L'anteprima del programma formativo

Il programma formativo offrirà un percorso completo sui temi più attuali dei social media e della comunicazione digitale. Sale tematiche dedicate a visione strategica, advertising avanzato, content creation e video marketing, performance e analytics, e l’integrazione dell’AI. Oltre alla formazione pratica, la Plenaria ospiterà speech di visione con interventi di esperti che tracciano le rotte future del settore. Un mix di casi studio e racconti diretti per fornire competenze concrete e aggiornate, un’opportunità per approfondire strategie, strumenti e trend che stanno ridefinendo il futuro del settore.
Il programma è in fase di definizione e potrebbe subire cambiamenti.
SCEGLI IL GIORNO
La sala principale di SMStrategies, uno spazio ispirazionale dove esperti e pionieri dei social media esploraranno il futuro della content creation, dei video, dell’AI e del lavoro digitale. Interventi visionari per tracciare le rotte del cambiamento.
Uno spazio dedicato a campagne, performance e advertising sui social. Qui si analizzano strumenti, formati e strategie per trasformare l’investimento in visibilità, engagement e risultati misurabili.
Uno spazio dedicato alle migliori strategie per costruire, far crescere e ottimizzare la tua presenza sui social. Tra tendenze del momento e approcci efficaci, scopriremo come le idee diventano vincenti.
Uno spazio dedicato all’arte di creare contenuti efficaci e collaborazioni di valore con creator e influencer. Oltre alla formazione, racconti diretti dal mondo dei content creator per ispirare, capire e crescere insieme.
Uno spazio dedicato all’integrazione concreta dell’AI nei flussi di lavoro social. Dalla content automation all’analisi dei piani editoriali, fino alla collaborazione uomo-macchina: idee, strumenti e approcci per lavorare meglio (e con stile).
Uno spazio dedicato a chi vuole rafforzare le competenze fondamentali sui social media. Strategie essenziali, strumenti chiave e concetti imprescindibili per costruire una solida preparazione.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno

02 dicembre
Plenaria
Presentazione Evento
Giorgio Taverniti
Giorgio Taverniti
Tech Educator   
Search On Media Group   
Lombardo
Cosmano Lombardo
CEO   
Search On Media Group   
Plenaria
02 dicembre
Plenaria
Apertura Evento
dell'evento
Host dell'evento
   
   
Plenaria
02 dicembre
Plenaria
Nel 2026 la comunicazione sarà sempre più intrecciata con AI e social, ma saremo davvero più liberi o più prigionieri dei nostri pregiudizi? In questo talk esploreremo come i bias, verso la tecnologia e verso l’uomo, stiano plasmando il nostro modo di connetterci, lavorare e comunicare. Un intervento per guardare oltre strumenti e trend, e scegliere consapevolmente chi vogliamo diventare nella comunicazione del futuro.
Michela Lombardo
Michela Lombardo
Social Media Manager   
Search On Media Group   
Plenaria
02 dicembre
Social Adv
Come si porta a casa un risultato concreto anche quando il brand non vende online e non vuole fare campagne di acquisizione contatti? Come tracciare la qualità dei follower di una campagna "visita al profilo"? ...E se per ottenere risultati al minor costo dovessi rivedere completamente il tuo approccio? In questo intervento mostrerò casi reali di campagne che ho gestito personalmente su Facebook e Instagram, condividendo strategie, test e risultati ottenuti. Analizzeremo insieme cosa ha funzionato, cosa no e perché, con focus sull'approccio e attenzione ai numeri che contano davvero.
Veronica Gentili
Veronica Gentili
Social Media Expert   
Glisco Marketing   
Social Adv
02 dicembre
Content Creation & Influencer Marketing
Negli ultimi anni i content creator sono passati dall’essere voci individuali a veri e propri hub imprenditoriali. Non si parla più solo di contenuti e collaborazioni, ma di team, staff, strutture e modelli di business, più o meno sostenibili. La creator economy è ormai un’infrastruttura che produce media, prodotti e community, andando oltre i vincoli delle piattaforme. In questo talk esploreremo come i creator costruiscono aziende intorno alla propria community e come i brand possono collaborare con queste nuove entità imprenditoriali. Il futuro non è più “influenzare”, ma costruire.
Alessandro Mininno
Alessandro Mininno
Founder   
Flatmates   
Content Creation & Influencer Marketing
02 dicembre
AI for Social
L'integrazione tra LLM e i nuovi modelli di generazione visiva, attraverso ComfyUI, dà inizio a una nuova era del controllo creativo. Nascono ecosistemi ibridi dove il testo guida la composizione con forte allineamento verso i risultati richiesti dall'utente, garantendo precisione chirurgica e trasformando i metodi di editing, style transfer e composizione tra gli elementi chiave dell'immagine. I nuovi modelli locali fungono da traduttori sofisticati, interpretando le sfumature creative dell'utente e materializzandole in output straordinari. In un momento in cui agenti e MCP crescono per dare vita ad agenti autonomi, questa sinergia diventa il fulcro di pipeline creative complete, innovando i metodi per generare campagne pubblicitarie e sequenze narrative video, riscrivendo i metodi di lavoro dei Creator digitali.
Michele Pio Di Pasquale
Michele Pio Di Pasquale
Creative Technologist | Consultant | Teacher | Communicator   
AI for Social
02 dicembre
Social Adv
Meta ha lanciato Andromeda, il nuovo motore che sta cambiando il modo in cui gestiamo le campagne: sempre meno controllo manuale, in favore di automazione e IA. In questo speech vedremo cosa cambia davvero per chi investe su Meta — con casi concreti di aziende che hanno già affrontato l’impatto dell’automazione — e come adattare strategia, creatività e misurazione per continuare a crescere anche quando l’algoritmo sembra decidere tutto da solo. Perché l’AI ottimizza, ma è la visione umana che fa la differenza nei risultati.
Michael Vittori
Michael Vittori
Meta e Social Ads expert    
Michael Vittori   
Social Adv
02 dicembre
Content Creation & Influencer Marketing
Nel lavoro quotidiano di brand e creator c’è spesso un punto cieco: chi crea i contenuti non conosce davvero la strategia, chi la progetta non parla la lingua di chi li realizza. La Copy Strategy può diventare il ponte tra questi due mondi, trasformando la voce di marca in uno strumento condiviso per progettare contenuti coerenti, credibili e riconoscibili. In questo intervento mostrerò come l’ascolto qualitativo, l’archetypal branding e l’uso dell’AI come supporto editoriale aiutino a tradurre identità e valori in linguaggi operativi capaci di guidare team, creator e community. Racconterò esperienze tratte da progetti nei settori food, marketing e building (da Vanini Cioccolato alla comunicazione LinkedIn di Creeo Studio) per mostrare come una voce di brand ben progettata possa diventare una risorsa condivisa tra chi scrive, chi pubblica e chi partecipa alla narrazione. Un approccio concreto per capire come una strategia editoriale renda i contenuti non solo più efficaci, ma più allineati, coerenti e vivi nel tempo.
Elisa Invernizzi
Elisa Invernizzi
Content Strategist, Copywriter e SMM   
Creeo Studio   
Content Creation & Influencer Marketing
02 dicembre
AI for Social

Come trasformare l’AI generativa da semplice strumento a collega di team? In questo speech racconto il percorso nato da un progetto reale: dalla prima sperimentazione all’integrazione di agenti AI specializzati nei flussi editoriali. Condividerò strumenti, errori, prompt ed esempi pratici per lavorare meglio (e più in fretta) con l’AI, senza rinunciare al pensiero umano.

Daniele Lancini
Daniele Lancini
Digital Strategist   
Creeo Studio   
AI for Social
02 dicembre
Plenaria
LinkedIn oltre il networking: strategie di social selling e lead generation (Title Soon Online)
Elena Gamberini
Elena Gamberini
Account Executive    
Linkedin Sales Solutions   
Plenaria
02 dicembre
Plenaria
Un’intervista a Matteo Plicchi per capire come il cyberbullismo segni le vite reali e perché sia urgente parlarne. Un dialogo per aumentare la consapevolezza, stimolare responsabilità individuali e collettive e promuovere un utilizzo dei social che metta al centro rispetto, educazione e tutela delle persone.
Plicchi
Matteo Plicchi
Imprenditore & Testimonial AICS Cyberbullismo   
   
Plenaria
02 dicembre
Plenaria
Due mondi a confronto: l’energia virale di Thomas Asueni e l’estetica raffinata di Roberto De Rosa. Un dialogo su come costruire brand online autentici, comprendere gli algoritmi, scegliere il posizionamento giusto e anticipare il futuro delle piattaforme. Ispirazionale, concreto e sorprendente per aprire o chiudere la plenaria.
Thomas Asueni
Thomas Asueni
Content Creator   
Wannabe Management   
Roberto De Rosa
Roberto De Rosa
Content Creator   
Wannabe Management   
Plenaria
02 dicembre
Plenaria
Nel nuovo ecosistema dei social media, la collaborazione tra agenzie e creator è la chiave per costruire brand forti e autentici. Strategie, co-creazione e misurazione del valore per comprendere come unire professionalità e creatività in un linguaggio comune che rafforza reputazione e impatto.
Alessandro Mininno
Alessandro Mininno
Founder   
Flatmates   
Karim Khaldi
Karim Khaldi
Co-founder & CEO    
Arkadia Media Agency & Camify   
@ Poldo
@ Poldo
Content Creator   
Arkadia Media Agency   
Plenaria
02 dicembre
Plenaria
Speech in arrivo
Stay tuned!
Stiamo completando il programma: Stay tuned!
   
   
Plenaria
02 dicembre
Social Adv
I social media sono fondamentali per raggiungere e attrarre gli utenti, soprattutto per i piccoli e grandi e-commerce, che con le potenzialità delle inserzioni con catalogo prodotti riescono a sfruttare i canali come vetrine per il proprio business. Come migliorare quindi la gestione dei cataloghi social? Vediamo assieme come renderli più funzionali, strategici e performanti.
Clara Crivellaro
Clara Crivellaro
Social Media Advertising Team Manager   
Moca Interactive   
Social Adv
02 dicembre
AI for Social
Ascolti a caso, generi improvvisando, ottimizzi quando ricordi. Risultato: caos e risultati altalenanti. Esiste un metodo strutturato: Ascoltare intelligentemente, Generare mescolando idee strategiche, Ottimizzare adattandosi sempre. Tre fasi che, potenziate dall'AI, ti aiutano a trovare una strada. Non sostituire la creatività, moltiplicarla. L'AI amplifica ogni fase: analisi target, generazione contenuti, ottimizzazione continua. 10 automazioni concrete per rivoluzionare il tuo workflow. Tool specifici, risultati misurabili.
Daniele Biancardi
Daniele Biancardi
CEO & Digital Creator   
Kedea   
AI for Social
02 dicembre
Content Creation & Influencer Marketing
L’influencer marketing può essere molto più di collaborazioni spot e vanity metrics. In questo speech vedremo come integrarlo in modo strategico nella content strategy, trasformandolo in uno strumento efficace di relazione, fiducia e valore. Partiremo dal posizionamento per capire come scegliere i creator giusti, definire obiettivi coerenti e costruire collaborazioni autentiche e sostenibili nel tempo. Perché l’influenza (e la fiducia!) non si compra: si progetta.
Alessandra Flagiello
Alessandra Flagiello
Instagram & Content strategist   
@alessandrainspagna   
Content Creation & Influencer Marketing
02 dicembre
Content Creation & Influencer Marketing
I social sono il luogo dove vivono i contenuti creativi, autentici, ingaggianti, secondo le nuove regole definite dai creator. E se un’azienda decidesse di usare quella stessa grammatica? Può un brand diventare un creator credibile, senza snaturare la propria identità? La AI può essere un aiuto? Social Media Troupe – un team di creativi e videomaker - racconta la sua visione per aiutare i brand a parlare il linguaggio nativo dei social. Perché oggi la vera sfida non è solo esserci, ma farsi ascoltare — come un vero creator.
Valentina Frachetti
Valentina Frachetti
Videomaker & Graphic Designer   
Social Media Troupe   
Matilde Prestinari
Matilde Prestinari
Imprenditrice & Content Creator   
Social Media Troupe   
Content Creation & Influencer Marketing
02 dicembre
AI for Social
 In questo talk scoprirai come implementare l'AI nella Content Creation senza compromettere autenticità e performance. Partendo da esperienza diretta e case study concreti, vedrai metodologie operative per automatizzare la produzione contenuti: framework di prompt engineering, tool integration e workflow optimization.
Stefano De Carlo
Stefano De Carlo
AI Automation Expert & CEO    
AutomatiKing   
AI for Social
02 dicembre
Content Creation & Influencer Marketing
Nel flusso infinito di video che popolano le piattaforme digitali, il confine tra contenuto e narrazione si fa sempre più sottile. Cosa rende una clip un vero racconto? E quando la strategia incontra l’emozione? Ne discutiamo con due grandi voci della content creation, per esplorare l’evoluzione del linguaggio video online.
Benedetto Antonio Colombo
Benedetto Antonio Colombo
Digital Solution Engineer   
Salesforce   
La Sedia a due gambe
La Sedia a due gambe
Divulgatore della Cultura di Internet   
Arkadia Media Agency   
@ Poldo
@ Poldo
Content Creator   
Arkadia Media Agency   
Content Creation & Influencer Marketing
02 dicembre
Social Adv
L’attribuzione incrementale è la nuova funzionalità messa a disposizione da Meta per l’ottimizzazione delle campagne. Ma serve davvero? Cosa abbiamo scoperto applicandola in diversi contesti? E perché la misurazione e l’utilizzo di strumenti così avanzati possono aiutarci nel nostro lavoro? Tenteremo di rispondere a queste domande insieme.
Chiara Castellani
Chiara Castellani
Media Planner   
Caffeina   
Social Adv
02 dicembre
AI for Social
Nel mio intervento vorrei affrontare, con taglio pratico e provocatorio, il tema della trasparenza nei sistemi di intelligenza artificiale utilizzati nei social media e nel digital marketing, alla luce degli obblighi introdotti dall’AI Act. Attraverso esempi concreti – dagli influencer sintetici ai chatbot aziendali, fino alla personalizzazione estrema delle campagne – analizzeremo cosa invece la legge impone di dichiarare e quali siano le migliori tecniche per una trasparenza che non danneggi il marketing.
Antonino Polimeni
Antonino Polimeni
Lawyer & Founder   
Polimeni.Legal   
AI for Social
02 dicembre
Social Adv
Come la giusta strategia di offerta può ridurre fino a 10 volte il costo/clic senza modificare le altre impostazioni della campagna e aumentando anche il tasso di clic. Il caso di una campagna Thought Leader Ads per la promozione di un evento e di un corso.
Massimo Vichi
Massimo Vichi
Consulente Formatore Linkedin - Digital Strategist   
Social Adv
02 dicembre
Content Creation & Influencer Marketing
Speech in arrivo
Stay tuned!
Stiamo completando il programma: Stay tuned!
   
   
Content Creation & Influencer Marketing
02 dicembre
Social Adv
Nell'arredamento il customer journey è lungo: come accompagnare quindi le persone dai social media all'acquisto di una cucina di lusso in punto vendita? Ascoltando tutti gli stakeholder ed evolvendo la social strategy. Integrando Meta ADS con l'offline, l'email marketing automation e l'Intelligenza Artificiale. In un'ottica di ottimizzazione continua delle performance di campagna, ma anche dell'intero flusso di comunicazione e promozione, tra brand e rivenditori.
Enrico Gualandi
Enrico Gualandi
Responsabile Marketing & Senior Digital Strategist    
Websolute   
Social Adv
03 dicembre
Plenaria
Presentazione Seconda Giornata
Giorgio Taverniti
Giorgio Taverniti
Tech Educator   
Search On Media Group   
Lombardo
Cosmano Lombardo
CEO   
Search On Media Group   
Plenaria
03 dicembre
Plenaria
Apertura Seconda Giornata
dell'evento
Host dell'evento
   
   
Plenaria
03 dicembre
Plenaria
Phil Nottingham explores when AI can act as your “robot crew” for video, and when the human touch still matters. Drawing on experience scaling organic and paid campaigns, he’ll share practical insights on boosting efficiency without losing creativity, and how to integrate generative AI with UGC, creator-led content and in-house brand creations.
Nottingham
Phil Nottingham
Founder   
Organic Video   
Plenaria
03 dicembre
Plenaria
Il digitale ha spostato i confini: creativi, marketer, designer e professionisti del digitale stanno riscrivendo le regole del gioco tra agenzie, brand e creator economy. Una tavola rotonda su come stanno cambiando le professioni creative del mondo digitale, quali nuove opportunità si aprono per chi lavora e come i talenti stanno ridisegnando il futuro delle aziende e dei loro spazi.
Simone Tornabene
Simone Tornabene
Co-Founder & CMO   
Cosmico   
Marta Romero
Marta Romero
Founder & CEO   
SMACE    
Stefano Panini
Stefano Panini
Head of Brand    
Cosmico   
Simone Lattanzi
Simone Lattanzi
CEO & Co-Founder   
Creative Harbour    
Plenaria
03 dicembre
AI for Social
Tra mille rubriche, milioni di post, centinaia di formati e di canali sapere la performance di un contenuto oggi è davvero complesso. Grazie all'AI possiamo creare database per far convergere informazioni dislocate in diverse aree per validare la nostra content strategy. Uno speech che vi guiderà passo passo nell'analisi più bella del mondo del marketing e comunicazione.
Federica Brancale
Federica Brancale
Artificial Intelligence Consultant   
Marketing Freaks   
AI for Social
03 dicembre
Social Strategy
Nel 2026 TikTok non sarà più solo la piattaforma della viralità, ma un vero ecosistema di business. L’intelligenza artificiale guiderà la creazione e l’ottimizzazione delle campagne, l’e-commerce sarà sempre più integrato nell’esperienza utente e i contenuti autentici, generati da utenti e creator, diventeranno il motore della fiducia verso i brand. Un’analisi delle tendenze che ridefiniranno il modo in cui le aziende comunicano, vendono e costruiscono relazioni su TikTok.
Lucia Guerra
Lucia Guerra
Digital Marketing Strategist e TikTok Ads Specialist   
Social Strategy
03 dicembre
Back to Basics
Caos totale. Mille rework. Perdita di tempo e di denaro. Ecco cosa succede alle aziende che comunicano a braccio, senza delle chiare linee guida di stile e contenuto per i social. In questo intervento esploreremo l’importanza di codificare in modo chiaro la voce del brand, identificando anche e soprattutto cosa dire, cosa non dire e cosa evitare. Tra casi studio e best practice ti verrà la voglia di tornare in azienda e metterti subito al lavoro sul tuo manuale. 
Valentina Falcinelli
Valentina Falcinelli
Brand strategist | Esperta in identità verbale e rebranding   
Back to Basics
03 dicembre
Back to Basics

I trend cambiano, la viralità si esaurisce ma la fiducia si costruisce con coerenza e intenzione. Questo speech offre strumenti concreti per strutturare video basati su obiettivi e identità, non su algoritmi. Scopriamo come creare contenuti che avvicinano le persone, non solo le attirano.

Sarah Pandolfini
Sarah Pandolfini
Video strategist, creator, video maker   
@sarahinprimopiano   
Back to Basics
03 dicembre
AI for Social

Creare e adattare contenuti per diverse piattaforme è fondamentale per attirare pubblico e clienti, ma richiede tantissime ore. Per i liberi professionisti è quasi impossibile bilanciare lavoro quotidiano e presenza online. Per le agenzie, tempo e budget si perdono in progettazione, sperimentazione e operatività. Gli agenti AI cambiano tutto: puoi delegare le attività più ripetitive (bozze, analisi, condivisione, ottimizzazione) concentrandoti su messaggio e strategia. Un agente ben progettato garantisce coerenza con la voce del brand e riduce gli errori. Mostreremo questi flussi in azione concretamente: come moltiplicare un contenuto e costruire un'intera strategia di comunicazione.

Andrea Fantucchio
Andrea Fantucchio
Founder    
IA per tutti   
AI for Social
03 dicembre
Social Strategy
La nostra esperienza ci dimostra che anche le aziende più "tradizionali", come quelle nel settore della logistica e dei trasporti marittimi, comprendono che i social media rappresentano sempre di più potenti leve per affrontare due esigenze cruciali, anche nel B2B. Da un lato, la necessità di incrementare le vendite, sostenendo i team sales nella digitalizzazione dei processi e nella generazione di lead qualificati tramite strategie di social selling. Dall'altro, l'importanza di migliorare l'acquisizione e la retention dei talenti, rafforzando l'employer branding attraverso una solida presenza online. Per ottenere questi risultati, la rivoluzione dei social media ha bisogno di essere accompagnata da un abbattimento dei silos che ancora spesso separano i dipartimenti Sales, HR e Comunicazione; per rendere i flussi di lavoro più efficienti, consentendo di raggiungere più efficacemente gli obiettivi sopracitati. Durante lo speech verranno presentati casi concreti di progetti che portiamo avanti da anni su queste tematiche, utilizzando sia piattaforme più convenzionali come LinkedIn, sia test innovativi su "nuovi" canali come TikTok.
Sara Lorenzetto
Sara Lorenzetto
Digital Project Manager   
TWOW srl   
Social Strategy
03 dicembre
Social Strategy
Come fa Max Pezzali a riempire un autodromo da 85 mila posti? E perché il brand New Balance è tornato ad essere cool per la Gen Z?  Con quali codici visivi e lessicali il Cynar ha affiancato l’Aperol e il Campari nell’abbinamento cn lo Spritz? Il Nostalgic Branding è uno degli argomenti più dibattuti Degli ultimi tempi tra gli addetti ai lavori. Prodotti e campagne che hanno segnato un’era, oggi devono affrontarne una nuova, sfruttando al massimo le potenzialità  di nuovi touchpoint come TikTok e YouTube, cooperando con l’IA, riscoprendo il loro DNA ma al tempo stesso cambiando pelle. Attuare lo storytelling della nostalgia è tutt’altro che semplice: In questo speech scopriremo i consigli e i segreti per trasformarlo in una strategia di marketing che funziona!

Cristiano Carriero
Cristiano Carriero
Founder La Content | Author | Storyteller   
La Content   
Social Strategy
03 dicembre
Back to Basics
Etica, trasparenza, unicità, valori, fiducia: sono solo belle parole o servono per competere meglio?
Mauro Lupi
Mauro Lupi
Consulente e formatore senior in Digital business   
Education Digitale   
Back to Basics
03 dicembre
AI for Social
La vera sfida non è più cosa l’AI può fare, ma dove può farlo senza rompere il patto con chi guarda. Una mappa editoriale in tre territori: Fiction, Storytelling, Testimonianza. Per capire quando l’AI amplifica la potenza creativa e quando invece rischia di diventare una maschera...spesso un po' cheap, non quelle belle veneziane tutte rifinite, ma quelle di plasticaccia che trovi all'uscita del supermercato e che ti metti solo quando hai bevuto troppo. Vedremo casi concreti, errori frequenti e opportunità strategiche per brand e agenzie che vogliono usare la Generative AI nei contenuti social senza sacrificare fiducia, autenticità e visione di marca, ricordandosi sempre che people trust people, not pixels.
Niccolò Di Vito
Niccolò Di Vito
Creative Director    
Brief   
AI for Social
03 dicembre
AI for Social
Un contenuto efficace non si basa su intuizioni, ma su evidenze. In questo intervento vedremo come costruire messaggi chiave a partire dai dati qualitativi, integrando il message mining e il message testing grazie all'utilizzo dell'intelligenza artificiale. Analizzeremo come raccogliere e strutturare il linguaggio degli utenti da recensioni, forum, survey e vedremo come utilizzare l'AI per identificare pattern, pain point e leve di valore. Passeremo poi alla fase di testing qualitativo, per validare la chiarezza, la rilevanza e la capacità persuasiva dei messaggi. L'obiettivo è creare un processo che sia replicabile e che permetta di progettare contenuti strategici, coerenti con gli insight emersi e misurabili nel loro impatto comunicativo.
Aurora Zotto
Aurora Zotto
SEO Senior Specialist & Digital Analytics Specialist   
SAY S.p.A.   
AI for Social
03 dicembre
Back to Basics
TikTok è oggi una piattaforma che offre ancora grandi possibilità per i brand, opportunità che però sono "immerse" in uno scenario complesso, in continua mutazione. Comprendere e valutare rapidamente elementi come trend, topic e creator diventa perciò essenziale per creare contenuti capaci di essere rilevanti. Ma per farlo è necessario più che mai un approccio insight-driven, capace di far partire strategia e creatività da punti fermi: i dati. In questo workshop capiremo gli strumenti e le metodologie per far diventare gli insight il carburante giusto per la nostra strategia TikTok.
Matteo Pogliani
Matteo Pogliani
CEO di 40Degrees & Partner di Openbox   
40Degrees   
Back to Basics
03 dicembre
Social Strategy
Il pericolo non è che l’AI ti rimpiazzi, ma che tu ti dimentichi perché comunichi. Un talk che rimette al centro la strategia: l’AI è un mezzo, non un fine. Come costruire un piano editoriale AI-powered, ma con direzione Prompt strategici: per obiettivi, funnel, audience Framework per l’utilizzo etico e differenziante dell’intelligenza artificiale Chiude con un manifesto: “10 principi del Social Media Marketer strategico nel 2026.
Roberto Nardini
Roberto Nardini
AI & Digital Strategist | Co-Founder    
ADV+   
Social Strategy
03 dicembre
Plenaria
Speech in arrivo
Stay tuned!
Stiamo completando il programma: Stay tuned!
   
   
Plenaria
03 dicembre
Social Strategy
La cultura vende più delle ads. La cultura è creativa. E se inserita all’interno di una strategia di comunicazione, porta valore nel breve e nel lungo periodo. Un valore che si quantifica, e non si riduce ad una manciata di like, clic o view, ma si riconosce in un posizionamento più audace, riconoscibile e potente. Attraverso casi studio e metodi di lavoro super pratici, ti mostro come si può trasformare un semplice piano editoriale in un grande progetto culturale.
Davide Bertozzi
Davide Bertozzi
Copywriter e direttore creativo   
Davide Bertozzi Studio   
Social Strategy
03 dicembre
AI for Social
 Quali sono le fasi più importanti nella realizzazione di un video YouTube? La registrazione, l'editing? Sicuramente queste fasi hanno il loro peso, ma la magia avviene prima. L'ideazione del video e la sua scrittura sono fondamentali per la buona riuscita di un contenuto e di un canale YouTube. Con l'avvento dell'AI ho studiato quale strumento mi potesse aiutare in questa fase e ho scoperto Notebook LM, un tool AI di Google, tool che sta diventando uno strumento importante nel mio flusso di ideazione dei video. La sua peculiarità è quella di diventare un assistente personale sulla base delle fonti che gli carichiamo. Questo lo rende uno strumento potentissimo per aiutarci a costruire i nostri prossimi video, senza farci sostituire dall'AI. In questo intervento vedremo un caso studio su come ho sfruttato Notebook LM per la creazione di un contenuto sul mio canale e come potrai usarlo anche tu come creator, risparmiando tempo in una fase cruciale, senza perdere originalità e creatività. 
Federico Presta
Federico Presta
Co-Founder & Marketer    
Upper Marketing   
AI for Social
03 dicembre
Back to Basics
L’intelligenza artificiale può diventare il nostro miglior alleato nella creazione di un piano editoriale, ma solo se impariamo a guidarla con metodo e consapevolezza. In questo speech mostrerò come usare l’AI in modo strategico e umano, per costruire un piano editoriale completo dal briefing iniziale fino all’analisi dei risultati senza perdere identità, tono di voce e creatività.
Terry Bertelli
Terry Bertelli
Imprenditrice digitale & Social Media Specialist   
Code me Green srl   
Back to Basics
03 dicembre
Plenaria
Dalla logica delle piattaforme chiuse ai social aperti e interoperabili: il fediverso come nuovo paradigma di rete. Un dialogo su innovazione, etica, autonomia e collaborazione tra utenti, per ripensare la costruzione delle comunità digitali nel segno della decentralizzazione.
Elena Rossini
Elena Rossini
Fotografa, Regista & Blogger   
Niccolò Venerandi
Niccolò Venerandi
Tech Journalist & Software Developer   
Stefano Marinelli
Stefano Marinelli
Amministratore    
Prodottoinrete Group SRL   
Plenaria
03 dicembre
Back to Basics
In questo intervento analizzeremo come TikTok stia diventando un motore di ricerca a tutti gli effetti, mostrando esempi reali di posizionamento per keyword legate alla SEO. Scopriremo inoltre come ottimizzare i video per TikTok, YouTube e altre piattaforme affinché siano efficaci sia per gli algoritmi social che per la visibilità su Google e nelle ricerche generate dall’AI.
Gabriele Pantaleo
Gabriele Pantaleo
Amministratore & SEO   
PNT SOLUTIONS SRL   
Back to Basics
03 dicembre
Plenaria
Camilla Guidotti, avvocata e content creator, racconta di come i social possano essere utilizzati quali canali informali per amplificare la segnalazione di comportamenti offensivi, generando consapevolezza e trasformando le parole in azioni concrete. Un’intervista sul delicato e complesso rapporto tra violenza, comunicazione digitale e responsabilità, per riflettere sul ruolo delle piattaforme nella costruzione di un reale cambiamento sociale.  
Camilla Guidotti
Camilla Guidotti
Avvocata civilista | Consulente DE&I   
Wild Side Legal   
Plenaria
03 dicembre
Plenaria
Youtube nell'era dell'Intelligenza Artificiale: linee guida per lo sviluppo dei contenuti
Giorgio Taverniti
Giorgio Taverniti
Tech Educator   
Search On Media Group   
Plenaria
03 dicembre
Plenaria
Chiusura Evento
dell'evento
Host dell'evento
   
   
Plenaria
2 e 3 Dicembre 2025

Bologna

Ticket in offerta a 199€+IVA
anziché 349€+IVA