Il programma di #SMStrategies 2022

SCEGLI IL GIORNO
Gli interventi della mattina all'interno di questa sala saranno dedicati alla parte Strategy & Creativity sui Social Media. Il pomeriggio, invece, saranno dedicati al Search Marketing.
Gli interventi della mattina all'interno di questa sala saranno dedicati alla Video Creation. Il pomeriggio, invece, saranno dedicati ai temi Deep Tech.
I workshop sono momenti formativi pratici della durata di 100 minuti durante i quali i partecipanti sono seguiti, passo dopo passo, da professionisti del settore. I singoli workshop prevedono accesso gratuito ma essendo a numero chiuso (max 20 partecipanti) e riservati ai partecipanti di #SMStrategies, richiedono una registrazione per riservare il proprio posto. Iscriviti adesso!

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno

09:30 - 09:45
Plenaria
Apertura prima giornata di evento
Giorgio Taverniti
Cosmano Lombardo e Giorgio Taverniti
Plenaria
09:45 - 10:05
Plenaria
L'intervento proporrà l'analisi di casi concreti e metodologia di lavoro con l'obiettivo di analizzare il ruolo dei vari asset di content marketing nella customer journey.
Giorgio Soffiato
Giorgio Soffiato
CEO of Marketing Arena Spa
Plenaria
10:05 - 10:25
Plenaria
Un mondo in continua ri(e)voluzione. Panoramica dei social media e scenari futuri
Michela Lombardo
Michela Lombardo
SM Specialist @Search On Media Group
Plenaria
Advertising
Ultime ricerche di mercato su: Advertising
Mauro Lupi
Mauro Lupi
Digital Business Senior Consultant
Advertising
Analytics
Ultime ricerche di mercato su: Analytics
Mauro Lupi
Mauro Lupi
Digital Business Senior Consultant
Analytics
TikTok & Instagram
Ultime ricerche di mercato su: Tik Tok & Instagram
Mauro Lupi
Mauro Lupi
Digital Business Senior Consultant
TikTok & Instagram
Strategy & Creativity
Ultime ricerche di mercato su: Strategy & Creativity
Mauro Lupi
Mauro Lupi
Digital Business Senior Consultant
Strategy & Creativity
10:50 - 11:35
TikTok & Instagram
Come valutare ed integrare una strategia di influencer marketing: la piattaforma Creator Marketin Place TikTok.
Lucia Guerra
Lucia Guerra
Digital Marketing Strategist
TikTok & Instagram
10:50 - 11:35
Advertising
Le campagne di Awareness sono un forte boost per il brand ma il loro impatto spesso è difficilmente misurabile. Vedremo come strutturare un corretto approccio di misurazione, alcune best practice da tenere in considerazione nella loro pianificazione e i vantaggi di elaborare una strategia di comunicazione che coinvolge creators.
Roberta Carlesso
Roberta Carlesso
Digital Advertising Team Leader in Wmr Group - Studio Cappello
Advertising
10:50 - 11:35
Strategy & Creativity
Intendo quelli scritti bene, pieni di energia e di emozioni, valori e identità. Cultura, magari. Non nasconderti dietro le frasi “Non siamo mica Nike” o “Nel B2B è difficile emozionare”, quelle sono scuse. Lo so che è sempre più difficile trovare l’idea creativa per una strategia di content marketing, ma se fosse facile il nostro mestiere sarebbe inutile, giusto?

Davide Bertozzi
Davide Bertozzi
Davide Bertozzi Studio
Strategy & Creativity
10:50 - 11:35
Analytics

Scopriamo gli insights del nuovo Instagram: cosa ci serve e cosa ci avvelena.
O. S.
O. S.
Instagramers Italia
Analytics
11:40 - 12:25
TikTok & Instagram
Cosa funziona su Instagram? Esempi, best practices e aggiornamenti per gestire al meglio il social piú tiktokizzato della storia
Roberto Nardini
Roberto Nardini
Advplus
TikTok & Instagram
11:40 - 12:25
Strategy & Creativity
Quando un brand diventa memorabile? Quando riesce a connettersi alle persone attraverso entrambi gli emisferi del cervello, quello razionale e quello emotivo. Attraverso il Brand Asset Canvas, potrai individuare gli input emotivi e razionali del tuo progetto di business per trasformarli in output strategici ed ottenere un posizionamento differenziante sul mercato, un piano di content marketing in focus e una strategia di comunicazione digitale in grado di creare relazioni durature con le persone.
Pietro Fruzzetti
Pietro Fruzzetti
Co-Founder di bigMark s.r.l.
Strategy & Creativity
11:40 - 12:25
Analytics
Linkedin è diventato ormai il principale strumento di lavoro per le aziende B2B (e le B2C alto spendenti), ma molti non hanno ancora capito come utilizzare davvero in modo efficace i numerosi dati a disposizione, dalle gestione classica di Linkedin a Sales navigator fino ai dati derivanti dalle campagne d Linkedin Ads.
Vedremo come utilizzare questi dati e come integrarli per ottimizzare sul serio qualsiasi percorso di vendita.
Francesco De Nobili
Francesco De Nobili
francescodenobili.it
Analytics
11:40 - 12:25
Advertising
Tavola Rotonda
Michael Vittori
Michael Vittori
Advertising specialist presso Michael Vittori
Andrea Cecchetti
Andrea Cecchetti
Digital Strategist di A.C. Marketing
Giulia Rusca
Giulia Rusca
Performance Marketing Specialist di Marketing Arena Spa
Advertising
12:30 - 13:15
Strategy & Creativity
Potenzia il tuo profilo, impara a usare Linkedin come strumenti di business, trova clienti e partner per la tua azienda.
LinkedIn registra tre volte più conversioni rispetto a Twitter e Facebook sia in ambito B2C che B2B, secondo dati HubSpot.

Eppure tu:
  • Hai un profilo, ma non riesci a capire come sfruttare appieno questo Social per fare business
  • Vorresti valutarne le potenzialità, ma non sai da dove partire
  • Vai su Linkedin quasi tutti i giorni, ma non sai come muoverti e hai la sensazione di buttare via tempo, quindi soldi
  • Vuoi quindi scoprire, in concreto e senza giri di parole, come usare Linkedin come vero strumento di business?
In questo speech mostreremo come usare al meglio il proprio profilo Linkedin per ottenere lead di qualità, facendo Business Development.
Valentina Turchetti
Valentina Turchetti
Content Marketing Lead e CoFounder at YourDigitalWeb
Strategy & Creativity
12:30 - 13:15
Advertising
Tra modellazione statistica, dati aggregati o non tracciati, la misurazione e analisi dei KPI nella nuova era dell'advertising sono sempre più complessi. Facebook Ads, però, ci offre tanti microdati e insights “nascosti" o personalizzabili che possono davvero fare la differenza. Scopriamo insieme come scovarli, interpretarli e sfruttarli a nostro vantaggio.
Michael Vittori
Michael Vittori
Advertising specialist presso Michael Vittori
Advertising
12:30 - 13:15
Analytics
Siamo in un momento di totale confusione lato tracking, condito da DPO che dicono tutte cose diverse, e con molti fenomeni in giro che suggeriscono impostazioni miracolose in grado di rendere compliant ogni situazione. Eppure il mondo reale è fatto di situazioni molto complesse, soprattutto lato tecnologico. Riportare quindi la situazione a quella pre cookiegeddon è spesso operazione più impossibile che difficile. Tuttavia è impensabile rinunciare a trovare una strada che salvaguardi performance e percorso di trasformazione digitale. Vi portiamo una serie di “cronache dal fronte” attraverso una case history inventata ma fatta di tutte le peggiori situazioni nelle quali ci siamo imbattuti, mettendo a sistema quanto ci sta succedendo e quella che dovrebbe essere una modalità “strategica” di affrontare la situazione.
Francesco Quarneti
Francesco Quarneti
Responsabile IT presso TWOW
Simone Bocchetta
Simone Bocchetta
Data & Tracking Specialist di TWOW
Analytics
12:30 - 13:15
TikTok & Instagram
TikTok funziona? Si vende? Io non ci vado, ci sono solo balletti! In oltre 200 pagine di appunti, script efficaci, linguaggi ed esempi, ho salvato e analizzato oltre 1000 contenuti. Li vedremo insieme per comprendere quali regole base dovrebbero seguire le aziende e quello che, nel pratico, dovrebbero sapere.
Silvia Signoretti
Silvia Signoretti
Franchising Strategy
TikTok & Instagram
14:45 - 15:30
Strategy & Creativity
Gli utenti cercano primariamente intrattenimento e i nuovi algoritmi glielo propongono a ciclo continuo. In questo marasma di contenuti brevi, cotti e mangiati i Brand hanno la grande opportunità di posizionarsi grazie al livello creativo dei propri video short. Le campagne di advertising vi garantiscono i numeri, ma è la scelta del format e la qualità percepita del suo messaggio che possono creare un legame con l'utente. Vedremo come i grandi Brand utilizzano questa leva e identificheremo una serie di best practices utili per la produzione di campagne short. Il presente è verticale e breve e lo sarà sempre di più.
Niccolò Di Vito
Niccolò Di Vito
Creative Director Studio RF
Strategy & Creativity
14:45 - 15:30
Advertising
LinkedIn Ads è un canale con delle peculiarità ben distinte: conoscerle e sfruttarle in maniera corretta significa rendere questo canale una fonte di opportunità, anziché motivo di frustrazione ed insoddisfazione. Vediamo insieme allora le caratteristiche di questo strumento e scopriamo quale approccio utilizzare per avere successo, attraverso un metodo consolidato per la costruzione della propria strategia di Lead Generation su LinkedIn Ads.
Andrea Cecchetti
Andrea Cecchetti
Digital Strategist di A.C. Marketing
Advertising
14:45 - 15:30
Analytics
Come relazionarsi con gli editori di audience per individuare KPI e aspettative.
Post cobranded, video e citazioni. Quale strumento è più efficace?
A quali obiettivi risponde un contenuto cobranded nelle strategie di Marketing di un'azienda?
Benini
Ugo Benini
Partner di The Vortex
Analytics
14:45 - 15:30
TikTok & Instagram
Una giovane e frizzante content creator ed un navigato e concreto digital marketer ci conducono in un viaggio all'interno della piattaforma più discussa del momento, in modalità "duetto". Un focus su strategia e tattica, su algoritmo e discovery engine, su creator e aziende, su contenuti virali e campagne adv, il tutto condito da una dose massima di praticità. Perché per capire un fenomeno così complesso bisogna guardarlo da più punti di vista. O, almeno per cominciare, da due. 
Paolo Ratto
Paolo Ratto
Twow
Melania Tacchella
Melania Tacchella
TWOW
TikTok & Instagram
14:45 - 16:25
Workshop
Linee guida, certificazioni, standard internazionali e strumenti digitali per raccontare la sostenibilità in maniera efficace, ma soprattutto corretta.
Cosa approfondiremo nel workshop:
  • Le tre dimensioni della sostenibilità
  • Greenwashing: come evitarlo
  • Linee guida e principi della comunicazione ambientale
  • Le asserzioni ambientali secondo la UNI EN ISO 14021:2016
  • Strumenti digitali per la comunicazione di sostenibilità
Le iscrizioni per questo workshop sono chiuse. Qualora volessi maggiori informazioni scrivici a info@social-media-strategies.it

Il workshop non sarà trasmetto online live e non saranno rilasciati a seguito i materiali formativi dell'appuntamento.
Chiara Davanzo
Chiara Davanzo
Storeis
Workshop
15:35 - 16:20
Advertising
Tutti ormai lo sappiamo: le campagne diventano più generiche e anche le targetizzazioni più difficili. I Pubblici Simili oggi sono una risorsa molto potente e possiamo sfruttarli come sostituti ai pubblici per Interessi classici. Ecco 10 esempi da veri Ninja che faranno la differenza sugli E-commerce.
Alessandro Frangioni
Alessandro Frangioni
Founder di ROADS®
Advertising
15:35 - 16:20
Strategy & Creativity
Abbiamo un’idea fantastica per una serie podcast…ma non sappiamo come convincere qualcuno a produrcela!? No problem!!
Scopriremo come delineare un progetto podcast, quali documenti creare e come organizzare le idee per presentarlo al meglio.
Per chi vuole iniziare nel podcasting e per chi lo fa già da anni; per chi lavora nella comunicazione e vuole integrare il podcast nella propria offerta e per chi vuole presentare la propria idea in maniera più professionale!
Insomma, lo speech che ci serviva!
Rossella Pivanti
Rossella Pivanti
Branded Podcast Producer
Strategy & Creativity
15:35 - 16:20
Analytics
La scheda Google è molto importante per le attività locali. Ma come misurare i risultati visto che la stragrande maggioranza delle visite non arriva al sito web?
Ci sono gli insight interni, ma come si leggono? Sono davvero validi? Ma si può misurare qualcosa anche con la search console.
E poi ci sono altri strumenti esterni, molto interessanti...
Luca Bove
Luca Bove
Owner of Local Strategy, Local SEO agency in Italy
Veronica Rizzo
Veronica Rizzo
Local Marketing Specialist di Local Strategy
Analytics
15:35 - 16:20
TikTok & Instagram
IG, Tiktok, Youtube: dai reel agli short video, com'è cambiato lo storytelling sui social nel 2022
Elena Farinelli
Elena Farinelli
Elena Farinelli
TikTok & Instagram
16:35 - 18:15
Workshop
Nel 2022, il diritto digitale è stato protagonista di importanti cambiamenti: concorrenza ai competitor, Google analytics 4, la nuova direttiva Omnibus che influenza il modo di esporre recensioni e gli sconti…
In 100 minuti saranno analizzati 6 casi trattati dal nostro studio legale e faremo esempi sulle specifiche realtà dei partecipanti, fornendo strumenti pratici e linee guida da applicare al loro business.

Se sei interessato a partecipare a questo workshop, presentati all'info point per sapere se ci sono ancora posti.

Il workshop non sarà trasmetto online live e non saranno rilasciati a seguito i materiali formativi dell'appuntamento.
Antonino Polimeni
Antonino Polimeni
Avvocato @Polimeni.Legal
Angela Lo Giudice
Angela Lo Giudice
Avvocato presso Polimeni.Legal
Monia Donateo
Monia Donateo
Polimeni.Legal
Workshop
16:45 - 17:05
Strategy & Creativity
Come valorizzare BeReal per i brand? Il nuovo social media sulla bocca di tutti, che si pone l'obiettivo di raccontare la vita "vera" delle persone, può inserirsi in una strategia di marketing digitale? Scopriremo insieme statistiche, funzionamento e i primi case studies.
Enrico Gualandi
Enrico Gualandi
Deda Digital / Social Factor
Strategy & Creativity
16:45 - 17:05
Advertising
Lo speech tratterà il lancio online di MyToyBoy e MyHappyToy Mascara by Diego dalla Palma Milano, diventati oggetti del desiderio grazie a una social strategy virale ed efficace. 
Ludovica Mattioli
Ludovica Mattioli
Extera Digital Agency
Elsa Santamato
Elsa Santamato
Extera
Advertising
16:45 - 17:30
Analytics
I numeri guidano le nostre decisione ma non c’è niente di peggio che guardare numeri sbagliati. Vedremo come collegare obiettivi, azioni e indicatori di performance per assicurare una coerenza analitica per il supporto alle decisioni grazie a varie tecniche dagli OKR ai KPI tree.
Federica Brancale
Federica Brancale
CRO & Data Strategist, Design thinking Facilitator & LEGO Serious Play Lover
Analytics
16:45 - 17:30
TikTok & Instagram
La Social Advocacy, intesa come la possibilità di fornire strumenti e formazione ai propri dipendenti per trasformarli in veri e propri social ambassador, è un tema sempre più caldo per le imprese.
La visibilità, il posizionamento e la divulgazione di informazioni oggi necessitano del supporto delle proprie persone, sempre più al centro delle strategie di comunicazione aziendali grazie alla loro vicinanza con l'audience, alla sincerità e all'intimità del messaggio.
Gabriele Figus
Gabriele Figus
Digital Angels
TikTok & Instagram
17:10 - 17:30
Advertising
Ti è mai capitato di disegnare una bella strategia su carta ma che alla prova dei fatti parte un po' a rallentatore? Quando si parla di ADV capita spesso, la sfida è proprio quella di testare e far funzionare le cose. Ti racconto cosa abbiamo imparato dal caso Haier Condizionatori con l'obiettivo di condividerti consigli pratici applicabili alle tue campagne già da domani.
Giulia Rusca
Giulia Rusca
Performance Marketing Specialist di Marketing Arena Spa
Advertising
17:10 - 17:30
Strategy & Creativity
Nuovi topic da affrontare, nuovi canali da gestire, un nuovo store fisico on top della gestione della vendita online di biglietti e la prima campagna abbonamenti completamente digitale post limitazioni Covid: storia di due anni di lavoro a tinte blucerchiate.
Emanuele Budroni
Emanuele Budroni
Twow
Strategy & Creativity
17:35 - 17:55
Plenaria
Ovvero di come un romanzo del 1938 ci aiuti a diventare social media manager migliori. Trasformare il post e l'inserzione da esecuzione a prodotto di un ecosistema.
Enrico Marchetto
Enrico Marchetto
Noiza
Plenaria
17:55 - 18:15
Plenaria
Come aumentare i guadagni e come non commettere errori nella definizione del pricing ottimale”. Esempi concreti ed errori da evitare.
Luca La Mesa
Luca La Mesa
Social Media Expert
Plenaria
18:15 - 18:35
Plenaria
Tanta confusione riscontrata in questo nuovo strumento. Confusione dovuta solo al cambiamento? Vediamo come destreggiarsi al meglio.
Angelo Marolla
Angelo Marolla
@Search On Media Group
Plenaria
09:00 - 09:10
Plenaria
Apertura della seconda giornata di evento
Giorgio Taverniti
Cosmano Lombardo e Giorgio Taverniti
Plenaria
09:10 - 09:30
Plenaria
Google Business Profile NON è solo per i SEO. Scopriamo perché anche un Social Media Manager dovrebbe gestire anche il profilo Google per il brand.
Luca Bove
Luca Bove
Owner of Local Strategy, Local SEO agency in Italy
Plenaria
E-commerce
Ultime ricerche di mercato su: E-commerce
Mauro Lupi
Mauro Lupi
Digital Business Senior Consultant
E-commerce
Social & Search Marketing Strategy
Ultime ricerche di mercato su: Strategy & Creativity
Mauro Lupi
Mauro Lupi
Digital Business Senior Consultant
Social & Search Marketing Strategy
Tool
Ultime ricerche di mercato su: Tool
Mauro Lupi
Mauro Lupi
Digital Business Senior Consultant
Tool
09:50 - 10:35
Social & Search Marketing Strategy
Ogni settore "rilevante" ha una piattaforma social di riferimento in grado di influenzare gli adepti molto di più dei "generalisti" ed è spesso un oceano blu pronto per generare vendite rilevanti.
Da Strava e Tripadvisor alle piattaforme dedicate all'uncinetto ed alla pesca. Come orientare verso la tua impresa un pubblico limitato ed iper coinvolto invece di disperdere energie e tempo.
Marco Volpe
Marco Volpe
Volpe Marco
Social & Search Marketing Strategy
09:50 - 10:35
Tool
"Questo nuovo servizio fornirà risorse e intelligence per migliorare la segmentazione, il targeting e la posizione di mercato, nonché per ottimizzare gli investimenti creativi e mediatici” (Linkedin)
Ma è veramente così? Solo un Tool o un nuovo modo di fare Social Marketing B2B?
Analizziamo insieme quali sono gli strumenti che mette a disposizione e come possono aiutarci nel gestire in modo professionale la comunicazione B2B su Linkedin.
Massimo Vichi
Massimo Vichi
Digital Marketing Strategist
Tool
09:50 - 10:35
E-commerce
Discovery commerce e performance: come muoversi in gestioni inserzioni di Meta
Francesca Bernini
Francesca Bernini
Social Media Specialist di Search On Media Group
E-commerce
09:50 - 10:35
Video Creation & Deep Tech
Come si idea un contenuto audiovisivo? E perché scrivere anche quando un contenuto è unscripted? In un viaggio tra cinema, tv e canali YouTube, Matteo Bortolotti - sceneggiatore accreditato e branding coach - esplorerà insieme a voi le basi e le altezze del total screenwriting grattando via la crosticina del viaggio dell’eroe e staccandola per far respirare la vostra nuova pelle di narratori digitali.
Matteo Bortolotti
Matteo Bortolotti
Romanziere, sceneggiatore e brand consultant
Video Creation & Deep Tech
10:40 - 11:25
Social & Search Marketing Strategy
L'esperienza emotiva dei nostri utenti-lettori deve essere coinvolgente, proprio come lo sono i fatti della vita, e di valore, come lo sono le cose che ci interessano davvero.
Parliamo del caso di Perspirex Italia. 
Carlotta Carucci
Carlotta Carucci
Founder & Communication Strategist @Vanilla Marketing
Social & Search Marketing Strategy
10:40 - 11:25
Tool
Telegram con Premium metti il turbo alla tua comunicazione
Flavius Florin Harabor
Flavius Florin Harabor
Freelance
Tool
10:40 - 11:25
Video Creation & Deep Tech
Non bastavano foto, grafica e testi; anche i video ci toccano?
Strategia e tendenze a parte, la produzione di video brevi hanno messo alla prova qualsiasi freelance o social media manager nella gestione di un profilo Instagram, TikTok o YouTube.
Ti propongo qualche strumento e piattaforma per standardizzare il lavoro e  produrre con più efficacia e meno stress.  
Silvia Bevilacqua
Silvia Bevilacqua
Journalist and video creator
Video Creation & Deep Tech
10:40 - 11:25
E-commerce
Il ruolo dei social media nella customer journey d’acquisto tra piattaforme, evoluzioni e algoritmo.
Deborah Zorzi
Deborah Zorzi
FiloBlu
Nicola Ferrari
Nicola Ferrari
FiloBlu
E-commerce
11:15 - 12:55
Workshop
Un frizzante workshop dedicato alla scrittura, alla narrazione, alla creazione dei contenuti editoriali per i social. Sperimenteremo metodi e strumenti formativi originali nati per dare forma alle idee, come Plume Shake, Cinque Vasi e lo schema SIEPE. Sarà divertente e stimolante.

Le iscrizioni per questo workshop sono chiuse. Qualora volessi maggiori informazioni scrivici a info@social-media-strategies.it

Il workshop non sarà trasmetto online live e non saranno rilasciati a seguito i materiali formativi dell'appuntamento.
Fulvio Julita
Fulvio Julita
PLUME
Workshop
11:30 - 12:15
Social & Search Marketing Strategy
Ironia, video divertenti, storybranding a effetto wow, comunicazione rapida e NON autoreferenziale. 
Tutto questo non fa parte del B2B italiano sui social, che anno dopo anno rinnova un elenco di scuse "perfette" per affrontare i social SOLO come una cassa di risonanza dei propri comunicati stampa.
Si possono presidiare i social senza per forza rendersi ridicoli su tiktok o "tronfi di ego" su LinkedIn. E ottenere dei risultati senza insultare l'intelligenza della propria audience.
Per fare questo è necessario capire come i social ci profilano e quali possono essere realmente i goal da perseguire.
Questo intervento mostrerà metodologie di approccio al social content marketing per il B2B in linea con le attuali esigenze comunicative.
Valentina Vellucci
Valentina Vellucci
Marketing Manager @ TS Nuovamacut, Autrice Hoepli
Social & Search Marketing Strategy
11:30 - 12:15
E-commerce
Con il crescente aumento dell'adozione di Shopify per la realizzazione di siti ecommerce, questo intervento si propone di condividere con gli ecommerce manager ed i titolari di ecommerce, nonché con gli specialisti di social ads, le best practice per una corretta impostazione e sincronizzazione di tutti gli asset presenti nel Business Manager di Facebook con Shopify. Durante lo speech, andremo ad analizzare come sfruttare al meglio il dialogo tra queste due piattaforme in una strategia di campagne social. In particolare, partiremo dal setup all'interno dello Shopify per impostare correttamente tutti gli asset del BM.
Gianmarco Tonini
Gianmarco Tonini
Extera
E-commerce
11:30 - 12:15
Tool
Esistono tanti strumenti in grado di farti registrare un'intervista audio e/o video ma in pochi ti permettono di avere un file di output di qualità. Tutti sappiamo quanto oggi avere una buona qualità audio e video sia il minimo indispensabile per farsi guardare ed ascoltare. Esistono tanti fattori da valutare per la scelta del software per registrare interviste da remoto. In questo speech ti mostrerò il software che utilizzo io illustrandotene il funzionamento. Prima di farlo però ti parlerò di tutti gli elementi e requisiti tecnici necessari e indispensabili per registrare un'intervista a distanza.
Alessandro Mazzù
Alessandro Mazzù
Alessandro Mazzù
Tool
11:30 - 12:15
Video Creation & Deep Tech
Nel punto d’incontro tra brand, pubblico e budget si trovano le creatività utili. 
Stretta nella morsa la creatività non è libera, ma tarata, accordata, ottimizzata sulle necessità, è una creatività pragmatica, e quindi più efficace.
I video a creatività utile nascono da concept rideclinabili, si sviluppano attraverso produzioni on budget e danno vita a content multipiattaforma.
Vedere per credere.
Le nostre campagne video per Save The children, Sorgenia, Uffizi, Giunti Scuola, Birre da Manicomio.
Matteo Gazzarri
Matteo Gazzarri
Studio Riprese Firenze srl
Video Creation & Deep Tech
12:25 - 12:45
Plenaria
Durante il panel indagheremo in che modo il lavoro dei creator può contribuire alla diffusione di messaggi e valori sulle community, e quali scelte, in questo senso, si rivelano più efficaci in termini di creazione di contenuti.
Russi
Raissa Russi
Content Creator
Bayed
Momo Bayed
Content Creator
Daniele Pugliese
Alessio Strazzullo e Daniele Pugliese
Co-founder e autori di Casa Surace
Laura Gusmeroli
Laura Gusmeroli
Show Reel Agency
Plenaria
12:45 - 12:50
Plenaria
Saluti Istituzionali
Bugani
Massimo Bugani
Assessore all'Agenda Digitale del Comune di Bologna
Plenaria
12:50 - 13:20
Plenaria
Dibattito sul Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Digital-Tech
Plenaria
14:50 - 15:05
Plenaria
Apertura del pomeriggio della seconda giornata di evento
Giorgio Taverniti
Cosmano Lombardo e Giorgio Taverniti
Plenaria
15:05 - 15:25
Plenaria
Il futuro delle strategie di tracciamento nella Digital Analytics
Marco Quadrella
Marco Quadrella
COO Area Consulting di Search On Media Group
Plenaria
15:25 - 15:45
Plenaria
Il futuro delle strategie di Advertising con Google ADS
Gabriele Benedetti
Gabriele Benedetti
Digital Marketing Expert @Search On Media Group
Plenaria
16:10 - 16:55
E-commerce
Integrare servizi multi disciplinari che includono analisi dei dati, tecnologia, supporto legale e operativo, per fornire soluzioni complete e strategie che tutelano la brand equity e supportano la crescita a lungo termine nell’era dell’e-commerce. Presentiamo casi di studio, su mercati nazionali e internazionali.
Giovanni Cappellotto
Giovanni Cappellotto
Ecommerce & Retail consultant
E-commerce
16:10 - 16:55
Tool
C'è una miniera di dati preziosi nei tuoi account Google Ads dove scommetto non stai scavando. 
In un contesto in cui la piattaforma di Google Ads si muove verso l'automazione, accedere a dati significativi ed in modo immediato diventa sempre più complesso. 
Lo strumento di reportistica integrato in Google Ads può fornirci un accesso ai dati più immediato e completo di quello fornito dai report standard e consente di estrapolare insight rilevanti sulle nostre campagne. Vedremo quindi alcuni casi in cui la sezione Report di Google Ads riesce a portare valore nella lettura dei nostri dati, con un focus sull'analisi delle campagne Performance Max in contesti e-commerce. 
Giusi Lombardo
Giusi Lombardo
PPC Specialist di Search On Media Group
Tool
16:10 - 16:55
Social & Search Marketing Strategy
Google e il mondo Local sono un "cantiere sempre aperto"... Cosa è cambiato, come si sta evolvendo il mondo delle ricerche locali e delle mappe di Google, cosa si può prevedere per il futuro e quali sono le "contromosse" da adottare per stare sempre al passo e creare strategie di local marketing vincenti. 
Veronica Rizzo
Veronica Rizzo
Local Marketing Specialist di Local Strategy
Social & Search Marketing Strategy
16:10 - 16:55
Video Creation & Deep Tech
Organic Search e Paid Search convivono nello stesso ecosistema, eppure spesso si tende a creare due strategie parallele sulla base di analisi indipendenti, le quali trascurano il grado di interazione e reciproca influenza che i due canali esercitano tra loro in Serp.
Vediamo come servirci di Data Studio per creare una dashboard che metta in relazione le performance Organic e Paid sul motore di ricerca e che ci consenta di individuare rapidamente le possibili ottimizzazioni in ottica olistica.
Alessandra Pagliai
Alessandra Pagliai
SEO Specialist di ByTek
Video Creation & Deep Tech
17:00 - 17:45
E-commerce
Ci sono pubblicità che rassicurano: "non devi avere competenze specifiche per vendere online, basta un sito e-commerce". È la cosa più grave mai sentita. Tra le poche certezze che abbiamo, ce n’è una inossidabile: ad oggi, per vendere online, non basta avere un e-commerce, anche se ben posizionato sui risultati organici. Certo, sono condicio sine qua non che però non garantiscono - da sole - la vendita online. In questo intervento vedremo: qual è la vecchia SEO che può fare danni, come possono aiutarci i sondaggi anche nella SEO e quali buone prassi e strumenti per capire le tendenze.
Mariachiara Marsella
Mariachiara Marsella
SEO & Digital Strategist Consultant
E-commerce
17:00 - 17:45
Tool
L’analisi SEO può limitarsi al controllo dello stato di salute di un sito, oppure rivelarsi una leva strategica che guidi lo sviluppo della presenza online. In questo caso, per sviluppare quelle che noi chiamiamo “Analisi SEO Strategiche” l’automazione non basta: ciò che fa davvero la differenza è il ragionamento e la personalizzazione che solo “la testa” del consulente possono garantire. Trasforma le tue analisi SEO da semplici checklist di controlli a strumenti strategici per sviluppare la visibilità online dei tuoi clienti.
Alessio Turriziani
Alessio Turriziani
Aletur Srl
Tool
17:00 - 17:45
Social & Search Marketing Strategy
There’s no SEO without URLs! No website can rank in Google without URLs! Follow ex-Google engineer Fili down the technical SEO rabbithole to learn everything you need to know about URLs. Having both built websites and programmed Google internal tools, Fili is the leading go-to guy when it comes to technical SEO. Walk away from Fili’s URL session with unique know-how and hands-on ideas on how to improve your website's URL structure in order to rank better.
Fili Wiese
Fili Wiese
SEO Expert di SearchBrothers.com
Social & Search Marketing Strategy
17:00 - 17:45
Video Creation & Deep Tech
I costi e i rischi nascosti della Link Building aggressiva
Piersante Paneghel
Piersante Paneghel
Search Engine Marketing Consultant
Video Creation & Deep Tech
17:50 - 18:35
E-commerce
Lo speech affronta le principali metodologie di analisi e soluzioni SEO derivanti da casi reali e generalmente applicabili nel contesto ecommerce. L’intervento conterrà approfondimenti tecnici e indicazioni pratiche per l’implementazione delle analisi sui propri progetti.
Simone Rinzivillo
Simone Rinzivillo
Archetipo Agency
E-commerce
17:50 - 18:35
Tool
L'intelligenza artificiale e i tool che la usano vengono spesso presentati come preziosi aiuti alle attività umane. Questo intervento rifiuta a monte l'ingannevole propaganda tinta di rosa. Con metodi, esempi e risultati alla mano, si darà evidenza di quando un'AI rende obsoleti (e antieconomici) coloro che, tra SEO e copywriting, sono rimasti fermi al palo invece di evolvere.
Enrico Altavilla
Enrico Altavilla
CEO Mindsoup
Tool
17:50 - 18:35
Social & Search Marketing Strategy
Nel 2021 Gianluca Fiorelli presentò l'importanza che MUM avrebbe rappresentato per la SEO del prossimo futuro.
365 giorni dopo, si può dire che il "Futuro è adesso". Infatti, nell'ultimo SearchOn (ahi ahi Google!) di settembre 2022, Google ha annunciato il golive di molte funzioni che erano state annunciate, ma che ancora non avevano visto la luce.
Non è più quindi più il caso di perdere tempo in interessanti disquisizioni teoriche, ma di andare a vedere come affrontare e vincere le sfide, che l'introduzione di MUM, dell'esplosione dello Shopping Graph, e della sempre più chiaro cambio di Google da motore di ricerca a motore di soluzioni ci presentano.
Questo è lo scopo della sessione di Gianluca, che vi offrirà una guida pratica su come analizzare il Messy Middle e, quindi, far sí che il nostro sito e il nostro brand siano sempre visibili lungo tutto il percorso di ricerca che le persone realizzano all'interno dell'ecosistema di Google... e per scoprire come le 0 click SERPs sono il risultato di un'antiquata visione della Search, e che classico Funnel di conversione probabilmente non è quello che molti credono essere.
Gianluca Fiorelli
Gianluca Fiorelli
Gianluca Fiorelli
Social & Search Marketing Strategy
17:50 - 18:35
Video Creation & Deep Tech
JavaScript e SEO: manuale di sopravvivenza.
Alessio Pomaro
Alessio Pomaro
Search On Media Group
Video Creation & Deep Tech
18:40 - 19:00
E-commerce
Vediamo come un eCommerce ha ottenuto +33% di conversioni e +44% di Revenue da Google Ads in 3 mesi, sfruttando il machine learning di Google su campagne Search, Smart Shopping and Performance Max. Vedremo anche come stanno cambiando le regole della piattaforma e come NON seguire sempre i suggerimenti di Google.
Ivan Cicconi
Ivan Cicconi
Head of Advertising @ByTek
E-commerce
18:40 - 19:25
Tool
Con lo sviluppo del web, delle nuove tecnologie e web API, i motori di ricerca hanno iniziato ad utilizzare veri e propri browser per il rendering delle pagine web, creare un Web Rendering Service per il rendering su larga scala nasconde però molte insidie. In questo talk parleremo della session isolation nel rendering delle pagine web, da parte di motori di ricerca e tool, e di come questa può influenzare i dati di crawling.
Giacomo Zecchini
Giacomo Zecchini
Merj
Tool
18:40 - 19:25
Social & Search Marketing Strategy
Lo speech ha lo scopo di spiegare come deve essere affrontato un progetto SEO oggi con particolare attenzione verso le attività di Keyword Research e analisi del Search Intent che, se svolte correttamente, ti permettono di ottenere importanti risultati, sia lato SEO, sia lato business. Lo speech si rivolge a digital marketer, marketing manager e imprenditori che sfruttano il digital marketing per la loro attività. L'obiettivo è fornire un metodo operativo utilizzabile e che spieghi come oggi la SEO si sia evoluta e quali sono le attività strategiche fondamentali per la buona riuscita del progetto.
Flavio Mazzanti
Flavio Mazzanti
Studio Samo
Social & Search Marketing Strategy
18:40 - 19:25
Video Creation & Deep Tech
Intervento di approfondimento teorico sui redirect: cosa sono, perché e quando vanno usati, le varie tipologie e configurazioni lato server e CMS.
Giovanni Sacheli
Giovanni Sacheli
Consulente SEO e PPC @evemilano.com
Video Creation & Deep Tech
19:05 - 19:25
E-commerce
Vendere su Amazon permette ad un’azienda di aumentare le vendite anche del proprio E-commerce, non ci credi? Amazon è un canale di vendita autorevole e se ben ottimizzato ed implementato nella comunicazione del Brand, può far crescere il fatturato anche dell' E-commerce proprietario. Vediamo le migliori strategie di posizionamento dei prodotti sia organico che Advertising, sviluppate per nostri clienti che hanno generato ottimi risultati.
Stefano Salvadori
Stefano Salvadori
IdemWeb Srl
E-commerce