Il programma del #SMStrategies 2019

Registrazione
08:30 - 09:30
Pausa Pranzo
12:30 - 14:00
Pausa Caffè
15:30 - 16:00
Pausa Pranzo
13:00 - 14:00
Pausa Caffè
15:30 - 16:00

Gli interventi del 6 Novembre 2019

09:50 - 10:10
Plenaria
Giorgio Taverniti
Giorgio
Taverniti
Search On Media Group   
Cosmano Lombardo
Cosmano
Lombardo
Regia - Concept - Ideazione WMF, Founder e CEO Search On   
Plenaria
10:10 - 10:40
Plenaria
Cosmano Lombardo
Cosmano
Lombardo
Regia - Concept - Ideazione WMF, Founder e CEO Search On   
Giorgio Taverniti
Giorgio
Taverniti
Search On Media Group   
Plenaria
10:40 - 11:10
Plenaria
Presente nei seguenti percorsi: Web Marketing / Copy e Content
Durante lo speech verrà sviluppata una riflessione sul valore e la funzione del content marketing all'interno di differenti progetti digitali, in particolare saranno analizzati contesti strutturati di lead generation e mercati non solo nazionali e B2C. L'obiettivo della presentazione è quello di comprendere quali traiettorie e direttrici deve muovere il content manager moderno per impattare concretamente su KPI di marketing e non solo di comunicazione in un ecosistema che vede l’advertising sempre più centrale.
Giorgio Soffiato
Giorgio
Soffiato
Marketing Arena S.p.a   
Plenaria
11:20 - 12:00
Advertising
Durante l'intervento passerò in rassegna gli step necessari per creare una campagna su LinkedIn e spiegherò come sia fondamentale allineare l'Audiece, al Messaggio, infine all'Offerta per massimizzare le prestazioni della campagna stessa.
Leonardo Bellini
Leonardo
Bellini
DML - Digital Marketing Lab    
Advertising
Avanzato
11:20 - 12:00
Brand Strategy
Presente nei seguenti percorsi: Copy e Content
Effetti futuristici e antigravità. Le nuove frontiere Cinesi (e monetarie) di WeChat, TMall e Weibo. I musers di TikTok, la gen z e la nuova gen alpha tra intelligenza artificiale, realtà aumentata, comandi vocali, gaming e una coscienza sempre più green e privata.
Eleonora Minozzi
Eleonora
Minozzi
Bulgari   
Brand Strategy
11:20 - 12:00
Analisi
Presente nei seguenti percorsi: Instagram / Influencer
Ormai si parla di influencer quotidianamente in ogni settore, ma a volte si dimentica che anche le cosiddette "influencer campaign" devono avere un obiettivo preciso. Dunque, chi sono questi personaggi e che cosa possono portare alla mia azienda? Come si misura il ritorno di questo tipo di operazioni?
Ludovica Pagni
Ludovica
Pagni
Belmond   
Analisi
11:20 - 12:00
Creatività
Presente nei seguenti percorsi: Web Marketing
Verrà mostrato il modello design thinking, come sfruttarlo e contestualizzarlo nel digital marketing per creare velocemente progetti efficaci rivolti ai giusti destinatari.
William Sbarzaglia
William
Sbarzaglia
Freelance   
Creatività
11:20 - 12:50
Workshop
Presente nei seguenti percorsi: Copy e Content
Cosa serve davvero per generare consenso attraverso i media, sia social che mainstream? La transizione del sistema informativo da broadcasting a narrowcasting e il progressivo affermarsi di quest’ultimo come fattore di attribuzione del consenso ha amplificato la principale nemica dell’attenzione: l’autoreferenzialità. In questo workshop analizzeremo insieme la formazione del cosiddetto ‘consenso’, ovvero il sentimento positivo dell’audience nei confronti dell’attore. Soprattutto andremo a scoprire e a imparare gli strumenti che servono per costruire una narrazione mirata al conseguimento dell’obiettivo, che sia il semplice applauso o la risposta a una determinata call to action.
Giorgio Caroli
Giorgio
Caroli
MediaTrainer   
Workshop
12:10 - 12:50
Advertising
Presente nei seguenti percorsi: Copy e Content
C’è più di un modo per raccontare la promessa di un prodotto, di un servizio o di un brand. Più di un metodo per declinarlo correttamente sui diversi canali social. E più di un modo per trovare l’idea che avvicina le aziende alle persone e le persone alle aziende. In questo intervento parleremo di: <ul> <li>costruzione del messaggio pubblicitario;</li> <li>equilibrio tra immagini e parole;</li> <li>headline;</li> <li>declinazioni per diversi formati e diversi canali;</li> <li>il metodo “anche meno”.</li> </ul>
Davide Bertozzi
Davide
Bertozzi
Davide Bertozzi Studio   
Advertising
12:10 - 12:50
Creatività
Presente nei seguenti percorsi: Video e Podcast / Influencer
Parlare alla telecamera al giorno d’oggi è un’esigenza molto sentita. Che si tratti di registrare un contenuto multimediale per il web o affrontare un’intervista radiotelevisiva, ci sono alcune caratteristiche che sono valide per ogni tipo di comunicazione. In questo speech troverai consigli ed esempi pratici che potranno esserti utili per parlare alla telecamera in modo professionale. Scoprirai quali sono gli atteggiamenti da evitare, e quali i modi più efficaci per avvicinarsi al pubblico con rispetto e tolleranza, curando ogni dettaglio per mantenere viva la sua attenzione e rendere più chiaro il tuo messaggio.
Patrick Facciolo
Patrick
Facciolo
Parlarealmicrofono.it   
Creatività
12:10 - 12:50
Analisi
Presente nei seguenti percorsi: E-Commerce / Web Marketing
I percorsi di acquisto sono influenzati dal comportamento imprevedibile, frammentato e non lineare di chi li percorre e questo si scontra con la struttura del funnel costruito a tavolino negli uffici marketing dalle aziende. È necessario ripensare al modo in cui si progettano le azioni di marketing, attivando una costellazione di punti di contatto che possono essere esplorati in modo non sequenziale o essere intrapresi contemporaneamente, abilitando strutture di conversione non prevedibili.
Alberto Collet
Alberto
Collet
Marketing Arena S.p.a   
Analisi
12:10 - 12:50
Brand Strategy
Presente nei seguenti percorsi: Facebook
Ha senso oggi il piano editoriale? La risposta è "Ni", non sempre. Attraverso questo caso di studio, scopriremo come è possibile creare valore ad un brand in maniera indiretta attraverso una strategia social non standard. Vedremo come sfruttare una piattaforma di contenuto per individuare audience profilate utili alle campagne di prodotto.
Ilaria Graziadio
Ilaria
Graziadio
Imille   
Brand Strategy
14:00 - 14:40
Advertising
Presente nei seguenti percorsi: Video e Podcast / Web Marketing
Google Ads offre delle opportunità di targetizzazione dei video che sono uniche: non esistono in nessun altro ambiente sociale. Eppure in molti, puntando semplicemente alle visualizzazioni, non conoscono le opzioni per raggiungere il pubblico giusto. In questo intervento vedremo una panoramica delle più interessanti e ci soffermeremo su alcuni spunti da usare per i propri progetti e clienti.
Gabriele Benedetti
Gabriele
Benedetti
Search On Media Group   
Advertising
Avanzato
14:00 - 14:40
Creatività
Presente nei seguenti percorsi: Copy e Content
Nel sito devo dare del tu o del lei? Posso fare il simpatico su Facebook? Come devo rispondere alle critiche su LinkedIn? La risposta a queste domande si trova nella guida di stile editoriale. Un documento fondamentale per tutte le persone impegnate nella produzione di contenuti social e web.
Alfonso Cannavacciuolo
Alfonso
Cannavacciuolo
Scrittura.org   
Creatività
14:00 - 14:40
Brand Strategy
Presente nei seguenti percorsi: Influencer
Quante volte ti hanno detto che devi ottimizzare il tuo profilo su LinkedIn? Troppe. Quello che non ti hanno mai detto è tutto quello che devi fare prima di iscriverti e dopo aver ottimizzato il tuo profilo. Se il tuo obiettivo è progettare una strategia di Personal Branding su LinkedIn, devi necessariamente selezionare gli obiettivi, pianificare la tua presenza, scegliere i giusti interlocutori, comunicare il più corretto messaggio e analizzare i risultati, ripetendo all'infinito questo ciclo. Vedremo tutti questi step, con degli esempi concreti, affinché la tua presenza su LinkedIn sia efficace in base agli obiettivi che ti sei dato.
Alessandro Mazzù
Alessandro
Mazzù
Alessandro Mazzù   
Brand Strategy
14:00 - 14:40
Analisi
Presente nei seguenti percorsi: Facebook
mparerai come analizzare la pubblicità su Facebook creata dai tuoi concorrenti, per ricavare informazioni utili con cui pianificare il tuo piano marketing e avere più possibilità di farti notare dagli utenti. Viene spiegato: come trovare i tuoi concorrenti da seguire, come seguire la diffusione della pubblicità, come analizzare testo e immagini, come studiare le caratteristiche delle persone che seguono la pubblicità concorrente, quali sono i commenti pubblicati e il sentiment, come capire perché nel tuo profilo compare l'inserzione, Facebook Pixel Helper per analizzare la pubblicità verso un sito web, la Libreria inserzioni per cercare inserzioni su temi sociali, elezioni o politica. Si conclude con la descrizione delle raccolte di Social Ads, utili per trovare qualche idea e studiare il mercato.
Roberto Marmo
Roberto
Marmo
Università di Pavia   
Analisi
14:00 - 15:30
Workshop
Presente nei seguenti percorsi: E-Commerce
Il 54% degli utenti ha dichiarato di aver acquistato un prodotto dopo averlo visto su Instagram e Facebook, mentre il 66% degli utilizzatori dei social più amati lo fa per poter interagire direttamente con i propri love brand. Instagram è il centro commerciale 2.0, dove passeggi e guardi le vetrine dei negozi, ti fai un giro fra i corridoi pieni di offerte, ma alla fine torni indietro a comprare quel vestito che ti aveva tanto colpito al piano terra. Il workshop affronterà il social shopping con l'obiettivo di delineare strategie ed opportunità per sfruttare i social network per vendere.
Gabriele Figus
Gabriele
Figus
Ploomia   
Eleonora Zamberlan
Eleonora
Zamberlan
Ploomia   
Workshop
14:00 - 15:30
Workshop
Presente nei seguenti percorsi: Facebook / Web Marketing
Durante il workshop potrete apprendere come progettare una Facebook Strategy in pieno stile Inbound Marketing. Sarete in grado di attirare, coinvolgere ed entusiasmare i vostri potenziali clienti per farli diventare ambassador del vostro brand. Il workshop si dividerà in due parti: una teorica dove verrà illustrato lo schema completo di ogni strategia, che potrete utilizzare direttamente nella vostra professione quotidiana, e una parte pratica in cui potrete mettervi alla prova su un caso pratico, sfruttando l'esperienza del relatore per togliervi ogni dubbio in ambito Facebook Strategy.
Ilaria Caroli
Ilaria
Caroli
Dinside srl   
Workshop
14:50 - 15:30
Advertising
Presente nei seguenti percorsi: Facebook / Instagram
Superiamo mode, falsi miti e vanity metrics e torniamo al punto focale del nostro lavoro: raggiungere gli obiettivi concordati con il cliente. In questo speech analizzeremo come usare l’advertising tramite i social media nei diversi punti del customer journey al fine di trasformare contenuti di valore in strumenti performance oriented.
Enrico Gualandi
Enrico
Gualandi
Social Factor   
Advertising
14:50 - 15:30
Creatività
Presente nei seguenti percorsi: Copy e Content
Pensa alle tue ultime 24 ore: sono sicura che tu abbia letto. E sono sicura che tu abbia letto post, stories, email, chat di lavoro e messaggini su Whatsapp. Parliamo di scrittura perché le nostre [buyer] personas leggono, parliamo di storie che catturino la loro attenzione, di parole che facciano la differenza per noi.
Carlotta Carucci
Carlotta
Carucci
Vanilla Marketing    
Creatività
14:50 - 15:30
Brand Strategy
Presente nei seguenti percorsi: Instagram
Il trasporto pubblico è sostenibile e la sua efficienza influisce pesantemente sulla qualità delle nostre vi... Sì ok, ma diciamocelo chiaramente: su Instagram gli autobus non hanno proprio lo stesso appeal del fashion o del food. Creare una relazione con i propri clienti, mettersi in gioco, autoironia, osare affrontando temi come l’Ambiente, la Body Positivity, la Parità di Genere. Ecco come Cotral è diventata l’account con le performance migliori del mondo dei trasporti e, soprattutto, un vero brand.
Alessandro Viggiani
Alessandro
Viggiani
Cotral Spa   
Brand Strategy
14:50 - 15:30
Analisi
Presente nei seguenti percorsi: Web Marketing
Dal report acquisizione ai multichannel funnels come sfruttare google analytics per misurare a 360 gradi le performance e poter calcolarne il vero contributo all’interno del piano marketing.
Filippo Trocca
Filippo
Trocca
3rdPLACE   
Analisi
Avanzato
16:00 - 16:40
Advertising
Presente nei seguenti percorsi: Facebook / E-Commerce
Il Black Friday oggi è sicuramente il momento dell'anno più concentrato per l'advertising. Voglio mostrarti strategie e case-study da applicare per promuovere al meglio la Black Week: scegliere le campagne giuste ma sopratutto preparare i Pubblici Personalizzati e ottimizzare al massimo la campagna.
Alessandro Frangioni
Alessandro
Frangioni
Roads   
Advertising
16:00 - 16:40
Brand Strategy
Si può allenare un brand come se fosse un corpo? Sì, perché il brand è un organismo vivo, che ha bisogno di nutrirsi, ossigenarsi ed esercitarsi. Solo partendo da questo presupposto anche le piccole e medie imprese possono pensare di sviluppare le abilità giuste per le competizioni che il mercato le porta ad affrontare. Vedremo quindi alcuni strumenti utili come il Brand Training Canvas, un modello di visual thinking progettato per facilitare la "tonificazione" del brand.
Emanuela Ciuffoli
Emanuela
Ciuffoli
Gazduna   
Brand Strategy
16:00 - 16:40
Analisi
Presente nei seguenti percorsi: Web Marketing
I dati possono essere la chiave per capire meglio il tuo pubblico e rendere più efficaci le tue campagne social. I test A/B sono veloci da realizzare e molto efficaci nel mostrarci i gusti del nostro target. Lo speech affronterà in modo pratico come creare un test A/B e interpretarne i dati. Vedremo anche un caso reale molto particolare. Useremo per l’analisi solo tool semplici come gli Analytics di Facebook e Google, perché non sempre è necessario usare strumenti complessi per fare test efficaci.
Federica Ciotti
Federica
Ciotti
TiME agency - Chosen Time srl.   
Analisi
Avanzato
16:00 - 16:40
Creatività
Presente nei seguenti percorsi: Video e Podcast
Sei mesi fa ho lasciato il mio lavoro e ho aperto un podcast. Poi un blog personale. Poi un canale YouTube. Dopo 15 anni di esposizione online, ecco come ho cambiato la mia presenza su Internet: meno youtuber e più podcaster, meno personaggio pubblico e più amico.
Riccardo Palombo
Riccardo
Palombo
Freelance   
Creatività
16:00 - 17:30
Workshop
Presente nei seguenti percorsi: Web Marketing
Come costruire da zero una strategia data driven completa e misurabile attraverso un metodo e un canvas personalizzato che verrà fornito ad ogni partecipante.
William Sbarzaglia
William
Sbarzaglia
Freelance   
Workshop
16:50 - 17:30
Creatività
Presente nei seguenti percorsi: Copy e Content
Come nascono le notizie di Lercio.it? Scopriremo insieme gli esercizi che hanno portato alla genesi del sito italiano di mock journalism e vedremo cosa avviene ogni giorno all'interno della redazione definita da Forbes "il miglior posto in cui perdere tempo online" (potrebbe non essere vero). Non mancheranno esempi storici e contemporanei, approfondimenti internazionali e tutto quello che c'è dietro una notizia di Lercio.it .
Augusto Rasori
Augusto
Rasori
Lercio   
Andrea Sesta
Andrea
Sesta
Lercio   
Creatività
16:50 - 17:30
Brand Strategy
Presente nei seguenti percorsi: Web Marketing
I canali social devono rappresentare l'azienda a partire dai suoi elementi basilari, dai valori su cui si fonda, dallo stile e dalla personalità che vengono espressi sugli altri touchpoint. Esamineremo quindi metodi e accorgimenti da considerare per allineare i social media agli obiettivi "macro" dell'organizzazione, considerando anche il ruolo e la relazione con gli eventuali partner esterni coinvolti (agenzie, consulenti, ecc.).
Mauro Lupi
Mauro
Lupi
DigitalBreak   
Brand Strategy
16:50 - 17:30
Advertising
Dalle Reactions, alla creazione dell’audience, dagli Hashtag alla Content Suggestion, dai tag nelle foto alla condivisione di video in chat. Cambiamenti e novità che possono(e devono) trasformare il nostro modo di considerare ed utilizzale Linkedin nella strategia digitale.
Massimo Vichi
Massimo
Vichi
Formark.it   
Advertising
16:50 - 17:30
Analisi
Presente nei seguenti percorsi: Facebook
Con i gruppi, Facebook ha ridato linfa all'aggregazione in community verticali, tipica dei forum e -ancora prima- dei newsgroup USENET. Una carrellata per tentare di capire quale possa essere il vantaggio di un'azienda nella gestione di una community di questo genere, andando oltre agli insight, per categorizzare gli utenti e calcolare l'impatto effettivo nel rafforzamento del rapporto customer-prodotto, customer-azienda, customer-brand, customer-customer.
Alessandro Morloi Grazioli
Alessandro
Morloi Grazioli
Guermandi Group   
Analisi
17:40 - 18:10
Plenaria
Presente nei seguenti percorsi: Copy e Content
Compendio storico transnazionale sulla satira, il mock journalism e altri anglicismi random.
Andrea Sesta
Andrea
Sesta
Lercio   
Augusto Rasori
Augusto
Rasori
Lercio   
Plenaria
18:10 - 18:30
Plenaria
Paolo Migone
Paolo
Migone
Comico   
Plenaria

Gli interventi del 7 Novembre 2019

09:30 - 10:10
Advertising
Presente nei seguenti percorsi: Facebook
Angelo Marolla
Angelo
Marolla
Search On Media Group   
Advertising
09:30 - 10:10
Creatività
Presente nei seguenti percorsi: Video e Podcast
La Creatività è il Valore che distingue una campagna di Videocomunicazione. La Creatività avvicina il vostro Brand al cuore degli utenti. La Creatività non è una commodity e dobbiamo smetterla di svenderla come se lo fosse. La Creatività viene prima del funnel, degli automatismi, dei trick di Facebook e dei bot di instagram. Ci stiamo tutti concentrando sui numeri e sugli automatismi, ma scordiamo che il valore principale delle nostre campagne sono i Contenuti. I video nello specifico sono la vostra coppia di Assi, il vostro numero 10, il purosangue che scatta dal gruppo. Sono la leva che muove le azioni degli utenti e permette al vostro marchio di ascendere all'olimpo dei Love Brand. Dovete pensare prodotti video che comunichino i vostri Perché, che mostrino la vostra vicinanza agli utenti che intrattengano, divertano, commuovano e infine strappino un applauso. Dovete fare Video Creativi che fuoriescano dal marasma. Se non avete tempo o voglia, allora buone GIF.
Niccolò Di Vito
Niccolò
Di Vito
Studio Riprese Firenze   
Creatività
09:30 - 10:10
Brand Strategy
Presente nei seguenti percorsi: Influencer
Lo speech tratterà i principali fondamenti del Personal Branding, il cui scopo è trasformare liberi professionisti, imprenditori e comunicatori digitali in "Business Celebrities", ovvero punti di riferimento ed influenza all'interno del proprio settore. Il Personal Branding è una componente fondamentale di una strategia di marketing e ha regole precise. Oggi, più che mai, è necessario sapere creare e comunicare nel modo migliore la propria immagine.
Gianluca Lo Stimolo
Gianluca
Lo Stimolo
Stand Out Agency - The Personal Branding Company   
Brand Strategy
09:30 - 10:10
Analisi
Misurare il ROI delle tue campagne, ma anche di tutte le altre attività sui social, è facile se sai come farlo. Scopri il metodo per fare ordine nei tuoi i dati ed utilizzarli in maniera strategica, anche se i numeri non sono il tuo forte. Sarà molto pratico, mostrerò strategie e metodi per organizzare meglio i dati (dagli UTM, alla gestione eventi del Pixel FB/Google Analytics).
Matteo Zambon
Matteo
Zambon
Tag Manager Italia   
Analisi
Avanzato
09:30 - 11:00
Workshop
L'influencer Marketing sta passando un periodo estremamente rigoglioso che non si limita più a specifiche categorie merceologiche. Con questo workshop potrai conoscere in maniera approfondita lo stato attuale di questo mercato nel nostro Paese e lavorare sulla costruzione di una campagna di Influencer Marketing. Parleremo di sfide, di obiettivi e di come ricercare l'influencer più adatto a seconda della tipologia di brand, insieme all'analisi dei canali più adatti e alla misurazione dei KPI al termine della campagna.
Marilea Biancorosso
Marilea
Biancorosso
Wengage   
Workshop
10:20 - 11:00
Advertising
Presente nei seguenti percorsi: Facebook / E-Commerce
Durante l'intervento vedremo come e quali Social Network sfruttare per campagne a performance con obiettivi di Lead Generation. Vedremo quali audience creare, ma soprattutto come e in che momento della campagna sfruttarle come target, target inverso o per il retargeting.
Ivan Cicconi
Ivan
Cicconi
ByTek Marketing    
Advertising
Avanzato
10:20 - 11:00
Creatività
Presente nei seguenti percorsi: Video e Podcast
Attraverso i social torna alla ribalta “il bello della diretta” perché niente come i social sa raccontare le storie(s) nel momento in cui si svolgono. Partendo da questo assunto, indagheremo come raccontare gli eventi Live sui social, evidenziandone le differenze che esistono non solo tra canali ma anche tra tipologie di brand. Esistono delle best practices valide per tutti? Perché scegliere un canale piuttosto che un altro? Come gestire gli imprevisti? Perché ogni Live è diverso da un altro e – statene certi – riserverà sempre delle sorprese. Gli eventi presi in analisi: GoTour di GoDaddy, Giro d’Italia ed #EnelEnergiaTour di Enel Energia, docu-reality "Una Settimana OFFLINE" per Fatture in Cloud.
Giovanni Mercadante
Giovanni
Mercadante
BizUp Media   
Creatività
10:20 - 11:00
Brand Strategy
Presente nei seguenti percorsi: Facebook / Web Marketing
Dal manuale operativo al contratto di affiliazione, dalle procedure agli strumenti. Come mettere online un'azienda in franchising o multisede e organizzare le attività e i negozi locali. Decidere di aprire un'attività su più sedi richiede attenzione all'immagine aziendale e una piena consapevolezza del proprio brand, dei propri valori e della visione e mission aziendali, che nella diffusione capillare su un territorio possono rischiare di perdere la forza e le caratteristiche più importanti. Come ci si dovrebbe muovere? Esempi, linee guida e casi pratici per evitare che il franchising diventi un Failchising...
Silvia Signoretti
Silvia
Signoretti
Franchising Strategy   
Brand Strategy
10:20 - 11:00
Analisi
Ha ancora senso per una marca oggi parlare di “digital strategy”? Può esistere una strategia digitale che non sia parte integrante di una più ampia e integrata “visione” da parte dei brand? Cosa è “digital” e cosa non lo è, oggi? C’è bisogno, e opportunità, di riportare al centro delle strategie di marca le persone, anche quando parliamo di ambiti digitali. E bilanciare il dominio della tecnologia con il valore delle idee, la forza del racconto e dello storytelling. Spostando il focus dal breve termine al lungo periodo. Il tempo delle “strategie digitali” è finito. È tornato il tempo della centralità dei contenuti ed arrivato quello del coraggio di osare. Utilizzando le tecnologie al servizio delle idee, non il contrario. E questo per il bene del digital stesso. Il digital è morto, lunga vita al digital.
Andrea Fagnoni
Andrea
Fagnoni
Ipsos   
Analisi
11:10 - 11:50
Creatività
Presente nei seguenti percorsi: Video e Podcast
La parola podcast e' spesso abusata. La parola storytelling e' gia' stata violentata a sufficienza. Ma c'e' una zona d'ombra che merita di essere esplorata: l'incontro magico tra lo storytelling e il sound design. Non piu' solo il racconto di una storia, ma la creazione di suggestivi percorsi sonori capaci di accorciare le distanze tra il brand e il cliente, di comunicare molto di piu' delle parole e di riportare ad emozioni primordiali. Esempi di storytelling da oltre Oceano e ció che si puó fare in Italia e che ancora non é stato fatto. Case Study: il caso di Mini-BMW.
Rossella Pivanti
Rossella
Pivanti
Podcast Producer   
Creatività
11:10 - 11:50
Advertising
Presente nei seguenti percorsi: Facebook / Instagram
Quali sono le metriche da analizzare e come interpretarle? Come e quando intervenire in corsa a livello di Ad Set, Inserzioni, senza cadere nelle "trappole” dell’ottimizzazione del budget di campagna? Vediamo insieme un framework operativo da tenere sempre sulla scrivania, i do & don'ts, attraverso casi di applicazione pratica.
Michael Vittori
Michael
Vittori
Lab Digitale   
Advertising
Avanzato
11:10 - 11:50
Brand Strategy
Presente nei seguenti percorsi: Instagram / E-Commerce
Francesca Bernini
Francesca
Bernini
Search On Media Group   
Brand Strategy
11:10 - 11:50
Analisi
Presente nei seguenti percorsi: E-Commerce
Il funnel marketing è una metodologia. La metodologia deve essere adattata alla strategia. Attraverso il caso di studio capiremo il ruolo chiave dell’analisi dei dati per costruire funnel integrati per e-commerce.
Valerio Italia
Valerio
Italia
Fungo Marketing   
Analisi
12:00 - 12:30
Plenaria
Paolo Iabichino aka Iabicus
Paolo
Iabichino aka Iabicus
Creative Director   
Plenaria
12:30 - 13:00
Plenaria
Presente nei seguenti percorsi: Web Marketing
Marco Quadrella
Marco
Quadrella
Search On Media Group   
Plenaria
14:00 - 14:40
Advertising
Presente nei seguenti percorsi: E-Commerce / Instagram
Hai mai pensato di utilizzare le Dynamic Ads nella tua strategia social? Scopriamo insieme come migliorare le performance di vendita del tuo e-commerce attraverso l’impostazione del catalogo dinamico e le campagne di vendita prodotti per aumentare la ROAS.
Alessandra Ferrante
Alessandra
Ferrante
Social Più   
Advertising
Avanzato
14:00 - 14:40
Brand Strategy
Solo in Italia si contano ben 982 torrefazioni, numeri che rendono il mercato del caffè particolarmente competitivo e complesso. Il caffè è allo stesso tempo un prodotto che si presta particolarmente alla comunicazione social, del resto le caffetterie sono state i primi veri social network che l’uomo abbia mai conosciuto. Partendo da questa premessa lo speech racconterà il viaggio di una torrefazione “Made in Sicily” attraverso il mondo dei social media con l’obiettivo di posizionare il proprio brand in modo differente dalle aziende competitors. Sperimentazione, perseveranza, piccoli budget a disposizione e originalità sono gli ingredienti dell’approccio alla materia.
Alessandro Noto
Alessandro
Noto
Caffè Moak   
Brand Strategy
14:00 - 14:40
Analisi
Presente nei seguenti percorsi: Video e Podcast / Copy e Content
Il nuovo YouTube Analytics è un po' ostico, ma presenta nuove funzionalità mai viste. L'intervento mira a fare punto zero della situazione per capire non solo dove sono le informazioni vincenti, ma cosa guardare per monitorare l'andamento e creare dei video che possano portare il canale al successo.
Giorgio Taverniti
Giorgio
Taverniti
Search On Media Group   
Analisi
Avanzato
14:00 - 14:40
Creatività
L’analisi di due case history professionali per scoprire il livello più profondo del branding archetipale, quello relazionale, in cui gli archetipi non sono più soltanto il potente rivestimento emozionale dei brand. Un nuovo approccio dove entriamo in relazione con energie profonde dell’inconscio collettivo che aiutano a comprendere in modo nuovo il significato profondo dei prodotti e a proporre nuovi desideri, più grandi: ai clienti, ai consumatori e a noi marketer.
Gianluca Lisi
Gianluca
Lisi
Utility Consulenza   
Creatività
Avanzato
14:50 - 15:30
Advertising
Presente nei seguenti percorsi: E-Commerce / Web Marketing
Un viaggio fra i trend del 2019/2020 per scoprire attraverso casi studio, tips and tricks, perché omnicanalità, CRO, automation e customer journey sono temi cruciali e attuali per ottimizzare le tue ads e impostare una strategia vincente.
Andrea Cecchetti
Andrea
Cecchetti
Fungo Marketing   
Advertising
14:50 - 15:30
Creatività
Si dice "aspettare l'ispirazione", come se le idee fossero un dono o una benedizione che arriva dall'alto. Non è così: la creatività è un processo e, come tutti i processi aziendali, deve essere prevedibile e replicabile. Ragioniamo insieme sui processi di idea generation, per capire cosa accomuna le grandi idee e quale sia il percorso cognitivo che ci porta a trovarle.
Alessandro Mininno
Alessandro
Mininno
Gummy Industries   
Creatività
14:50 - 15:30
Brand Strategy
Presente nei seguenti percorsi: Web Marketing
L'arrivo di una serie TV o di un festival musicale, le feste comandate o i World's Day, l'ultima news di attualità o l'ultima trovata di un personaggio famoso: che si tratti di un evento pianificabile o di real time, oggi le occasioni che un brand può cavalcare per comunicare sui social sono moltiplicate. Come costruire quindi un brand moment capace di emergere dalla folla dei contenuti, rilevante, pertinente e ad alta intensità di engagement? Rispondendo a tre domande che ci aiutano a definire la giusta strategia prima di colpire il cuore della nostra audience con la creatività.
Fabio Padoan
Fabio
Padoan
OneDay   
Brand Strategy
14:50 - 15:30
Analisi
Presente nei seguenti percorsi: Instagram / Video e Podcast / Influencer
Come imparare a leggere e usare gli indizi degli insights dei contenuti volatili (IG stories, Fb stories) in rapporto al newsfeed per costruire una solida strategia di (socialmedia) marketing. Tool ed esempi pratici.
Valentina Vellucci
Valentina
Vellucci
Magilla   
Analisi
Avanzato
16:00 - 16:30
Plenaria
Presente nei seguenti percorsi: Web Marketing
Gabriele Benedetti
Gabriele
Benedetti
Search On Media Group   
Plenaria
16:30 - 17:00
Plenaria
Giorgio Taverniti
Giorgio
Taverniti
Search On Media Group   
Plenaria
17:00 - 17:30
Plenaria
Un Quiz per mettere alla prova le vostra conoscenze sul mondo dei Social Media! Dopo due giornate di formazione, speech e networking, un momento per mettervi in gioco e provare a vincere il più atteso Game Social!

   
Plenaria