Sopravvivere al GDPR: cosa cambiare nel content marketing per i social per continuare ad avere successo?
Cosa significa avere successo con i Social Media? Significa intrecciare relazioni coinvolgenti, ma soprattutto riuscire a conoscere meglio i nostri interlocutori per migliorarne la profilazione.
Cosa pubblicare e come scrivere i contenuti sui Social per ottenere tutto questo?
Il nuovo Regolamento Europeo per la protezione dei Dati Personali è infatti particolarmente preciso nel definire e limitare le attività di profilazione e di utilizzo dei dati disponibili attraverso le conversazioni sui Social Network. Un approccio normativo che nasce dalla volontà di tutelare la libertà individuale e la privacy, che però costringe chi fa marketing ad un radicale ripensamento delle modalità di interazione e raccolta delle informazioni.
In questo scenario diventa così ancora più importante sviluppare un Piano di Content Marketing unico, che comprenda Internet e Social Media, perché le aziende possano continuare a raccogliere e trattare i dati in modo che siano utili per il business. Dal punto di vista operativo, rientra anche in gioco l’approccio di Marketing Automation con cui realizzare il Piano dei Contenuti e produrre ottimi risultati grazie alla precisa attività di profilazione e qualifica.