Copy e Content

Copy e Content

I contenuti e la scrittura sono temi sicuramente trasversali. Per questo abbiamo pensato di associare alle relazioni su “consigli pratici di scrittura”, “guide di stile”, “esercizi di creatività”, anche altri interventi sui Trend 2020 dei contenuti, come fare una buona pubblicità e come tracciare le performance dei video. Un percorso per chi fa dei contenuti il suo punto di forza.

6 Novembre 2019

10:40 - 11:10

Il content alla prova del marketing

Durante lo speech verrà sviluppata una riflessione sul valore e la funzione del content marketing all'interno di differenti progetti digitali, in particolare saranno analizzati contesti strutturati di lead generation e mercati non solo nazionali e B2C. L'obiettivo della presentazione è quello di comprendere quali traiettorie e direttrici deve muovere il content manager moderno per impattare concretamente su KPI di marketing e non solo di comunicazione in un ecosistema che vede l’advertising sempre più centrale.

Giorgio Soffiato Marketing Arena S.p.a

Plenaria

6 Novembre 2019

11:20 - 12:00

I social media trends del 2020. Creatività, tecnologia e generazioni che ridefiniscono linguaggi e territori

Effetti futuristici e antigravità. Le nuove frontiere Cinesi (e monetarie) di WeChat, TMall e Weibo. I musers di TikTok, la gen z e la nuova gen alpha tra intelligenza artificiale, realtà aumentata, comandi vocali, gaming e una coscienza sempre più green e privata.

Eleonora Minozzi Bulgari

Brand Strategy

6 Novembre 2019

11:20 - 12:50

Come generare consenso senza cotonarsi l’ego

Cosa serve davvero per generare consenso attraverso i media, sia social che mainstream? La transizione del sistema informativo da broadcasting a narrowcasting e il progressivo affermarsi di quest’ultimo come fattore di attribuzione del consenso ha amplificato la principale nemica dell’attenzione: l’autoreferenzialità. In questo workshop analizzeremo insieme la formazione del cosiddetto ‘consenso’, ovvero il sentimento positivo dell’audience nei confronti dell’attore. Soprattutto andremo a scoprire e a imparare gli strumenti che servono per costruire una narrazione mirata al conseguimento dell’obiettivo, che sia il semplice applauso o la risposta a una determinata call to action.

Giorgio Caroli MediaTrainer

Workshop

6 Novembre 2019

12:10 - 12:50

Creatività e social ADS: tecniche per progettare una pubblicità che spacca

C’è più di un modo per raccontare la promessa di un prodotto, di un servizio o di un brand. Più di un metodo per declinarlo correttamente sui diversi canali social. E più di un modo per trovare l’idea che avvicina le aziende alle persone e le persone alle aziende. In questo intervento parleremo di:
  • costruzione del messaggio pubblicitario;
  • equilibrio tra immagini e parole;
  • headline;
  • declinazioni per diversi formati e diversi canali;
  • il metodo “anche meno”.

Davide Bertozzi Davide Bertozzi Studio

Advertising

6 Novembre 2019

14:00 - 14:40

Perché hai bisogno di una guida di stile editoriale e come realizzarla

Nel sito devo dare del tu o del lei? Posso fare il simpatico su Facebook? Come devo rispondere alle critiche su LinkedIn? La risposta a queste domande si trova nella guida di stile editoriale. Un documento fondamentale per tutte le persone impegnate nella produzione di contenuti social e web.

Alfonso Cannavacciuolo Scrittura.org

Creatività

6 Novembre 2019

14:50 - 15:30

La lingua italiana scritta nei social che corrono: consigli pratici, pillole tecniche di scrittura e storie vere.

Pensa alle tue ultime 24 ore: sono sicura che tu abbia letto. E sono sicura che tu abbia letto post, stories, email, chat di lavoro e messaggini su Whatsapp. Parliamo di scrittura perché le nostre [buyer] personas leggono, parliamo di storie che catturino la loro attenzione, di parole che facciano la differenza per noi.

Carlotta Carucci Vanilla Marketing

Creatività

6 Novembre 2019

16:50 - 17:30

Sudore Lercio: i nostri esercizi creativi

Come nascono le notizie di Lercio.it? Scopriremo insieme gli esercizi che hanno portato alla genesi del sito italiano di mock journalism e vedremo cosa avviene ogni giorno all'interno della redazione definita da Forbes "il miglior posto in cui perdere tempo online" (potrebbe non essere vero). Non mancheranno esempi storici e contemporanei, approfondimenti internazionali e tutto quello che c'è dietro una notizia di Lercio.it .

Augusto Rasori Lercio

Andrea Sesta Lercio

Creatività

6 Novembre 2019

17:40 - 18:10

Lercio.it: cugini, figli unici e tecniche di difesa

Compendio storico transnazionale sulla satira, il mock journalism e altri anglicismi random.

Andrea Sesta Lercio

Augusto Rasori Lercio

Plenaria

7 Novembre 2019

14:00 - 14:40

YouTube Analytics: dove e cosa guardare per portare un canale al successo

Il nuovo YouTube Analytics è un po' ostico, ma presenta nuove funzionalità mai viste. L'intervento mira a fare punto zero della situazione per capire non solo dove sono le informazioni vincenti, ma cosa guardare per monitorare l'andamento e creare dei video che possano portare il canale al successo.

Giorgio Taverniti Search On Media Group

Analisi