L'anteprima del programma di #SMStrategies 2022

Ecco di seguito l'Anteprima del programma della decima edizione del Social Media Strategies, che si terrà il 16 e 17 novembre a Palazzo Re Enzo, nel cuore di Bologna. Un programma che toccherà le tematiche più importanti per il nostro settore, con oltre 60 interventi, di cui la metà già confermati. Scopri alcuni degli speaker e degli argomenti all'interno dell'offerta didattica dell'edizione 2022!
*Il programma è in fase di definizione e potrebbe subire delle variazioni. Rimani aggiornato per scoprire presto nuovi interventi e relatori che prenderanno parte alla prossima edizione.

Gli interventi del 16 Novembre 2022

Plenaria
Apertura evento
Cosmano Lombardo
Cosmano
Lombardo
Regia - Concept - Ideazione WMF, Founder e CEO Search On   
Giorgio Taverniti
Giorgio
Taverniti
COO Area Network e Community Manager di Search On   
Plenaria
Plenaria
In fase di definizione
Giorgio Soffiato
Giorgio
Soffiato
CEO di Marketing Arena S.p.a   
Plenaria
TikTok & Instagram
L'influencer marketing nel tuo piano strategico
Come valutare ed integrare una strategia di influencer marketing: la piattaforma Creator Marketin Place TikTok.
Lucia Guerra
Lucia
Guerra
Digital Creative Strategist   
TikTok & Instagram
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Lookalike su Facebook Ads: 10 esempi ninja per eCommerce + Bonus sullo Scaling dei Lookalike
Tutti ormai lo sappiamo: le campagne diventano più generiche e anche le targetizzazioni più difficili. I Pubblici Simili oggi sono una risorsa molto potente e possiamo sfruttarli come sostituti ai pubblici per Interessi classici. Ecco 10 esempi da veri Ninja che faranno la differenza sugli E-commerce.
Alessandro Frangioni
Alessandro
Frangioni
Founder di ROADS®   
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Analytics
Analisi social: quali dati guardare tra KPI e vanity metrics
I numeri guidano le nostre decisione ma non c’è niente di peggio che guardare numeri sbagliati. Vedremo come collegare obiettivi, azioni e indicatori di performance per assicurare una coerenza analitica per il supporto alle decisioni grazie a varie tecniche dagli OKR ai KPI tree.
Federica Brancale
Federica
Brancale
Data Strategist di intarget:   
Analytics
Strategy & Creativity
Brand Asset Canvas: un metodo efficace e immediato per rendere il tuo brand memorabile!
Quando un brand diventa memorabile? Quando riesce a connettersi alle persone attraverso entrambi gli emisferi del cervello, quello razionale e quello emotivo. Attraverso il Brand Asset Canvas, potrai individuare gli input emotivi e razionali del tuo progetto di business per trasformarli in output strategici ed ottenere un posizionamento differenziante sul mercato, un piano di content marketing in focus e una strategia di comunicazione digitale in grado di creare relazioni durature con le persone.
Pietro Fruzzetti
Pietro
Fruzzetti
Brand e Marketing Manager di bigMark!   
Strategy & Creativity
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Campagne di Awareness su Meta: come misurarle, consigli e vantaggi della collaborazione con creators
Le campagne di Awareness sono un forte boost per il brand ma il loro impatto spesso è difficilmente misurabile. Vedremo come strutturare un corretto approccio di misurazione, alcune best practice da tenere in considerazione nella loro pianificazione e i vantaggi di elaborare una strategia di comunicazione che coinvolge creators.
Roberta Carlesso
Roberta
Carlesso
Digital Advertising Team Leader di Studio Cappello   
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Strategy & Creativity
Video Reel e Tiktok, un nuovo mondo di Creatività originali per il tuo messaggio di Brand
Gli utenti cercano primariamente intrattenimento e i nuovi algoritmi glielo propongono a ciclo continuo. In questo marasma di contenuti brevi, cotti e mangiati i Brand hanno la grande opportunità di posizionarsi grazie al livello creativo dei propri video short. Le campagne di advertising vi garantiscono i numeri, ma è la scelta del format e la qualità percepita del suo messaggio che possono creare un legame con l'utente. Vedremo come i grandi Brand utilizzano questa leva e identificheremo una serie di best practices utili per la produzione di campagne short. Il presente è verticale e breve e lo sarà sempre di più.
Niccolò Di Vito
Niccolò
Di Vito
Founder di Studio Riprese Firenze   
Strategy & Creativity
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MyToyBoy e MyHappyToy Mascara: come lanciare un prodotto beauty grazie ai social e farlo diventare iconico
Lo speech tratterà il lancio online di MyToyBoy e MyHappyToy Mascara by Diego dalla Palma Milano, diventati oggetti del desiderio grazie a una social strategy virale ed efficace. 
Ludovica Mattioli
Ludovica
Mattioli
Account Project Manager di Extera   
Elsa Santamato
Elsa
Santamato
Content Creator in Extera   
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TikTok & Instagram
TikTok Advertising: panoramica per muovere i primi passi
Michela Lombardo
Michela
Lombardo
Social Media Specialist di Search On   
TikTok & Instagram
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TikTok & Instagram
In fase di definizione
Francesca Bernini
Francesca
Bernini
Social Media Specialist di Search On   
TikTok & Instagram
TikTok & Instagram
Cosa funziona su Instagram? Esempi, best practices e aggiornamenti per gestire al meglio il social piú tiktokizzato della storia
Roberto Nardini
Roberto
Nardini
Facebook e Instagram Marketing Expert di ADVPlus LDA   
TikTok & Instagram
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Il Metodo Give Value per fare Lead Generation con LinkedIn Ads
LinkedIn Ads è un canale con delle peculiarità ben distinte: conoscerle e sfruttarle in maniera corretta significa rendere questo canale una fonte di opportunità, anziché motivo di frustrazione ed insoddisfazione. Vediamo insieme allora le caratteristiche di questo strumento e scopriamo quale approccio utilizzare per avere successo, attraverso un metodo consolidato per la costruzione della propria strategia di Lead Generation su LinkedIn Ads.
Andrea Cecchetti
Andrea
Cecchetti
Fungo Marketing   
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Strategy & Creativity
Linkedin Power: come fare Lead Generation con Linkedin
Potenzia il tuo profilo, impara a usare Linkedin come strumenti di business, trova clienti e partner per la tua azienda.
LinkedIn registra tre volte più conversioni rispetto a Twitter e Facebook sia in ambito B2C che B2B, secondo dati HubSpot.

Eppure tu:
  • Hai un profilo, ma non riesci a capire come sfruttare appieno questo Social per fare business
  • Vorresti valutarne le potenzialità, ma non sai da dove partire
  • Vai su Linkedin quasi tutti i giorni, ma non sai come muoverti e hai la sensazione di buttare via tempo, quindi soldi
  • Vuoi quindi scoprire, in concreto e senza giri di parole, come usare Linkedin come vero strumento di business?
In questo speech mostreremo come usare al meglio il proprio profilo Linkedin per ottenere lead di qualità, facendo Business Development.
Valentina Turchetti
Valentina
Turchetti
Managing Director & Head of Content di YourDigitalWeb   
Strategy & Creativity
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TikTok & Instagram
IG, Tiktok, Youtube: dai reel agli short video, com'è cambiato lo storytelling sui social nel 2022
Elena Farinelli
Elena
Farinelli
Freelance   
TikTok & Instagram
Strategy & Creativity
In fase di definizione
Rossella Pivanti
Rossella
Pivanti
Podcast Producer   
Strategy & Creativity
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TikTok & Instagram
Hacking TikTok: un duetto tra GenZ e GenY per sviscerare tutto quello che non avete ancora capito sul Social del momento
Una giovane e frizzante content creator ed un navigato e concreto digital marketer ci conducono in un viaggio all'interno della piattaforma più discussa del momento, in modalità "duetto". Un focus su strategia e tattica, su algoritmo e discovery engine, su creator e aziende, su contenuti virali e campagne adv, il tutto condito da una dose massima di praticità. Perché per capire un fenomeno così complesso bisogna guardarlo da più punti di vista. O, almeno per cominciare, da due. 
Paolo Ratto
Paolo
Ratto
Founder & Managing Director di TWOW   
Melania Tacchella
Melania
Tacchella
Social Media & Web Design at TWOW   
TikTok & Instagram
Strategy & Creativity
Che fine hanno fatto i piani editoriali?
Intendo quelli scritti bene, pieni di energia e di emozioni, valori e identità. Cultura, magari. Non nasconderti dietro le frasi “Non siamo mica Nike” o “Nel B2B è difficile emozionare”, quelle sono scuse. Lo so che è sempre più difficile trovare l’idea creativa per una strategia di content marketing, ma se fosse facile il nostro mestiere sarebbe inutile, giusto?

Davide Bertozzi
Davide
Bertozzi
Davide Bertozzi Studio   
Strategy & Creativity
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Strategy & Creativity
BeReal, crescita e prospettive del social media "senza filtri"
Come valorizzare BeReal per i brand? Il nuovo social media sulla bocca di tutti, che si pone l'obiettivo di raccontare la vita "vera" delle persone, può inserirsi in una strategia di marketing digitale? Scopriremo insieme statistiche, funzionamento e i primi case studies.
Enrico Gualandi
Enrico
Gualandi
Founder di Social Factor   
Strategy & Creativity
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Plenaria
In fase di definizione
Angelo Marolla
Angelo
Marolla
Social Media Specialist di Search On   
Plenaria
Plenaria
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Plenaria
Plenaria
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Plenaria

Gli interventi del 17 Novembre 2022

Tool
Telegram con Premium metti il turbo alla tua comunicazione
Flavius Florin Harabor
Flavius Florin
Harabor
Freelance   
Tool
E-commerce
Shopify e Facebook Ads: come sfruttare al meglio la sinergia tra le due piattaforme
Con il crescente aumento dell'adozione di Shopify per la realizzazione di siti ecommerce, questo intervento si propone di condividere con gli ecommerce manager ed i titolari di ecommerce, nonché con gli specialisti di social ads, le best practice per una corretta impostazione e sincronizzazione di tutti gli asset presenti nel Business Manager di Facebook con Shopify. Durante lo speech, andremo ad analizzare come sfruttare al meglio il dialogo tra queste due piattaforme in una strategia di campagne social. In particolare, partiremo dal setup all'interno dello Shopify per impostare correttamente tutti gli asset del BM.
Gianmarco Tonini
Gianmarco
Tonini
Digital Marketing Manager di Extera   
E-commerce
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Presto online altri interventi per questa sala!
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Tool
Linkedin Business Manager: la nuova piattaforma che offrirà un punto centralizzato dove gestire le Company Page e gli Account Pubblicitari
"Questo nuovo servizio fornirà risorse e intelligence per migliorare la segmentazione, il targeting e la posizione di mercato, nonché per ottimizzare gli investimenti creativi e mediatici” (Linkedin)
Ma è veramente così? Solo un Tool o un nuovo modo di fare Social Marketing B2B?
Analizziamo insieme quali sono gli strumenti che mette a disposizione e come possono aiutarci nel gestire in modo professionale la comunicazione B2B su Linkedin.
Massimo Vichi
Massimo
Vichi
Digital Marketing Strategist e Formatore   
Tool
Strategy & Creativity
Le piattaforme social delle nicchie
Ogni settore "rilevante" ha una piattaforma social di riferimento in grado di influenzare gli adepti molto di più dei "generalisti" ed è spesso un oceano blu pronto per generare vendite rilevanti.
Da Strava e Tripadvisor alle piattaforme dedicate all'uncinetto ed alla pesca. Come orientare verso la tua impresa un pubblico limitato ed iper coinvolto invece di disperdere energie e tempo.
Marco Volpe
Marco
Volpe
Consulente e Formatore   
Strategy & Creativity
Plenaria
Presto online nuovi interventi per questa sala!
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Plenaria
Strategy & Creativity
L’analisi di un post emotional crafted: tra storytelling, creatività e fattore umano
L'esperienza emotiva dei nostri utenti-lettori deve essere un viaggio. 
Facciamo in modo che sia coinvolgente, proprio come lo sono i fatti della vita, e di valore, come lo sono le cose che ci interessano davvero.
Carlotta Carucci
Carlotta
Carucci
Founder and Communication Strategist di Vanilla Marketing   
Strategy & Creativity
Search Marketing
Dalla Keyword Research al Search Intent: dove la SEO vince la sua gara
Lo speech ha lo scopo di spiegare come deve essere affrontato un progetto SEO oggi con particolare attenzione verso le attività di Keyword Research e analisi del Search Intent che, se svolte correttamente, ti permettono di ottenere importanti risultati, sia lato SEO, sia lato business. Lo speech si rivolge a digital marketer, marketing manager e imprenditori che sfruttano il digital marketing per la loro attività. L'obiettivo è fornire un metodo operativo utilizzabile e che spieghi come oggi la SEO si sia evoluta e quali sono le attività strategiche fondamentali per la buona riuscita del progetto.
Flavio Mazzanti
Flavio
Mazzanti
COO di Studio Samo   
Search Marketing
Deep Tech
Creazione di una dashboard SEO/SEA con Data Studio per l'ottimizzazione della Search Olistica
Organic Search e Paid Search convivono nello stesso ecosistema, eppure spesso si tende a creare due strategie parallele sulla base di analisi indipendenti, le quali trascurano il grado di interazione e reciproca influenza che i due canali esercitano tra loro in Serp.
Vediamo come servirci di Data Studio per creare una dashboard che metta in relazione le performance Organic e Paid sul motore di ricerca e che ci consenta di individuare rapidamente le possibili ottimizzazioni in ottica olistica.
Alessandra Pagliai
Alessandra
Pagliai
SEO Specialist di ByTek Marketing   
Deep Tech
E-commerce
Il controllo del brand è la chiave per una ottima presenza sui marketplace
Integrare servizi multi disciplinari che includono analisi dei dati, tecnologia, supporto legale e operativo, per fornire soluzioni complete e strategie che tutelano la brand equity e supportano la crescita a lungo termine nell’era dell’e-commerce. Presentiamo casi di studio, su mercati nazionali e internazionali.
Giovanni Cappellotto
Giovanni
Cappellotto
Ecommerce & Retail Consultant   
E-commerce
Tool
In fase di definizione
Giusi Lombardo
Giusi
Lombardo
PPC Specialist di Search On   
Tool
Strategy & Creativity
B2b social strategy. Le sfide che il B2B ancora non ha il coraggio di affrontare
Valentina Vellucci
Valentina
Vellucci
Marketing Manager di Nuovamacut - società TeamSystem   
Strategy & Creativity
Search Marketing
Le evoluzioni di Google in ambito Local: mosse e contromosse da adottare nell'ambito di una strategia di Local Marketing e Local Seo
Google e il mondo Local sono un "cantiere sempre aperto"... Cosa è cambiato, come si sta evolvendo il mondo delle ricerche locali e delle mappe di Google, cosa si può prevedere per il futuro e quali sono le "contromosse" da adottare per stare sempre al passo e creare strategie di local marketing vincenti. 
Veronica Rizzo
Veronica
Rizzo
Local Marketing Specialist di Local Strategy   
Search Marketing
Deep Tech
In fase di definizione
Andrea Pernici
Andrea
Pernici
CTO di Search On   
Deep Tech
E-commerce
Non basta un e-commerce per vendere online, e nemmeno più la vecchia SEO
Ci sono pubblicità che rassicurano: "non devi avere competenze specifiche per vendere online, basta un sito e-commerce". È la cosa più grave mai sentita. Tra le poche certezze che abbiamo, ce n’è una inossidabile: ad oggi, per vendere online, non basta avere un e-commerce, anche se ben posizionato sui risultati organici. Certo, sono condicio sine qua non che però non garantiscono - da sole - la vendita online. In questo intervento vedremo: qual è la vecchia SEO che può fare danni, come possono aiutarci i sondaggi anche nella SEO e quali buone prassi e strumenti per capire le tendenze.
Mariachiara Marsella
Mariachiara
Marsella
SEO & Digital Strategist Consultant   
E-commerce
Tool
Soon Online
Enrico Altavilla
Enrico
Altavilla
Search Marketing Consultant di SearchBrain   
Tool
Search Marketing
In fase di definizione
Gianluca Fiorelli
Gianluca
Fiorelli
Strategic SEO & Digital Marketing Consultant di ILoveSEO.net   
Search Marketing
Deep Tech
Come realizzare un tool SEO per creare espressioni regolari automaticamente usando l'AI e GPT-3
Alessio Pomaro
Alessio
Pomaro
Head of SEO, Head of Voice Technology, AI Conversation Designer @ site By site   
Deep Tech
E-commerce
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Soon Online
   
E-commerce
Tool
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Tool
Search Marketing
Soon Online
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Search Marketing
Deep Tech
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Deep Tech
E-commerce
Soon Online
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E-commerce
Tool
In fase di definizione
Alessio Turriziani
Alessio
Turriziani
SEO Manager presso Aletur.it Seo Web Marketing   
Tool
E-commerce
Soon Online
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E-commerce
Tool
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E-commerce
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E-commerce

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