Il programma di #SMStrategies 2021

Ecco di seguito il Programma dell'ottava edizione del Social Media Strategies, che si è tenuto l'1 e 2 dicembre a Rimini e Online. Un programma potenziato e ampliato rispetto agli anni precedenti, per un totale di 11 sale formative realizzate dall'iniziativa Capodanno della Formazione Digitale. Puoi trovare i materiali formativi sulla piattaforma ibrida.io.

Gli interventi del 1 Dicembre 2021

09:00 - 09:20
Plenaria
Mi cancello dai Social, rimango sui Social
Giorgio Taverniti
Giorgio
Taverniti
COO Area Network e Community Manager   
Cosmano Lombardo
Cosmano
Lombardo
Regia - Concept - Ideazione WMF, Founder e CEO Search On   
Plenaria
09:20 - 09:50
Plenaria
Social Media trends: MOLTO meno, meglio, ripensando il ruolo del SMM
Marco Quadrella
Marco
Quadrella
Search On Media Group   
Plenaria
09:50 - 10:15
Plenaria
Social Update 2021 The Best Of che ci introduce al Social Media Strategies
Giorgio Taverniti
Giorgio
Taverniti
COO Area Network e Community Manager   
Plenaria
10:25 - 11:10
Advertising
Come investiranno le persone in futuro
Alessandro Frangioni
Alessandro
Frangioni
ROADS®   
Roberta Carlesso
Roberta
Carlesso
Studio Cappello   
Andrea Cecchetti
Andrea
Cecchetti
Fungo Marketing   
Advertising
10:25 - 11:10
Analytics & Tech
Project Robyn: cos'è, a cosa serve e queali problemi risolve
Valentina Tortolini
Valentina
Tortolini
ByTek Marketing    
Analytics & Tech
10:25 - 11:10
TikTok & Instagram
Panoramica dei Tool Interessanti per l'analisi dei dati di Instagram e Facebook
Michela Lombardo
Michela
Lombardo
Search On Media Group   
TikTok & Instagram
10:25 - 11:10
Brand Strategy & Creativity
Video Marketing e Creativity sulle piattaforme social. Senza strategia non c'è ciccia per gatti
I video che spaccano servono, ma non bastano. Senza una strategia precisa per massimizzare gli investimenti che fate in video produzione tutti i vostri sforzi andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. Quale format produrre, quanto budget investire, di quali altri professionisti o agenzie ho bisogno dopo che ho progettato la mia video campagna? Come SMM dovete sempre pensare quadrimensionalmente e avere ben chiara l'azione che volete stimolare nell'utente che vede il vostro video. La mia ricetta è semplice: creatività, analisi e una bella dosa di strategia.
Niccolò Di Vito
Niccolò
Di Vito
Studio Riprese Firenze   
Brand Strategy & Creativity
10:25 - 11:10
Back to Basics
(Micro) Influencer Marketing: istruzioni per l’uso
Se hai poco budget ma vuoi provare una campagna di Influencer Marketing, come fare? dallo scouting al brief, passando per l’analisi delle performance. Un workshop pratico con alcune indicazioni su come orientarsi fra le varie piattaforme, gli errori da non commettere e alcuni esempi a basso costo.
Elena Farinelli
Elena
Farinelli
Freelance   
Back to Basics
10:25 - 12:05
Workshop
Il lavoro del Social Media Manager, come tutelarlo a 360°
Perché hai bisogno di un contratto di social media manager? Il preventivo e il piano editoriale non bastano. Tutto quello che devi sapere per limitare le tue responsabilità, evitare lavoro extra e non incorrere in violazione del copyright.


I workshop sono una modalità formativa disponibile solo in presenza, in quanto si tratta di interventi pratici che necessitano interazioni in presenza con il docente. Puoi seguire online tutte le altre sale che stanno andando in contemporanea :)
Monia Donateo
Monia
Donateo
Polimeni.Legal   
Antonino Polimeni
Antonino
Polimeni
Polimeni.Legal   
Angela Lo Giudice
Angela
Lo Giudice
Polimeni.Legal   
Workshop
10:50 - 11:15
Case Study
Gestire i social della PA è emozionante. Il caso Regione Puglia
La rabbia per le informazioni che non arrivano. Il disgusto per certe parole che un comune mortale non userebbe mai. La paura dello shitstorm. La tristezza di certi post che non decollano. La gioia per aver avvicinato l'ente alle persone. In questa case history parliamo di una doppia strategia: come rendere umana la PA sui social network e come far sopravvivere la creatività ai contorti processi interni. Spoiler: si può fare
Lino Castrovilli
Lino
Castrovilli
Social Media Manager   
Case Study
11:15 - 11:40
Case Study
La nuova comunicazione social di SACE: a sostegno del #MadeInItaly, al fianco delle Persone
Non è mai semplice comunicare servizi B2B nell’ecosistema social, soprattutto se a parlare è una grande Istituzione Pubblica come SACE. Il pubblico è spesso distratto, in cerca di contenuti leggeri e veloci. È possibile trovare un punto d’incontro per produrre contenuti strategicamente validi ma allo stesso tempo interessanti per la community e gli stakeholder dell'azienda? La risposta è sì!
Gabriele Figus
Gabriele
Figus
Digital Angels   
Case Study
11:20 - 12:05
Advertising
LinkedIn Ads: approccio, strategie e best practices
Vediamo insieme come affrontare questa piattaforma e renderla nostra alleata attraverso la progettazione "concreta" di una campagna di Lead Generation: approccio corretto, strategie di successo, case study e best practices.
Andrea Cecchetti
Andrea
Cecchetti
Fungo Marketing   
Advertising
11:20 - 12:05
Analytics & Tech
Data Studio per i Social Network
Lorenza Pasqualini
Lorenza
Pasqualini
Search On Media Group   
Analytics & Tech
11:20 - 12:05
TikTok & Instagram
Come progettare una campagna su Tiktok ads: la piattaforma e i requisiti per accedere
Lucia Guerra
Lucia
Guerra
Digital Creative Strategist   
TikTok & Instagram
11:20 - 12:05
Back to Basics
Come Sfruttare i più importanti Algoritmi di YouTube
Giorgio Taverniti
Giorgio
Taverniti
COO Area Network e Community Manager   
Back to Basics
11:20 - 12:05
Tool
Lead Management: portare la conversione al centro delle strategie social
Passare dalla lead generation alla conversione ed alla fidelizzazione è l’obiettivo che sempre di più il marketing si deve porre per poter essere considerato un asset aziendale. I canali social possono giocare un ruolo fondamentale in questo processo. Durante lo speech analizzeremo il percorso che il contatto percorre fino a diventare un fan attivo. Vedremo come l’investimento per la generazione di lead può essere ottimizzato e dare un ritorno superiore alle aspettative.
Luigi De Seneen
Luigi
De Seneen
Marketing Movers   
Tool
11:20 - 12:05
Brand Strategy & Creativity
Voice revolution: Come integrare podcasting, audiobook e Social Media Marketing
Chiara Landi
Chiara
Landi
Pro Format Comunicazione   
Brand Strategy & Creativity
11:30 - 12:05
Case Study
Lanciare un brand anche con i filtri AR e le gif. Il caso della "Accademia Consulenza di Immagine"
Pensi che nelle stories instagram manchi qualcosa? I filtri in realtà aumentata e le gif personalizzate sono adatte per ottimizzare i tuoi account social. Con il metaverse in arrivo i numeri della AR sono destinati a salire per renderla accessibile a tutti. Non restare indietro!
Damiano Mansi
Damiano
Mansi
Spark AR Creators   
Case Study
13:30 - 13:55
Case Study
Moving Communication: strategia omnicanale per un Brand internazionale
Dall’identità di brand alla Content Strategy, passando per l’Art Direction fino alla creazione dei contenuti per i profili social dei vari mercati. Le best practice per il Social Media Management di un brand internazionale.

Marco Rossi
Marco
Rossi
Webgriffe   
Case Study
13:30 - 14:15
Advertising
Setup corretto per Facebook Ads nel 2022
Alessandro Frangioni
Alessandro
Frangioni
ROADS®   
Advertising
13:30 - 14:15
Analytics & Tech
Dalle metriche di vanità alle metriche di Validità
Marco Volpe
Marco
Volpe
Consulente e Formatore   
Analytics & Tech
13:30 - 14:15
TikTok & Instagram
Instagram strategy: l’importanza del progetto, della community e dei content creator
Orazio Spoto
Orazio
Spoto
Instagramers Italia   
TikTok & Instagram
13:30 - 14:15
Back to Basics
Social Customer Care vs Community Management: chi vincerà questo derby? (I° tempo)
Valentina Vellucci
Valentina
Vellucci
Nuovamacut - società Teamsystem   
Back to Basics
13:30 - 14:15
Tool
Oltre le Vanity Metrics: come il machine learning migliora la professionalità nella comunicazione
Quanto vale un post su Instagram, tra oltre 500 miliardi di contenuti? Quanto vale l'investimento in comunicazione digitale, e come misurarlo? Nell'era dei Big Data e del Metaverso ogni singolo post, ogni like, ogni commento, ogni emozione, sono piccoli diamanti che nascondono informazioni strategiche. In questo science talk che introduce alla strategia data-driven, Paolo Errico spiega come l’AI e le tecnologie di machine learning possono dare uno slancio in più alle proprie competenze digitali.
Paolo Errico
Paolo
Errico
Maxfone   
Tool
13:30 - 14:15
Brand Strategy & Creativity
Telegram 2022: metti in pratica le grandi novità di Telegram
Telegram ha oltre 550 milioni di utenti attivi al mese a livello mondiale. Tra le funzionalità più utilizzate e apprezzati dagli utenti, ma anche dalle aziende e i professionisti, troviamo i Canali Telegram. Essi generano mensilmente oltre 500 miliardi di visualizzazioni e sono diventati la fonte di informazione per moltissimi utenti a livello mondiale. Scopriamo insieme quali sono le novità del 2021 introdotte in Telegram che dobbiamo assolutamente utilizzare nel 2022 per comunicare all'interno di questa piattaforma.
Flavius Florin Harabor
Flavius Florin
Harabor
Freelance   
Brand Strategy & Creativity
13:30 - 15:10
Workshop
Il metodo RF: progettare content video che spaccano è possibile, basta farsi le domande giuste
Qual è il video più utile per il mio brand? Che cosa deve raccontare? quanto deve costare? Ma soprattutto, a chi deve parlare? Per progettare una content video strategy senza perdere tempo e soldi è necessaria una mappa del nostro brand e una bussola per orientare le nostre azioni, il metodo RF serve a questo.


I workshop sono una modalità formativa disponibile solo in presenza, in quanto si tratta di interventi pratici che necessitano interazioni in presenza con il docente. Puoi seguire online tutte le altre sale che stanno andando in contemporanea :)
Matteo Gazzarri
Matteo
Gazzarri
Studio Riprese Firenze   
Workshop
14:25 - 15:10
Advertising
Facebook Ads per espandersi all'estero: funzionalità e scelte strategiche
Roberta Carlesso
Roberta
Carlesso
Studio Cappello   
Advertising
14:25 - 15:10
Analytics & Tech
Il secchio bucato: come ottimizzare le conversioni in tempi di tracciamenti colabrodo
Come gestire le conversioni nella guerra dei tracciamenti colabrodo. Come muoversi al giorno d’oggi dove vengono registrate sempre meno conversioni rispetto una volta perché ci sono meno dati che vengono tracciati, l’impatto Client-Side vs Server-Side. Quali sono le soluzioni, i #barbatrucchi e come una visione sul futuro.
Matteo Zambon
Matteo
Zambon
Tag Manager Italia   
Analytics & Tech
14:25 - 15:10
TikTok & Instagram
Brand Challenge su Tik Tok: azioni, sviluppo e best case
Eugenio De Matteis
Eugenio
De Matteis
Lampi. Comunicazione illuminata.   
TikTok & Instagram
14:25 - 15:10
Back to Basics
Social Customer Care vs Community Management: chi vincerà questo derby? (II° tempo)
Enrico Gualandi
Enrico
Gualandi
Social Factor   
Back to Basics
14:25 - 15:10
Tool
WhatsApp API + Marketing = aumentare le vendite e la soddisfazione del cliente
Mirko Cazzolla
Mirko
Cazzolla
Spoki   
Tool
14:25 - 15:10
Brand Strategy & Creativity
Dal cartaceo al Social Media Marketing, come (non) è cambiato il marketing nel settore immobiliare
Simone Comi
Simone
Comi
   
Brand Strategy & Creativity
15:20 - 16:05
TikTok & Instagram
#InstagramUpdates - Spunti e suggerimenti per sfruttare al meglio tutti gli aggiornamenti degli ultimi mesi
Roberto Nardini
Roberto
Nardini
ADVPlus LDA   
TikTok & Instagram
15:20 - 16:05
Back to Basics
Emotional Marketing per i Social
Carlotta Carucci
Carlotta
Carucci
Vanilla Marketing    
Back to Basics
15:20 - 16:05
Tool
L'automazione nelle campagne Facebook Ads con Scalify
Alessandro Frangioni
Alessandro
Frangioni
ROADS®   
Tool
15:20 - 16:05
Brand Strategy & Creativity
Come reagire ai cali organici di Facebook
Angelo Marolla
Angelo
Marolla
Search On Media Group   
Brand Strategy & Creativity
15:20 - 16:05
Analytics & Tech
Quali sono i dati veramente interessanti per verificare l’andamento della tua attività sui social network?
Silvia Rossi
Silvia
Rossi
Social Più   
Analytics & Tech
16:55 - 17:25
Plenaria
Round Table - Il futuro dei Social: video, immagini e shopping
Marolla
Angelo Marolla
Social Media Manager Search On   
Valentina Vellucci
Valentina
Vellucci
Nuovamacut - società Teamsystem   
Roberto Nardini
Roberto
Nardini
ADVPlus LDA   
Silvia Signoretti
Silvia
Signoretti
Franchising Strategy   
Plenaria

Gli interventi del 2 Dicembre 2021

08:15 - 09:00
Advertising
Influencer e ROI: una relazione complicata
Ludovica Pagni
Ludovica
Pagni
Belmond   
Advertising
08:15 - 09:00
Back to Basics
Strategie di storytelling digitale per piccole imprese: l’organizzazione del piano editoriale
Come strutturare la narrazione? Come scegliere canali e temi narrativi? Sono alcune delle domande che troveranno risposta nel workshop dedicato alla pianificazione dello storytelling online di una piccola realtà imprenditoriale. Con esempi pratici, vedremo i criteri attraverso cui fissare gli obiettivi della strategia e i passaggi necessari alla definizione dei canali e dei temi editoriali in funzione del target di riferimento.
Fulvio Julita
Fulvio
Julita
PLUME raccontare le imprese   
Back to Basics
08:15 - 09:00
E-commerce Fest
Futuro social in ambito E-commerce
Table
Round Table
   
E-commerce Fest
08:15 - 09:00
Brand Strategy & Creativity
La nuova gestione aziendale Linkedin: lo strumento employee advocacy e l'integrazione con Linkedin ads
La gestione aziendale di Linkedin è fortemente cambiata durante questi ultimi mesi. LinkedIn ha creato un strumento che permette di organizzare in modo strutturato tutta la comunicazione (interna ed esterna) e migliorare le attività dei reparti marketing e commerciale. Ma lo strumento non basta, il vero cambiamento è organizzativo e passa dalla consapevolezza e dalla strutturazione di una presenza attiva e coordinata per tutte le figure aziendali presenti su LinkedIn. Tutto questo porta anche ad una vera rivoluzione nella gestione pi√π classica delle pagine aziendali di Linkedin: muore il piano editoriale classico e diventa principale l'utilizzo di Linkedin ads + Sales Navigator. Vedremo cosa significa tutto questo con case history aziendali reali.
Francesco De Nobili
Francesco
De Nobili
francescodenobili.it   
Brand Strategy & Creativity
08:15 - 09:00
Content Creator
Sfruttare Telegram adesso
Fabrizio Giancaterini
Fabrizio
Giancaterini
UpGo.it SRL   
Content Creator
08:15 - 09:55
Workshop
Copywriting per sales pages: un metodo replicabile per scrivere pagine vendita di qualsiasi settore
Hai creato la tua strategia di vendita, impostato le tue ads, revisionato tutte le tue creatività... E i testi delle pagine di atterraggio? Oltre a un buon design è importante scegliere le parole giuste per convincere i potenziali clienti che il nostro prodotto, fra tutti quelli presenti sul mercato, è quello perfetto per loro. In questo workshop imparerai a scrivere sales pages davvero convincenti, portandoti a casa un metodo replicabile per qualsiasi prodotto, servizio o settore.


I workshop sono una modalità formativa disponibile solo in presenza, in quanto si tratta di interventi pratici che necessitano interazioni in presenza con il docente. Puoi seguire online tutte le altre sale che stanno andando in contemporanea :)
Anna Rachele Capolingua
Anna Rachele
Capolingua
Sintagma Content Agency   
Workshop
09:10 - 09:55
Advertising
Lead Generation con i social network: quattro case studies e un modello
Come affrontare le campagne di lead generation sui social in contesti complessi? Attraverso un modello strategico che ha l'obiettivo di indirizzare gli sforzi nelle giuste attività. Durante l'intervento verranno mostrati esempi pratici e case di successo nati dall'applicazione di tale modello.
Alessandro Facco
Alessandro
Facco
Marketing Arena S.p.a   
Giulia Rusca
Giulia
Rusca
Marketing Arena S.p.a   
Advertising
09:10 - 09:55
Back to Basics
Tutto sulle recensioni: chiederle, analizzarle, sfruttarle
Silvia Signoretti
Silvia
Signoretti
Franchising Strategy   
Back to Basics
09:10 - 09:55
E-commerce Fest
Il Social Commerce e il Retail del futuro
Sara Leonetti
Sara
Leonetti
Università degli Studi di Milano   
E-commerce Fest
09:10 - 09:55
Brand Strategy & Creativity
Podcast per i brands: tutto quello che devi sapere per farti ascoltare
Rossella Pivanti
Rossella
Pivanti
Podcast Producer   
Brand Strategy & Creativity
09:10 - 09:55
Content Creator
Video da sfogliare: dai reel agli shorts. Tecnica e stile del racconto per immagini
Silvia Bevilacqua
Silvia
Bevilacqua
Freelance   
Content Creator
09:10 - 09:55
Analytics & Tech
Approccio omni-canale: come stabilire una strategia e sfruttare al massimo i propri dati
In questo speech analizzeremo come stabilire una strategia che considera tutti i canali social e sfrutti al massimo le caratteristiche che ogni media presenta. Per una vera strategia, occorre stabilire una raccolta dati efficace che sappia mettere in comunicazione tutti i nostri canali media, raccogliendo insight rilevanti al nostro business.
Francesco G. Caolo
Francesco G.
Caolo
WebLove   
Stefano Rossi
Stefano
Rossi
7Hype s.r.l.   
Analytics & Tech
10:30 - 11:15
E-commerce Fest
Contenuti e storytelling per migliorare le conversioni
Massimiliano Gennari
Massimiliano
Gennari
Emoe   
E-commerce Fest
10:30 - 11:15
Brand Strategy & Creativity
Come fare Customer Service con i social media: dalla progettazione alla gestione
L’intervento illustrerà come svolgere le attività di customer service pre/post vendita con i canali digitali, ed in particolare con i social media, esaminando gli elementi organizzativi e le modalità di interazione. Verranno analizzati anche alcuni casi virtuosi ed altri… disastrosi.
Mauro Lupi
Mauro
Lupi
DigitalBreak   
Brand Strategy & Creativity
10:30 - 11:15
Content Creator
Introduzione al Mondo di Twitch e dintorni
Icaro Astolfi
Icaro
Astolfi
   
Content Creator
10:30 - 11:15
Analytics & Tech
Metaverse Dilemma
Francesco Ciani
Francesco
Ciani
Jump Group   
Analytics & Tech
10:30 - 12:10
Workshop
Definire una strategia efficace sui social media a partire dagli OKR’s
Come definire obiettivi e key results declinabili in una strategia social efficace: le fasi dell’analisi da effettuare per realizzare una strategia scalabile nel tempo e individuare i KPI’s necessari per monitorare le performance.


I workshop sono una modalità formativa disponibile solo in presenza, in quanto si tratta di interventi pratici che necessitano interazioni in presenza con il docente. Puoi seguire online tutte le altre sale che stanno andando in contemporanea :)
Desiree Bonaldo
Desiree
Bonaldo
Keyformat   
Workshop
11:25 - 12:10
Advertising
Come vendere software e hardware usando i social media
Campagne di social selling e linkedin marketing per "scovare" i clienti più adatti a noi. Da un marketing per tanti ad un marketing solo per i clienti che tanto vorremmo raggiungere. Ragionare sulle liste di aziende target, individuare quelle migliori e su quelle concentrare una attività specifica di engagement e vendita. Si può fare e vi racconteremo 2 ottimi esempi!
Donatella Ardemagni
Donatella
Ardemagni
39Marketing   
Advertising
11:25 - 12:10
Back to Basics
Lezioni di grammatica visiva
Raddrizzare la linea dell’orizzonte non basta. Per creare un’immagine corretta e gradevole, e soprattutto per vendere un prodotto, per venderlo sui social, serve molto di più: servono ordine, movimento, equilibrio. Serve che il pubblico guardi esattamente quello che vogliamo che guardi. Mica facile. In questa lezione impariamo a “fare l’occhio” e a capire dove e come posizionare testi e prodotti all’interno di un layout, e come comporre le immagini per i nostri post sui social.
Davide Bertozzi
Davide
Bertozzi
Davide Bertozzi Studio   
Back to Basics
11:25 - 12:10
E-commerce Fest
Strategie e Advertising Social per gli E-commerce di oggi e domani
Francesca Bernini
Francesca
Bernini
Search On Media Group   
E-commerce Fest
11:25 - 12:10
Brand Strategy & Creativity
Linkedin 2022: tendenze e novità per il social media professionale
LinkedIn è al momento uno dei migliori strumenti per ottenere risultati in chiave di visibilità e Personal Branding, profilare la presenza online della propria azienda e al contempo valorizzare il proprio network. Un social media in forte crescita, non solo a livelli di numeri, con novità e aggiornamenti che lo renderanno ancora più importante in ogni strategia digitale, dal personal branding alla attività delle aziende. Attivare la funzione di “Creatore di Contenuti” e come sfruttarla per la propria strategia? Recensioni, sezione prodotti per le Company Page, queste e altre novità che ci aspettano e che renderanno Linkedin ancora più importante, se non indispensabile, per un digital strategy nel 2022. Dal 1/1/2022 cambia anche Linkedin Premium: cosa dobbiamo aspettarci per le funzioni a pagamento?
Massimo Vichi
Massimo
Vichi
Formark.it   
Brand Strategy & Creativity
11:25 - 12:10
Content Creator
Live War: cosa scegliere tra Twitch e YouTube?
Giorgio Taverniti
Giorgio
Taverniti
COO Area Network e Community Manager   
Content Creator
11:25 - 12:10
Analytics & Tech
Data-Driven Content Marketing: contenuti che funzionano
Valentina Turchetti
Valentina
Turchetti
YourDigitalWeb   
Analytics & Tech
13:35 - 14:20
Advertising
Boost your sales: Come ottenere lead profilati con Facebook Ads
Valentina Turchetti
Valentina
Turchetti
YourDigitalWeb   
Advertising
13:35 - 14:20
Back to Basics
Come creare il tuo podcast, costruire relazioni e far crescere la tua attività
Tutto quello che devi sapere per realizzare un podcast che le persone vorranno ascoltare e condividere sui Social Network. Vedremo in questo speech tutti gli step fondamentali per creare il tuo Podcast, lavorare sulla tua community e portare un vantaggio al tuo business.
Alessandro Mazzù
Alessandro
Mazzù
Alessandro Mazzù   
Back to Basics
13:35 - 14:20
E-commerce Fest
Shopify sui Social
Andrea Nigro
Andrea
Nigro
Idda Growth Agency   
E-commerce Fest
13:35 - 14:20
Brand Strategy & Creativity
Un matrimonio di convenienza: l'unione tra Social e Community durerà?
Alberto Collet
Alberto
Collet
Marketing Arena S.p.a   
Brand Strategy & Creativity
13:35 - 14:20
Content Creator
Fai il doppio dei video in metà del tempo (senza uscire fuori di testa)
Andrea Ciraolo
Andrea
Ciraolo
   
Content Creator
13:35 - 14:20
Analytics & Tech
Ma su YouTube le dimensioni contano? Parliamone
Di video e YouTube se ne parla sempre tantissimo, ma sappiamo quali sono le metriche che contano davvero oltre a quelle di pura vanità? Sappiamo come funziona davvero l'algoritmo? Proviamo a rispondere insieme a queste domande con uno studio su YouTube e un'analisi di oltre 15.000 parole chiave. Addentriamoci nella testa del bottone rosso, vediamo come si muovono molti creator e cosa possiamo fare noi per migliorare la nostra visibilità sul secondo motore di ricerca al mondo.
Chiara Clemente
Chiara
Clemente
Semrush   
Analytics & Tech
14:30 - 15:15
Advertising
Come costruire una community Online attraverso attività Paid Social
Ivan Cicconi
Ivan
Cicconi
ByTek Marketing    
Manuela Stragapede
Manuela
Stragapede
ByTek Marketing    
Advertising
14:30 - 15:15
Analytics & Tech
Come creare una strategia social con i dati e la creatività
Usiamo il design thinking per progettare una strategia social usando i dati come guida e ottimizzazione continua.
Federica Brancale
Federica
Brancale
Marketing Freaks   
Analytics & Tech
14:30 - 15:15
Back to Basics
About Branding: cosa devi assolutamente sapere per creare, gestire o rilanciare la tua marca
Emanuela Ciuffoli
Emanuela
Ciuffoli
Gazduna   
Back to Basics
14:30 - 15:15
E-commerce Fest
Il tracking delle spedizioni e le opportunità di branding e di comunicazione
La fase di consegna di un ordine è un momento molto delicato, un limbo nel quale il pacco è nelle mani di un'entità terza, il corriere. Possiamo lavorare per creare un'esperienza cliente indimenticabile, che porti il cliente anche a condividere un suo feedback positivo, oltre che per creare nuove opportunità di business. Vediamo assieme dei casi pratici e di successo.

Roberto Fumarola
Roberto
Fumarola
qapla.it   
E-commerce Fest
14:30 - 15:15
Brand Strategy & Creativity
Social Maps: la Local sta diventando sempre più social?
Luca Bove
Luca
Bove
Local Strategy   
Brand Strategy & Creativity
14:30 - 15:15
Content Creator
Davide contro Golia. Creare un brand da zero su Instagram sfidando grandi marchi a suon di contenuti!
Durante lo speech racconterò come, grazie ad uno studio maniacale del target di riferimento e all’analisi degli insights, una coppia di ragazzi sia riuscita a creare un piccolo brand di bijoux che compete nel mercato con big player del settore senza l’utilizzo di investimenti finanziari imponenti. Instagram offre ancora opportunità reali per chi ha voglia di darsi da fare.
Monero Berneschi
Monero
Berneschi
Freelance   
Content Creator
15:50 - 16:10
Plenaria
Essere social media manager nella creator economy
Giorgio Soffiato
Giorgio
Soffiato
Marketing Arena S.p.a   
Plenaria
16:30 - 16:55
Plenaria
Social Media Manager: il Futuro della Figura Professionale
Giorgio Taverniti
Giorgio
Taverniti
COO Area Network e Community Manager   
Plenaria
16:55 - 17:00
Plenaria
Social Media Game
Un Quiz per mettere alla prova le vostra conoscenze sul mondo dei Social Media! Dopo due giornate di formazione, speech e networking, un momento per mettervi in gioco e provare a vincere il più atteso Game Social!
Plenaria

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