Veronica

Veronica
Balbi

Gushmag

Base



14:00 - 14:40
Content e Strategy
Presente nei seguenti percorsi: Conversion Funnel

Canvas e schemi pratici per impostare la strategia, mappare i touchpoint e impostare il piano editoriale multicanale

Mauro

Mauro
Lupi

DigitalBreak

Base



14:45 - 15:25
Content e Strategy
Presente nei seguenti percorsi: Instagram

Ogni giorno oltre 250 milioni di persone utilizzano le Stories di Instagram per raccontare la propria quotidianità. Brand e aziende stanno sfruttando questo canale molto utilizzato per inserire una comunicazione più leggera, basata sullo storytelling visivo. Quali sono le opportunità di questo strumento e quali i modi migliori per sfruttarlo al meglio?

Nicola

Nicola
Carmignani

Freelance

Base



16:00 - 16:20
Content e Strategy
Presente nei seguenti percorsi: Facebook

Quante volte hai sentito parlare di ROI e Content e Strategy e cose che non ti sembrano poi così adatte alla piccola e media impresa con cui di solito ti capita di lavorare? In questo speech vedremo come anche una piccola (ma in gamba) azienda artigiana può beneficiare del giusto content per vedere un aumento di fatturati e contatti.

Carlotta

Carlotta
Carucci

Vanilla Marketing

Case Study



16:20 - 16:40
Content e Strategy
Presente nei seguenti percorsi: Community Management

Luca

Luca
Vecchio

BizUp Media
Lorena

Lorena
Fanunza

BizUp Media

Case Study



16:45 - 17:25
Content e Strategy
Presente nei seguenti percorsi: Content & Strategy

In questo speech ti parlerò di come sia facile ottenere risultati concreti e misurabili sui social network se si osservano delle regole. Ti mostrerò un processo in 5 step in grado di aumentare le possibilità che i tuoi sforzi sui Social si trasformino in risultati.

Alessandro

Alessandro
Mazzù

Alessandro Mazzù

Base



11:35 - 12:15
Social Adv

Come funziona la nostra mente quando vediamo un video promozionale sui social? Esistono delle dinamiche cerebrali che possiamo influenzare per intercettare e convertire i nostri potenziali clienti sui social media. In questo speech vedremo insieme alcune dinamiche e quali sono i meccanismi per far leva su questo fattore.

Giuliano

Giuliano
Trenti

Neurexplore SRL

Base



12:20 - 12:40
Social Adv
Presente nei seguenti percorsi: Instagram

Nello speech vi proponiamo una serie di case study del mondo dental con obiettivi di lead generation ottenuti grazie a un mix perfetto di attività editoriali e pubblicitarie tra Facebook e Instagram.

Giusy

Giusy
Congedo

TWOW

Case Study



12:40 - 13:00
Social Adv
Presente nei seguenti percorsi: Brand

Il caso di studio del lancio della web serie di CNA (www.impreseimpossibili.it): video marketing fra Bumper Ads e Facebook Ads

Roberto

Roberto
Ciacci

Bologna Business School

Case Study



14:00 - 14:40
Social Adv
Presente nei seguenti percorsi: Instagram

Con questo intervento passeremo in rassegna una piccola storia della pubblicità su Instagram per capire cos'è e come funziona questo canale. Si osserveranno numeri e comportamenti dell’utenza. Attraverso una guida tecnica e alcuni casi studio, si darà uno sguardo a Facebook, per spiegarci come il Business Manager abbia agevolato la gestione del contenuto sponsorizzato, massimizzando la spesa in pubblicità "integrata", senza ipocrisie anche su limiti, difetti e dati deboli di questo gioco.

...

Infine rifletteremo sulla forza dei volti aziendali, sulla debolezza degli oggetti e sul coinvolgimento dei video, ma da una prospettiva diversa dal solito.

Rosanna

Rosanna
Perrone

Freelance

Base



14:45 - 15:25
Social Adv
Presente nei seguenti percorsi: Brand

Nel corso dello speech, attraverso l’analisi di casi reali legati ad alcuni progetti speciali realizzati da Virgin Radio, R101 e Radio 105, vedremo come è possibile costruire contenuti co-brand in grado di veicolare on line i valori dei brand coinvolti, informazioni e storie. Dal brief alla strategia, dal ped alla creatività, dalla produzione alla messa on line.

Simona

Simona
Bettazzi

RADIOMEDIASET S.P.A.


16:00 - 16:40
Social Adv
Presente nei seguenti percorsi: Data Driven

Mostrerò come impostare un progetto di business intelligence partendo dagli obiettivi fino arrivare ai destinatari che dovranno leggere e comprendere in maniera agevole i dati. Grazie

William

William
Sbarzaglia

Freelance

Avanzato



16:45 - 17:25
Social Adv
Presente nei seguenti percorsi: LinkedIn

B2B o B2C la piattaforma LinkedIn Advertising premia, purché sai come usarla! Strategie, strumenti tecnici e casi pratici per costruire campagne LinkedIn di successo.

Andrea

Andrea
Cecchetti

Fungo Marketing

Avanzato



09:50 - 10:00
Plenaria

Cosmano

Cosmano
Lombardo

Founder e CEO Search On - Ideazione WMF
Giorgio

Giorgio
Taverniti

Search On Media Group


10:00 - 10:30
Plenaria

Attraverso alcuni numeri di fruizione e di quantificazione del mercato Social Advertising, presenteremo lo stato dell'arte del mondo dei Social Network in Italia, componente sempre più importante nelle strategie comunicative di tutte le aziende.

Andrea

Andrea
Lamperti

Osservatori Digital Innovation


10:30 - 11:10
Plenaria
Presente nei seguenti percorsi: Data Driven

Marco

Marco
Quadrella

Search On Media Group


17:30 - 18:00
Plenaria
Presente nei seguenti percorsi: Data Driven

Tramite Supermetrics è possibile sviluppare analisi approfondite di campagne di social advertising e social media marketing in modo estremamente rapido ed efficace, migliorando il target e strutturando visualizzazioni dati efficaci in tempo reale. In 30 minuti studieremo come migliorare le campagne e visualizzare i dati velocemente tramite l'utilizzo di questa piattaforma di analisi, migliorando le performance tramite metriche calcolate e altro.

Paolo

Paolo
Dello Vicario

ByTek Marketing


18:00 - 18:30
Plenaria
Presente nei seguenti percorsi: Local

Come sfruttare i gruppi di Facebook? In questo intervento vedremo accorgimenti e tecniche per usare al massimo i gruppi con alcune indicazioni su dove investire maggiormente a seconda dei casi d'uso.

Angelo

Angelo
Marolla

Search On Media Group