SCEGLI IL GIORNO
Sul palco della Sala Plenaria parleremo di temi di attualità legati al settore, del forte impatto sociale dei Social Network e del valore educativo del ruolo dei Social Media Manager. Il programma della sala Plenaria è al momento in fase di definizione.
Quali sono le strategie di advertising da adottare per raggiungere i propri obiettivi di Business? Quali sono gli strumenti a disposizione e le novità dell’ultimo anno da sfruttare? In Sala Advertising troverai le risposte a queste domande grazie al contributo di esperti del settore che attraverso casi studio e conferenze approfondiranno ogni aspetto utile a progettare le tue campagne pubblicitarie! Ecco gli speech che potrai seguire:
Sarà vero che creativi si nasce? Vero o no, conoscere gli strumenti a tua disposizione è il primo passo per fare della propria creatività la propria passione e il proprio lavoro. Per questo abbiamo dato vita alla Sala Creatività, dove studieremo come elaborare un processo creativo, in che modo creare il contenuto adatto alle tue esigenze e come sfruttarlo al meglio. Approfondiremo le opportunità e gli strumenti per applicare le tue idee in modo originale senza mai perdere di vista gli obiettivi. Spazio a Content Marketing, Video Marketing, Podcast e molto altro.
Se ne parla sempre di più ed è sempre più necessario apprendere le competenze per poter attuare una Brand Strategy efficiente. L’intervento dei professionisti su questo tema ti permetterà di avere un quadro chiaro su quali sono i metodi e gli accorgimenti per potere creare un piano a lungo termine in grado di declinare mission e valori della tua azienda e raggiungere i tuoi obiettivi di business. Dal dialogo con i pubblici ai trend di mercato, al posizionamento dell’identità del Brand ecco tutte le leve che toccheremo attraverso gli speech della Sala Brand Strategy.
Metodologia, strumenti, raccolta e capacità di comprensione dei dati ma anche analisi degli utenti, del mercato e dei processi. Ecco cosa troverai all'interno della Sala Analisi dove potrai acquisire conoscenze utili per capire meglio il mercato e conoscere a fondo gli strumenti della Social Media Analytics così da poter scegliere quello più adatto alle tue esigenze.
I workshop sono momenti formativi pratici della durata di 90 minuti durante i quali i partecipanti sono seguiti, passo dopo passo, da professionisti del settore per mettere in pratica strategie e progetti di business. I singoli workshop hanno il costo di 19€+IVA, sono a numero chiuso (max 15 partecipanti) e riservati ai partecipanti del #SMStrategies. Iscriviti!

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno

10:50 - 11:10
Plenaria
Apertura dell'evento: "Mi cancello, rimango sui Social Network"
Giorgio Taverniti
Giorgio Taverniti
Search On Media Group
Cosmano Lombardo
Cosmano Lombardo
Regia - Concept - Ideazione WMF, Founder e CEO Search On Media Group
Plenaria
11:10 - 11:40
Plenaria
Comunità e Community: Innovazione e Responsabilità
Cosmano Lombardo
Cosmano Lombardo
Regia - Concept - Ideazione WMF, Founder e CEO Search On Media Group
Giorgio Taverniti
Giorgio Taverniti
Search On Media Group
Plenaria
11:40 - 12:10
Plenaria
Durante lo speech verrà sviluppata una riflessione sul valore e la funzione del content marketing all'interno di differenti progetti digitali, in particolare saranno analizzati contesti strutturati di lead generation e mercati non solo nazionali e B2C. L'obiettivo della presentazione è quello di comprendere quali traiettorie e direttrici deve muovere il content manager moderno per impattare concretamente su KPI di marketing e non solo di comunicazione in un ecosistema che vede l’advertising sempre più centrale.
Giorgio Soffiato
Giorgio Soffiato
CEO of Marketing Arena Spa
Plenaria
12:20 - 13:00
Advertising
Durante l'intervento passerò in rassegna gli step necessari per creare una campagna su LinkedIn e spiegherò come sia fondamentale allineare l'Audiece, al Messaggio, infine all'Offerta per massimizzare le prestazioni della campagna stessa.
Leonardo Bellini
Leonardo Bellini
Advertising
12:20 - 13:00
Analisi
Ormai si parla di influencer quotidianamente in ogni settore, ma a volte si dimentica che anche le cosiddette "influencer campaign" devono avere un obiettivo preciso. Dunque, chi sono questi personaggi e che cosa possono portare alla mia azienda? Come si misura il ritorno di questo tipo di operazioni?
Ludovica Pagni
Ludovica Pagni
Belmond
Analisi
12:20 - 13:00
Creatività
Verrà mostrato il modello design thinking, come sfruttarlo e contestualizzarlo nel digital marketing per creare velocemente progetti efficaci rivolti ai giusti destinatari.
William Sbarzaglia
William Sbarzaglia
Freelance
Creatività
12:20 - 13:00
Brand Strategy
Effetti futuristici e antigravità. Le nuove frontiere Cinesi (e monetarie) di WeChat, TMall e Weibo. I musers di TikTok, la gen z e la nuova gen alpha tra intelligenza artificiale, realtà aumentata, comandi vocali, gaming e una coscienza sempre più green e privata.
Eleonora Minozzi
Eleonora Minozzi
Brand Strategy
12:20 - 13:50
Workshop
Cosa serve davvero per generare consenso attraverso i media, sia social che mainstream? La transizione del sistema informativo da broadcasting a narrowcasting e il progressivo affermarsi di quest’ultimo come fattore di attribuzione del consenso ha amplificato la principale nemica dell’attenzione: l’autoreferenzialità. In questo workshop analizzeremo insieme la formazione del cosiddetto ‘consenso’, ovvero il sentimento positivo dell’audience nei confronti dell’attore. Soprattutto andremo a scoprire e a imparare gli strumenti che servono per costruire una narrazione mirata al conseguimento dell’obiettivo, che sia il semplice applauso o la risposta a una determinata call to action.
Giorgio Caroli
Giorgio Caroli
ECMmedici
Workshop
13:10 - 13:50
Advertising
C’è più di un modo per raccontare la promessa di un prodotto, di un servizio o di un brand. Più di un metodo per declinarlo correttamente sui diversi canali social. E più di un modo per trovare l’idea che avvicina le aziende alle persone e le persone alle aziende. In questo intervento parleremo di:
  • costruzione del messaggio pubblicitario;
  • equilibrio tra immagini e parole;
  • headline;
  • declinazioni per diversi formati e diversi canali;
  • il metodo “anche meno”.
Davide Bertozzi
Davide Bertozzi
Davide Bertozzi Studio
Advertising
13:10 - 13:50
Creatività
Parlare alla telecamera al giorno d’oggi è un’esigenza molto sentita. Che si tratti di registrare un contenuto multimediale per il web o affrontare un’intervista radiotelevisiva, ci sono alcune caratteristiche che sono valide per ogni tipo di comunicazione. In questo speech troverai consigli ed esempi pratici che potranno esserti utili per parlare alla telecamera in modo professionale. Scoprirai quali sono gli atteggiamenti da evitare, e quali i modi più efficaci per avvicinarsi al pubblico con rispetto e tolleranza, curando ogni dettaglio per mantenere viva la sua attenzione e rendere più chiaro il tuo messaggio.
Patrick Facciolo
Patrick Facciolo
Parlarealmicrofono.it
Creatività
13:10 - 13:50
Analisi
I percorsi di acquisto sono influenzati dal comportamento imprevedibile, frammentato e non lineare di chi li percorre e questo si scontra con la struttura del funnel costruito a tavolino negli uffici marketing dalle aziende. È necessario ripensare al modo in cui si progettano le azioni di marketing, attivando una costellazione di punti di contatto che possono essere esplorati in modo non sequenziale o essere intrapresi contemporaneamente, abilitando strutture di conversione non prevedibili.
Alberto Collet
Alberto Collet
Marketing Arena
Analisi
13:10 - 13:50
Brand Strategy
Ha senso oggi il piano editoriale? La risposta è "Ni", non sempre. Attraverso questo caso di studio, scopriremo come è possibile creare valore ad un brand in maniera indiretta attraverso una strategia social non standard. Vedremo come sfruttare una piattaforma di contenuto per individuare audience profilate utili alle campagne di prodotto.
Graziadio
Ilaria Graziadio
Imille
Brand Strategy
15:00 - 15:40
Creatività
Nel sito devo dare del tu o del lei? Posso fare il simpatico su Facebook? Come devo rispondere alle critiche su LinkedIn? La risposta a queste domande si trova nella guida di stile editoriale. Un documento fondamentale per tutte le persone impegnate nella produzione di contenuti social e web.
Alfonso Cannavacciuolo
Alfonso Cannavacciuolo
Autore - Copywriter - Docente Accademia Ilas
Creatività
15:00 - 15:40
Analisi
mparerai come analizzare la pubblicità su Facebook creata dai tuoi concorrenti, per ricavare informazioni utili con cui pianificare il tuo piano marketing e avere più possibilità di farti notare dagli utenti. Viene spiegato: come trovare i tuoi concorrenti da seguire, come seguire la diffusione della pubblicità, come analizzare testo e immagini, come studiare le caratteristiche delle persone che seguono la pubblicità concorrente, quali sono i commenti pubblicati e il sentiment, come capire perché nel tuo profilo compare l'inserzione, Facebook Pixel Helper per analizzare la pubblicità verso un sito web, la Libreria inserzioni per cercare inserzioni su temi sociali, elezioni o politica. Si conclude con la descrizione delle raccolte di Social Ads, utili per trovare qualche idea e studiare il mercato.
Roberto Marmo
Roberto Marmo
Freelance
Analisi
15:00 - 15:40
Brand Strategy
Quante volte ti hanno detto che devi ottimizzare il tuo profilo su LinkedIn? Troppe. Quello che non ti hanno mai detto è tutto quello che devi fare prima di iscriverti e dopo aver ottimizzato il tuo profilo. Se il tuo obiettivo è progettare una strategia di Personal Branding su LinkedIn, devi necessariamente selezionare gli obiettivi, pianificare la tua presenza, scegliere i giusti interlocutori, comunicare il più corretto messaggio e analizzare i risultati, ripetendo all'infinito questo ciclo. Vedremo tutti questi step, con degli esempi concreti, affinché la tua presenza su LinkedIn sia efficace in base agli obiettivi che ti sei dato.
Alessandro Mazzù
Alessandro Mazzù
Alessandro Mazzù
Brand Strategy
15:00 - 15:40
Advertising
Google Ads offre delle opportunità di targetizzazione dei video che sono uniche: non esistono in nessun altro ambiente sociale. Eppure in molti, puntando semplicemente alle visualizzazioni, non conoscono le opzioni per raggiungere il pubblico giusto. In questo intervento vedremo una panoramica delle più interessanti e ci soffermeremo su alcuni spunti da usare per i propri progetti e clienti.
Gabriele Benedetti
Gabriele Benedetti
Digital Marketing Expert @Search On Media Group
Advertising
15:00 - 16:30
Workshop
Il 54% degli utenti ha dichiarato di aver acquistato un prodotto dopo averlo visto su Instagram e Facebook, mentre il 66% degli utilizzatori dei social più amati lo fa per poter interagire direttamente con i propri love brand. Instagram è il centro commerciale 2.0, dove passeggi e guardi le vetrine dei negozi, ti fai un giro fra i corridoi pieni di offerte, ma alla fine torni indietro a comprare quel vestito che ti aveva tanto colpito al piano terra. Il workshop affronterà il social shopping con l'obiettivo di delineare strategie ed opportunità per sfruttare i social network per vendere.
Gabriele Figus
Gabriele Figus
Digital Angels
Eleonora Zamberlan
Eleonora Zamberlan
Workshop
15:00 - 16:30
Workshop
Durante il workshop potrete apprendere come progettare una Facebook Strategy in pieno stile Inbound Marketing. Sarete in grado di attirare, coinvolgere ed entusiasmare i vostri potenziali clienti per farli diventare ambassador del vostro brand. Il workshop si dividerà in due parti: una teorica dove verrà illustrato lo schema completo di ogni strategia, che potrete utilizzare direttamente nella vostra professione quotidiana, e una parte pratica in cui potrete mettervi alla prova su un caso pratico, sfruttando l'esperienza del relatore per togliervi ogni dubbio in ambito Facebook Strategy.
Ilaria Caroli
Ilaria Caroli
Marketing Advisor
Workshop
15:50 - 16:30
Advertising
Superiamo mode, falsi miti e vanity metrics e torniamo al punto focale del nostro lavoro: raggiungere gli obiettivi concordati con il cliente. In questo speech analizzeremo come usare l’advertising tramite i social media nei diversi punti del customer journey al fine di trasformare contenuti di valore in strumenti performance oriented.
Enrico Gualandi
Enrico Gualandi
Deda Digital / Social Factor
Advertising
15:50 - 16:30
Analisi
Dal report acquisizione ai multichannel funnels come sfruttare google analytics per misurare a 360 gradi le performance e poter calcolarne il vero contributo all’interno del piano marketing.
Filippo Trocca
Filippo Trocca
Chief Innovation Data Officer di Datrix
Analisi
15:50 - 16:30
Brand Strategy
Il trasporto pubblico è sostenibile e la sua efficienza influisce pesantemente sulla qualità delle nostre vi... Sì ok, ma diciamocelo chiaramente: su Instagram gli autobus non hanno proprio lo stesso appeal del fashion o del food. Creare una relazione con i propri clienti, mettersi in gioco, autoironia, osare affrontando temi come l’Ambiente, la Body Positivity, la Parità di Genere. Ecco come Cotral è diventata l’account con le performance migliori del mondo dei trasporti e, soprattutto, un vero brand.
Alessandro Viggiani
Alessandro Viggiani
Brand Strategy
15:50 - 16:30
Creatività
Pensa alle tue ultime 24 ore: sono sicura che tu abbia letto. E sono sicura che tu abbia letto post, stories, email, chat di lavoro e messaggini su Whatsapp. Parliamo di scrittura perché le nostre [buyer] personas leggono, parliamo di storie che catturino la loro attenzione, di parole che facciano la differenza per noi.
Carlotta Carucci
Carlotta Carucci
Founder & Communication Strategist @Vanilla Marketing
Creatività
17:00 - 17:40
Analisi
I dati possono essere la chiave per capire meglio il tuo pubblico e rendere più efficaci le tue campagne social. I test A/B sono veloci da realizzare e molto efficaci nel mostrarci i gusti del nostro target. Lo speech affronterà in modo pratico come creare un test A/B e interpretarne i dati. Vedremo anche un caso reale molto particolare. Useremo per l’analisi solo tool semplici come gli Analytics di Facebook e Google, perché non sempre è necessario usare strumenti complessi per fare test efficaci.
Federica Ciotti
Federica Ciotti
Analisi
17:00 - 17:40
Advertising
Il Black Friday oggi è sicuramente il momento dell'anno più concentrato per l'advertising. Voglio mostrarti strategie e case-study da applicare per promuovere al meglio la Black Week: scegliere le campagne giuste ma sopratutto preparare i Pubblici Personalizzati e ottimizzare al massimo la campagna.
Alessandro Frangioni
Alessandro Frangioni
Founder di ROADS®
Advertising
17:00 - 17:40
Brand Strategy
Si può allenare un brand come se fosse un corpo? Sì, perché il brand è un organismo vivo, che ha bisogno di nutrirsi, ossigenarsi ed esercitarsi. Solo partendo da questo presupposto anche le piccole e medie imprese possono pensare di sviluppare le abilità giuste per le competizioni che il mercato le porta ad affrontare. Vedremo quindi alcuni strumenti utili come il Brand Training Canvas, un modello di visual thinking progettato per facilitare la "tonificazione" del brand.
Emanuela Ciuffoli
Emanuela Ciuffoli
Co-foundress of Gazduna | Brand Consultant
Brand Strategy
17:00 - 17:40
Creatività
Sei mesi fa ho lasciato il mio lavoro e ho aperto un podcast. Poi un blog personale. Poi un canale YouTube. Dopo 15 anni di esposizione online, ecco come ho cambiato la mia presenza su Internet: meno youtuber e più podcaster, meno personaggio pubblico e più amico.
R. P.
R. P.
Freelance
Creatività
17:00 - 18:30
Workshop
Come costruire da zero una strategia data driven completa e misurabile attraverso un metodo e un canvas personalizzato che verrà fornito ad ogni partecipante.
William Sbarzaglia
William Sbarzaglia
Freelance
Workshop
17:50 - 18:30
Brand Strategy
I canali social devono rappresentare l'azienda a partire dai suoi elementi basilari, dai valori su cui si fonda, dallo stile e dalla personalità che vengono espressi sugli altri touchpoint. Esamineremo quindi metodi e accorgimenti da considerare per allineare i social media agli obiettivi "macro" dell'organizzazione, considerando anche il ruolo e la relazione con gli eventuali partner esterni coinvolti (agenzie, consulenti, ecc.).
Mauro Lupi
Mauro Lupi
Digital Business Senior Consultant
Brand Strategy
17:50 - 18:30
Advertising
Dalle Reactions, alla creazione dell’audience, dagli Hashtag alla Content Suggestion, dai tag nelle foto alla condivisione di video in chat. Cambiamenti e novità che possono(e devono) trasformare il nostro modo di considerare ed utilizzale Linkedin nella strategia digitale.
Massimo Vichi
Massimo Vichi
Digital Marketing Strategist
Advertising
17:50 - 18:30
Creatività
Come nascono le notizie di Lercio.it? Scopriremo insieme gli esercizi che hanno portato alla genesi del sito italiano di mock journalism e vedremo cosa avviene ogni giorno all'interno della redazione definita da Forbes "il miglior posto in cui perdere tempo online" (potrebbe non essere vero). Non mancheranno esempi storici e contemporanei, approfondimenti internazionali e tutto quello che c'è dietro una notizia di Lercio.it .
Rasori
Augusto Rasori
Lercio
Andrea Sesta
Andrea Sesta
Lercio
Creatività
17:50 - 18:30
Analisi
Con i gruppi, Facebook ha ridato linfa all'aggregazione in community verticali, tipica dei forum e -ancora prima- dei newsgroup USENET. Una carrellata per tentare di capire quale possa essere il vantaggio di un'azienda nella gestione di una community di questo genere, andando oltre agli insight, per categorizzare gli utenti e calcolare l'impatto effettivo nel rafforzamento del rapporto customer-prodotto, customer-azienda, customer-brand, customer-customer.
Alessandro Morloi Grazioli
Alessandro Morloi Grazioli
Digital Strategist @Search On Media Group
Analisi
18:40 - 19:10
Plenaria
Compendio storico transnazionale sulla satira, il mock journalism e altri anglicismi random.
Andrea Sesta
Andrea Sesta
Lercio
Rasori
Augusto Rasori
Lercio
Plenaria
19:10 - 19:30
Plenaria
Marketing e Intelligenza Artificiale
Migone
Paolo Migone
Comico
Plenaria
10:30 - 11:10
Advertising
Facebook Audience: una guida completa allo strumento e al suo uso in advertising
Angelo Marolla
Angelo Marolla
@Search On Media Group
Advertising
10:30 - 11:10
Analisi
Misurare il ROI delle tue campagne, ma anche di tutte le altre attività sui social, è facile se sai come farlo. Scopri il metodo per fare ordine nei tuoi i dati ed utilizzarli in maniera strategica, anche se i numeri non sono il tuo forte. Sarà molto pratico, mostrerò strategie e metodi per organizzare meglio i dati (dagli UTM, alla gestione eventi del Pixel FB/Google Analytics).
Matteo Zambon
Matteo Zambon
Co-Founder & CTO at Tag Manager Italia
Analisi
10:30 - 11:10
Brand Strategy
Lo speech tratterà i principali fondamenti del Personal Branding, il cui scopo è trasformare liberi professionisti, imprenditori e comunicatori digitali in "Business Celebrities", ovvero punti di riferimento ed influenza all'interno del proprio settore. Il Personal Branding è una componente fondamentale di una strategia di marketing e ha regole precise. Oggi, più che mai, è necessario sapere creare e comunicare nel modo migliore la propria immagine.
Gianluca Lo Stimolo
Gianluca Lo Stimolo
Brand Strategy
10:30 - 11:10
Creatività
La Creatività è il Valore che distingue una campagna di Videocomunicazione. La Creatività avvicina il vostro Brand al cuore degli utenti. La Creatività non è una commodity e dobbiamo smetterla di svenderla come se lo fosse. La Creatività viene prima del funnel, degli automatismi, dei trick di Facebook e dei bot di instagram. Ci stiamo tutti concentrando sui numeri e sugli automatismi, ma scordiamo che il valore principale delle nostre campagne sono i Contenuti. I video nello specifico sono la vostra coppia di Assi, il vostro numero 10, il purosangue che scatta dal gruppo. Sono la leva che muove le azioni degli utenti e permette al vostro marchio di ascendere all'olimpo dei Love Brand. Dovete pensare prodotti video che comunichino i vostri Perché, che mostrino la vostra vicinanza agli utenti che intrattengano, divertano, commuovano e infine strappino un applauso. Dovete fare Video Creativi che fuoriescano dal marasma. Se non avete tempo o voglia, allora buone GIF.
Niccolò Di Vito
Niccolò Di Vito
Creative Director Studio RF
Creatività
10:30 - 12:00
Workshop
L'influencer Marketing sta passando un periodo estremamente rigoglioso che non si limita più a specifiche categorie merceologiche. Con questo workshop potrai conoscere in maniera approfondita lo stato attuale di questo mercato nel nostro Paese e lavorare sulla costruzione di una campagna di Influencer Marketing. Parleremo di sfide, di obiettivi e di come ricercare l'influencer più adatto a seconda della tipologia di brand, insieme all'analisi dei canali più adatti e alla misurazione dei KPI al termine della campagna.
Marilea Biancorosso
Marilea Biancorosso
Workshop
11:20 - 12:00
Analisi
Ha ancora senso per una marca oggi parlare di “digital strategy”? Può esistere una strategia digitale che non sia parte integrante di una più ampia e integrata “visione” da parte dei brand? Cosa è “digital” e cosa non lo è, oggi? C’è bisogno, e opportunità, di riportare al centro delle strategie di marca le persone, anche quando parliamo di ambiti digitali. E bilanciare il dominio della tecnologia con il valore delle idee, la forza del racconto e dello storytelling. Spostando il focus dal breve termine al lungo periodo. Il tempo delle “strategie digitali” è finito. È tornato il tempo della centralità dei contenuti ed arrivato quello del coraggio di osare. Utilizzando le tecnologie al servizio delle idee, non il contrario. E questo per il bene del digital stesso. Il digital è morto, lunga vita al digital.
Andrea Fagnoni
Andrea Fagnoni
Chief Client Officer & Co-Founder Osservatorio Civic Brands
Analisi
11:20 - 12:00
Brand Strategy
Dal manuale operativo al contratto di affiliazione, dalle procedure agli strumenti. Come mettere online un'azienda in franchising o multisede e organizzare le attività e i negozi locali. Decidere di aprire un'attività su più sedi richiede attenzione all'immagine aziendale e una piena consapevolezza del proprio brand, dei propri valori e della visione e mission aziendali, che nella diffusione capillare su un territorio possono rischiare di perdere la forza e le caratteristiche più importanti. Come ci si dovrebbe muovere? Esempi, linee guida e casi pratici per evitare che il franchising diventi un Failchising...
Silvia Signoretti
Silvia Signoretti
Franchising Strategy
Brand Strategy
11:20 - 12:00
Advertising
Durante l'intervento vedremo come e quali Social Network sfruttare per campagne a performance con obiettivi di Lead Generation. Vedremo quali audience creare, ma soprattutto come e in che momento della campagna sfruttarle come target, target inverso o per il retargeting.
Ivan Cicconi
Ivan Cicconi
Head of Advertising @ByTek
Advertising
11:20 - 12:00
Creatività
Attraverso i social torna alla ribalta “il bello della diretta” perché niente come i social sa raccontare le storie(s) nel momento in cui si svolgono. Partendo da questo assunto, indagheremo come raccontare gli eventi Live sui social, evidenziandone le differenze che esistono non solo tra canali ma anche tra tipologie di brand. Esistono delle best practices valide per tutti? Perché scegliere un canale piuttosto che un altro? Come gestire gli imprevisti? Perché ogni Live è diverso da un altro e – statene certi – riserverà sempre delle sorprese. Gli eventi presi in analisi: GoTour di GoDaddy, Giro d’Italia ed #EnelEnergiaTour di Enel Energia, docu-reality "Una Settimana OFFLINE" per Fatture in Cloud.
Giovanni Mercadante
Giovanni Mercadante
Alkemy
Creatività
12:10 - 12:50
Advertising
Quali sono le metriche da analizzare e come interpretarle? Come e quando intervenire in corsa a livello di Ad Set, Inserzioni, senza cadere nelle "trappole” dell’ottimizzazione del budget di campagna? Vediamo insieme un framework operativo da tenere sempre sulla scrivania, i do & don'ts, attraverso casi di applicazione pratica.
Michael Vittori
Michael Vittori
Advertising specialist presso Michael Vittori
Advertising
12:10 - 12:50
Creatività
La parola podcast e' spesso abusata. La parola storytelling e' gia' stata violentata a sufficienza. Ma c'e' una zona d'ombra che merita di essere esplorata: l'incontro magico tra lo storytelling e il sound design. Non piu' solo il racconto di una storia, ma la creazione di suggestivi percorsi sonori capaci di accorciare le distanze tra il brand e il cliente, di comunicare molto di piu' delle parole e di riportare ad emozioni primordiali. Esempi di storytelling da oltre Oceano e ció che si puó fare in Italia e che ancora non é stato fatto. Case Study: il caso di Mini-BMW.
Rossella Pivanti
Rossella Pivanti
Branded Podcast Producer
Creatività
12:10 - 12:50
Analisi
Il funnel marketing è una metodologia. La metodologia deve essere adattata alla strategia. Attraverso il caso di studio capiremo il ruolo chiave dell’analisi dei dati per costruire funnel integrati per e-commerce.
Valerio Italia
Valerio Italia
Fungo marketing
Analisi
12:10 - 12:50
Brand Strategy
Instagram per l'e-commerce
Francesca Bernini
Francesca Bernini
Social Media Specialist di Search On Media Group
Brand Strategy
13:00 - 13:30
Plenaria
Perché se ne parli
Paolo Iabichino
Paolo Iabichino
Publicity Writer and Creative Director
Plenaria
13:30 - 14:00
Plenaria
Measurement Plan: definire il ruolo dei Social
Marco Quadrella
Marco Quadrella
COO Area Consulting di Search On Media Group
Plenaria
15:00 - 15:40
Creatività
L’analisi di due case history professionali per scoprire il livello più profondo del branding archetipale, quello relazionale, in cui gli archetipi non sono più soltanto il potente rivestimento emozionale dei brand. Un nuovo approccio dove entriamo in relazione con energie profonde dell’inconscio collettivo che aiutano a comprendere in modo nuovo il significato profondo dei prodotti e a proporre nuovi desideri, più grandi: ai clienti, ai consumatori e a noi marketer.
Gianluca Lisi
Gianluca Lisi
Creatività
15:00 - 15:40
Analisi
Il nuovo YouTube Analytics è un po' ostico, ma presenta nuove funzionalità mai viste. L'intervento mira a fare punto zero della situazione per capire non solo dove sono le informazioni vincenti, ma cosa guardare per monitorare l'andamento e creare dei video che possano portare il canale al successo.
Giorgio Taverniti
Giorgio Taverniti
Search On Media Group
Analisi
15:00 - 15:40
Brand Strategy
Solo in Italia si contano ben 982 torrefazioni, numeri che rendono il mercato del caffè particolarmente competitivo e complesso. Il caffè è allo stesso tempo un prodotto che si presta particolarmente alla comunicazione social, del resto le caffetterie sono state i primi veri social network che l’uomo abbia mai conosciuto. Partendo da questa premessa lo speech racconterà il viaggio di una torrefazione “Made in Sicily” attraverso il mondo dei social media con l’obiettivo di posizionare il proprio brand in modo differente dalle aziende competitors. Sperimentazione, perseveranza, piccoli budget a disposizione e originalità sono gli ingredienti dell’approccio alla materia.
Alessandro Noto
Alessandro Noto
Federscherma
Brand Strategy
15:00 - 15:40
Advertising
Hai mai pensato di utilizzare le Dynamic Ads nella tua strategia social? Scopriamo insieme come migliorare le performance di vendita del tuo e-commerce attraverso l’impostazione del catalogo dinamico e le campagne di vendita prodotti per aumentare la ROAS.
Alessandra Ferrante
Alessandra Ferrante
Advertising
15:50 - 16:30
Creatività
Si dice "aspettare l'ispirazione", come se le idee fossero un dono o una benedizione che arriva dall'alto. Non è così: la creatività è un processo e, come tutti i processi aziendali, deve essere prevedibile e replicabile. Ragioniamo insieme sui processi di idea generation, per capire cosa accomuna le grandi idee e quale sia il percorso cognitivo che ci porta a trovarle.
Alessandro Mininno
Alessandro Mininno
Founder @Gummy Industries, Flatmates, in3 ventures
Creatività
15:50 - 16:30
Brand Strategy
L'arrivo di una serie TV o di un festival musicale, le feste comandate o i World's Day, l'ultima news di attualità o l'ultima trovata di un personaggio famoso: che si tratti di un evento pianificabile o di real time, oggi le occasioni che un brand può cavalcare per comunicare sui social sono moltiplicate. Come costruire quindi un brand moment capace di emergere dalla folla dei contenuti, rilevante, pertinente e ad alta intensità di engagement? Rispondendo a tre domande che ci aiutano a definire la giusta strategia prima di colpire il cuore della nostra audience con la creatività.
Fabio Padoan
Fabio Padoan
Brand Strategy
15:50 - 16:30
Advertising
Un viaggio fra i trend del 2019/2020 per scoprire attraverso casi studio, tips and tricks, perché omnicanalità, CRO, automation e customer journey sono temi cruciali e attuali per ottimizzare le tue ads e impostare una strategia vincente.
Andrea Cecchetti
Andrea Cecchetti
Digital Strategist di A.C. Marketing
Advertising
15:50 - 16:30
Analisi
Come imparare a leggere e usare gli indizi degli insights dei contenuti volatili (IG stories, Fb stories) in rapporto al newsfeed per costruire una solida strategia di (socialmedia) marketing. Tool ed esempi pratici.
Valentina Vellucci
Valentina Vellucci
Marketing Manager @ TS Nuovamacut, Autrice Hoepli
Analisi
17:00 - 17:30
Plenaria
Advertising Mix: pianificare gli investimenti
Gabriele Benedetti
Gabriele Benedetti
Digital Marketing Expert @Search On Media Group
Plenaria
17:30 - 18:00
Plenaria
Marketing & Social: lo scenario per un approccio vincente
Giorgio Taverniti
Giorgio Taverniti
Search On Media Group
Plenaria
18:00 - 18:30
Plenaria
Un Quiz per mettere alla prova le vostra conoscenze sul mondo dei Social Media! Dopo due giornate di formazione, speech e networking, un momento per mettervi in gioco e provare a vincere il più atteso Game Social!
Cosmano Lombardo
Cosmano Lombardo
Regia - Concept - Ideazione WMF, Founder e CEO Search On Media Group
Andrea Pernici
Andrea Pernici
CTO di Search On Media Group
Plenaria