Vuoi avere successo su YouTube? Cura questi 2 aspetti: Thumbnail e Introduzione del video
Realizzare un video su YouTube significa dedicare ore e ore a pensarlo, scriverlo, girarlo, montarlo e infine pubblicarlo. Per i creator agli inizi, me compreso durante quest’ultimo anno, è dura vedere che i propri video raggiungono un pubblico piccolo e i followers faticano a salire. Poi mi sono chiesto: cosa ha fatto esplodere i canali degli YouTubers più famosi? Quali sono gli elementi principali e fondamentali per attirare il pubblico e mantenerlo all’interno del video? Dopo la nicchia, il calendario editoriale e chi più ne ha ne metta, bisogna passare ad aspetti più pratici: 1) La thumbnail: quali sono le leve psicologiche che inducono le persone a cliccare? In questo intervento scopriremo come generare il "click bait" sano, per aumentare il CTR, una metrica fondamentale per YouTube 2) L'introduzione: i primi 30 secondi sono cruciali. Se non catturi l'attenzione delle persone, rischi di perdere la maggior parte degli spettatori nel primo minuto. Questo è un grave segnale per YouTube: se non aumenti il watchtime, l'algoritmo non ti mostrerà a nuove persone. Nell'intervento presenterò un metodo da seguire per realizzare una thumbnail e un'introduzione che attireranno e manterranno incollati gli spettatori al tuo video, aiutando a migliorare le metriche e a farti proporre da YouTube nei video consigliati!