6/7 NOVEMBRE

Il programma della sala
Creatività

Sarà vero che creativi si nasce? Vero o no, conoscere gli strumenti a tua disposizione è il primo passo per fare della propria creatività la propria passione e il proprio lavoro. Per questo abbiamo dato vita alla Sala Creatività, dove studieremo come elaborare un processo creativo, in che modo creare il contenuto adatto alle tue esigenze e come sfruttarlo al meglio. Approfondiremo le opportunità e gli strumenti per applicare le tue idee in modo originale senza mai perdere di vista gli obiettivi. Spazio a Content Marketing, Video Marketing, Podcast e molto altro.

Tutti gli interventi del 6 Novembre


11:00 - 11:40
Creatività
Presente nei seguenti percorsi: Web Marketing

Verrà mostrato il modello design thinking, come sfruttarlo e contestualizzarlo nel digital marketing per creare velocemente progetti efficaci rivolti ai giusti destinatari.

William

William
Sbarzaglia

Freelance


11:50 - 12:30
Creatività
Presente nei seguenti percorsi: Video e Podcast / Influencer

Parlare alla telecamera al giorno d’oggi è un’esigenza molto sentita. Che si tratti di registrare un contenuto multimediale per il web o affrontare un’intervista radiotelevisiva, ci sono alcune caratteristiche che sono valide per ogni tipo di comunicazione. In questo speech troverai consigli ed esempi pratici che potranno esserti utili per parlare alla telecamera in modo professionale. Scoprirai quali sono gli atteggiamenti da evitare, e quali i modi più efficaci per avvicinarsi al

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pubblico con rispetto e tolleranza, curando ogni dettaglio per mantenere viva la sua attenzione e rendere più chiaro il tuo messaggio.

Patrick

Patrick
Facciolo

Parlarealmicrofono.it


14:00 - 14:40
Creatività
Presente nei seguenti percorsi: Copy e Content

Nel sito devo dare del tu o del lei? Posso fare il simpatico su Facebook? Come devo rispondere alle critiche su LinkedIn? La risposta a queste domande si trova nella guida di stile editoriale. Un documento fondamentale per tutte le persone impegnate nella produzione di contenuti social e web.

Alfonso

Alfonso
Cannavacciuolo

Scrittura.org


14:50 - 15:30
Creatività
Presente nei seguenti percorsi: Copy e Content

Pensa alle tue ultime 24 ore: sono sicura che tu abbia letto. E sono sicura che tu abbia letto post, stories, email, chat di lavoro e messaggini su Whatsapp. Parliamo di scrittura perché le nostre [buyer] personas leggono, parliamo di storie che catturino la loro attenzione, di parole che facciano la differenza per noi.

Carlotta

Carlotta
Carucci

Vanilla Marketing


16:00 - 16:40
Creatività
Presente nei seguenti percorsi: Video e Podcast

Sei mesi fa ho lasciato il mio lavoro e ho aperto un podcast. Poi un blog personale. Poi un canale YouTube. Dopo 15 anni di esposizione online, ecco come ho cambiato la mia presenza su Internet: meno youtuber e più podcaster, meno personaggio pubblico e più amico.

Riccardo

Riccardo
Palombo

Freelance


16:50 - 17:30
Creatività
Presente nei seguenti percorsi: Copy e Content

Come nascono le notizie di Lercio.it? Scopriremo insieme gli esercizi che hanno portato alla genesi del sito italiano di mock journalism e vedremo cosa avviene ogni giorno all'interno della redazione definita da Forbes "il miglior posto in cui perdere tempo online" (potrebbe non essere vero). Non mancheranno esempi storici e contemporanei, approfondimenti internazionali e tutto quello che c'è dietro una notizia di Lercio.it .

Augusto

Augusto
Rasori

Lercio
Andrea

Andrea
Sesta

Lercio

Case Study



Tutti gli interventi del 7 Novembre


09:30 - 10:10
Creatività
Presente nei seguenti percorsi: Video e Podcast

La Creatività è il Valore che distingue una campagna di Videocomunicazione. La Creatività avvicina il vostro Brand al cuore degli utenti. La Creatività non è una commodity e dobbiamo smetterla di svenderla come se lo fosse. La Creatività viene prima del funnel, degli automatismi, dei trick di Facebook e dei bot di instagram. Ci stiamo tutti concentrando sui numeri e sugli automatismi, ma scordiamo che il valore principale delle nostre campagne sono i Contenuti. I video nello specifico

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sono la vostra coppia di Assi, il vostro numero 10, il purosangue che scatta dal gruppo. Sono la leva che muove le azioni degli utenti e permette al vostro marchio di ascendere all'olimpo dei Love Brand. Dovete pensare prodotti video che comunichino i vostri Perché, che mostrino la vostra vicinanza agli utenti che intrattengano, divertano, commuovano e infine strappino un applauso. Dovete fare Video Creativi che fuoriescano dal marasma. Se non avete tempo o voglia, allora buone GIF.

Niccolò

Niccolò
Di Vito

Studio Riprese Firenze


10:20 - 11:00
Creatività

Presto Online





11:10 - 11:50
Creatività
Presente nei seguenti percorsi: Video e Podcast

La parola podcast e' spesso abusata. La parola storytelling e' gia' stata violentata a sufficienza. Ma c'e' una zona d'ombra che merita di essere esplorata: l'incontro magico tra lo storytelling e il sound design. Non piu' solo il racconto di una storia, ma la creazione di suggestivi percorsi sonori capaci di accorciare le distanze tra il brand e il cliente, di comunicare molto di piu' delle parole e di riportare ad emozioni primordiali. Esempi di storytelling da oltre Oceano e ció che si

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puó fare in Italia e che ancora non é stato fatto. Case Study: il caso di Mini-BMW.

Rossella

Rossella
Pivanti

Freelance

Case Study



14:00 - 14:40
Creatività

Presto Online





14:50 - 15:30
Creatività

Si dice "aspettare l'ispirazione", come se le idee fossero un dono o una benedizione che arriva dall'alto. Non è così: la creatività è un processo e, come tutti i processi aziendali, deve essere prevedibile e replicabile. Ragioniamo insieme sui processi di idea generation, per capire cosa accomuna le grandi idee e quale sia il percorso cognitivo che ci porta a trovarle.

Alessandro

Alessandro
Mininno

Gummy Industries