Anteprima programma SMS2024

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Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno

TikTok & Instagram
Le storie di Instagram non servono a crescere
Le storie non servono a crescere... e allora perché farle? Con questo speech vorrei riportare l'attenzione sul vero obiettivo delle storie di IG quando parliamo di personal brand, cioè far emergere la nostra personalità, avvicinarci al nostro pubblico e costruire quel rapporto di fiducia che sta alla base di ogni acquisto. Le storie servono letteralmente a costruire giorno dopo giorno il nostro personal brand e sono un'occasione di vendita che spesso sottovalutiamo.
Alessandra Flagiello
Alessandra Flagiello
Instagram Strategist   
TikTok & Instagram
Content Creators
“Creation, Co-creation e Re-creation”, il potere delle relazioni nella content creation
"Non ci sono social senza relazioni” abbiamo messo le relazioni al centro della content creation. Intendiamo in questo modo offrire spunti e occasioni di crescita personale e professionale per affermare la centralità della creatività nella comunicazione in genere e in quella commerciale nello specifico. “Creation, Co-creation e Re-creation” sono i contesti in cui vogliamo far crescere umanamente e professionalmente i creator guardando a loro come ad una delle promettenti professioni del futuro!
Andrea Visconti
Andrea Visconti
Founder & Content Creator   
Reelations   
Content Creators
Social Strategy
Campagna Marketing diffusa su LinkedIn, a costo (quasi) zero
È possibile promuovere un evento aziendale usando solo i profili privati dei colleghi, minimizzando lo sforzo dei contributori? Sì, con una strategia basata sulle funzionalità di LinkedIn e il network che ciascuno si è creato nel tempo, usando solo sistemi gratuiti per generare immagini e testi, fornendo template altamente riutilizzabili e veloci da personalizzare. Una strategia di comunicazione diffusa e a costo (quasi) zero, che coinvolge l'audience e tiene alta la curiosità sull'evento.
Benedetto Antonio Colombo
Benedetto Antonio Colombo
Digital Solution Engineer   
Social Strategy
TikTok & Instagram
TikTok One e TikTok Symphony: le nuove soluzioni pubblicitarie più creative e performanti di TikTok
Ormai su TikTok bisogna essere sempre più creativi ed ingaggianti, per performare al meglio. Ed è per questo motivo che TikTok ha lanciato due nuove soluzioni pubblicitarie che aiuteranno le aziende ad esplorare altri ambiti, potenziando creatività e performance.
Lucia Guerra
Lucia Guerra
Founder    
Digital Marketing Strategist   
TikTok & Instagram
Social Strategy
Giveaway dalla A alla Z: tips and tricks per ideare, creare e gestire al meglio un concorso a premi
Strumenti pratici e consigli a Brand, imprenditori e marketer interessati a utilizzare i concorsi a premi come strumento per incrementare la Brand Awareness, l'engagement e la Customer Retention. Partendo dalla fase strategica e progettuale, ti fornirò tutte le info legali e ti elencherò tutti i passaggi da seguire per essere in regola con le leggi italiane. Ti darò poi consigli su come promuovere i Giveaway attraverso eventi fisici e canali digitali (social, email marketing, Online ADV ecc).
Marco Rossi
Marco Rossi
Digital Strategist   
Proxima Spa   
Social Strategy
Content Creators
Content Creation per chi odia la Content Creation
Come si fa quando si è costretti a realizzare contenuti ma non fa parte delle nostre competenze chiave? Ho passato gli ultimi due anni della mia carriera ad escogitare e testare le migliori strategie per rendere il processo di montaggio e pubblicazione dei video quanto più funzionale e rapido possibile con l’obiettivo di risparmiare tempo ed ottenere i risultati. E sono pronto a condividere sul vostro palco tutti i risultati di questa mia ricerca che mi ha permesso di passare da 8 ore di lavoro per la pubblicazione di un contenuto su una sola piattaforma, a 2 ore totali di lavoro per la pubblicazione di un contenuto contemporaneamente su 3 piattaforme. Lavorando su Storytelling, copywriting, strumentazione e set.
Valerio Villani
Valerio Villani
Co-founder   
uCV tech   
Content Creators
Content & Video
CapCut: AI, templates e brand kit per comunicare in video
Ci sono strumenti che cambiano le regole del gioco e CapCut è certamente uno di questi. L'app cinese ha portato l'editing video alla portata di ogni telefonino e di ogni età. Ha di fatto sdoganato il linguaggio audiovisivo che è diventato uno strumento di comunicazione (quasi) quanto testi e foto. Nell'intervento mostro alcune funzioni utili per chiunque voglia sperimentarsi con immagini, movimento ed effetti speciali.
Silvia Bevilacqua
Silvia Bevilacqua
Journalist and video creator   
Freelance   
Content & Video
Social Strategy
Vi presento Google Maps, il social network
Vorrei parlare di Canva e della sua importanza per prendersi cura della propria immagine e i propri social. Uno strumento che utilizza l'intelligenza artificiale a supporto di quella umana per creare prodotti che facciano la differenza in un mondo così pieno di voci. Un tool che ha messo le persone al centro, che cambia seguendo le esigenze del mercato. Che ora ha oltre 170 milioni di utenti attivi nel mondo e che ha l'obiettivo di diventare la suite di cui abbiamo bisogno. Per questo Canva amore e creatività: perché ci va un grande tool per fare la differenza in questo momento storico.
Nicolò Damoli
Nicolò Damoli
Consultant   
Local Marketing   
Social Strategy
TikTok & Instagram
Instagram e AI: le nuove frontiere per la produzione di contenuti
Roberto Nardini
Roberto Nardini
Digital Advertising Expert, Strategist e Co-Founder    
Advplus    
TikTok & Instagram
Social Strategy
Airtable per i contenuti: ottimizza i processi con AI, Estensioni, Interfacce e Automazioni per Piani Editoriali Efficaci
Come ottimizzare al meglio l’organizzazione dei contenuti, per dare più spazio alla creatività? Durante questo intervento, esploreremo le potenzialità avanzate di Airtable nel contesto della gestione dei contenuti digitali. Attraverso l'integrazione di tecnologie all'avanguardia come l'Intelligenza Artificiale, estensioni dinamiche, interfacce personalizzate e automazioni sofisticate, vedremo insieme come trasformare radicalmente la tua strategia editoriale, fare chiarezza su input e output della gestione dei contenuti e sui processi di produzione.
Federica Argentieri
Federica Argentieri
Ceo&Founder   
Timotico Ltd    
Social Strategy
Social Strategy
Fare la differenza
Come un linguaggio simpatico e irriverente possa coinvolgere maggiormente anche nella lettura della bolletta.
Lucrezia Dibiase
Lucrezia Dibiase
Head of Marketing & Communication   
Energia Comune   
Social Strategy
Plenaria
Apertura Evento
e Giorgio Taverniti
Cosmano Lombardo e Giorgio Taverniti
   
   
Plenaria
Content & Video
Video Killed the Radio Star? Riscoprire la radio per l’engagement dei dipendenti in azienda
In un'epoca in cui siamo sommersi di reels e di snackable videos (es: TikTok) hanno ancora senso i video aziendali? Quale può essere una formula di engagement delle persone veloce, dinamica, fresca e friendly? La riscoperta della radio... come in Sky abbiamo trasformato la comunicazione interna e l'ingaggio delle persone attraverso la video radio, un'esperienza tutta da scoprire con risultati sorprendenti.
Roberto Regazzoli
Roberto Regazzoli
Customer Solution Hub Communications Manager   
Sky Italia   
Content & Video
Social ADV & Analytics
PR per agenzie di marketing e comunicazione: come ottenere una copertura mediatica
In che modo le agenzie di marketing e comunicazione possono strutturare un piano di PR e Digital PR in grado di generare una copertura mediatica rilevante e continuativa per raccontarsi ai media (quotidiani, magazine, radio, tv, blog, podcast, newsletter)? Vedremo dei casi studio completi di esempi di contenuti (comunicati stampa, media pitch, media alert), roadmap, strategie di diffusione e risultati mediatici ottenuti.
Jessica Malfatto
Jessica Malfatto
Co-Founder   
Disclosers    
Social ADV & Analytics
Social ADV & Analytics
Come passare da 300k a 570k investendo 24k€ su META
Lo speech tratterà tematiche tecniche relative alle campagne ADV Meta, ai flussi e alle campagne di email marketing. Racconteremo come abbiamo aumentato le vendite di un brand passando da 300k a 570k in 2 anni investendo circa 24k su Meta.
Alessandra Milani
Alessandra Milani
Digital Marketing Strategist   
We Are Funnel srl   
Social ADV & Analytics
Social ADV & Analytics
Generare lead in autonomia con i super poteri di LinkedIn Sales Navigator
LinkedIn Sales Navigator è uno strumento in evoluzione continua. E' un'arma fantastica per la generazione di lead qualificati e deve essere inserita nella strategia di comunicazione aziendale. Questo speech sarà di interesse per: - imprenditori - sales - resp. marketing di aziende B2B - liberi professionisti
Alessia Bellon
Alessia Bellon
Strategia LinkedIn per attirare lead e talenti   
Freelance   
Social ADV & Analytics
TikTok & Instagram
Buzzzzzzzzzzzz! 🐝🐝🐝 Come le Api mi hanno Insegnato a volare nella For You Page
Immagina di poter imparare i segreti per diventare virale su TikTok osservando... le api! Vieni a scoprire come il mio viaggio nell'apicoltura mi ha insegnato tutto quello che c'è da sapere su TikTok. Dal "ballo delle api" per comunicare al trovare il giusto "nettare" di contenuti, fino a costruire una community "dolce come il miele". Condividerò storie divertenti, suggerimenti pratici e qualche pazzia apistica che ti faranno vedere i social media con occhi... a nido d'ape!

Cristian Galletti
Cristian Galletti
CEO   
Webgriffe   
TikTok & Instagram
TikTok & Instagram
TikTok e i video verticali per la tua strategia di successo
TikTok ha rivoluzionato il modo in cui i contenuti vengono realizzati e fruiti. Infatti, dal suo arrivo anche tutte le altre piattaforme hanno inserito tipologie di contenuto molto simili, come ad esempio, i reel su Instagram o gli Shorts su Youtube. Ma cosa differenzia TikTok dagli altri? Come è possibile realizzare contenuti che funzionano su queste piattaforme? Come creare una strategia vincente? Lo vedremo in questo intervento. All'interno del workshop vedremo anche dei casi pratici di successo sulla piattaforma, sia per quanto riguarda i brand che i personal brand.
Federico Rognoni
Federico Rognoni
CEO & Founder   
Atomical   
TikTok & Instagram
Social Strategy
Parlare di sesso all’Italia in modo diverso: il caso Control
Per parlare di sesso oggi ci vuole grande responsabilità, anche e soprattutto nel mondo della comunicazione. Bisogna trovare la chiave giusta e l'ironia può aiutare, ma non basta quando l'obiettivo è rompere i tabù. Together per Control ha scelto la strada della provocazione, ma mai fine a se stessa: sempre mirata alla riflessione e alla sensibilizzazione. In questo intervento verrà presentato un case study emblematico: la campagna di San Valentino di Control contro le relazioni tossiche. La campagna ha scelto un approccio radicale e controcorrente, lanciando sui social media messaggi che invitano a rompere le relazioni dannose. Questa scelta inusuale per un marchio di benessere sessuale ha portato l'attenzione su un problema attuale e importante, sfruttando i dati per creare una narrativa potente e consapevole. I risultati della campagna sono stati significativi: 180k interazioni, 4,5 milioni di impression e un tasso di engagement del 6%. Questo case study dimostrerà come una strategia di marketing audace e ben mirata possa stimolare una riflessione profonda e generare un impatto sociale positivo.
Erika Mameli
Erika Mameli
Creative Director   
Together   
Social Strategy
Back to Basics
SEO E LINKEDIN: un connubio vincente
Linkedin è uno dei pochi social in cui è possibile fare SEO. Ma quali sono le sezioni di un profilo o di una pagina aziendale in cui la SEO conta davvero? E come definire la buyer persona da intercettare, definire il lato emozionale (mappa dell'empatia) e il tono di voce? Facciamoci aiutare da chatGPT. Esempi e dati reali.
Laura Copelli
Laura Copelli
SEO Specialist e Digital Strategist    
@primalaSEO   
Back to Basics
Social Commerce
Automatizzare whatsapp senza usare le API a pagamento
Il percorso passo passo per installare, configurare e attivare uno strumento per gestire praticamente senza limiti i contatti Whatsapp e le dinamiche finora riservate alle API di Whatsapp Business utilizzando gli account tradizionali e senza i limiti di template e costo della infrastruttura ufficiale di Meta.
Marco Volpe
Marco Volpe
Consulente e Formatore   
Volpe Marco   
Social Commerce
Generative AI
Generative AI in Canva: Rivoluzionare il Processo Creativo e Formativo
Un'immersione nelle innovazioni che stanno ridefinendo la creatività digitale in Canva. Scopriremo insieme come Canva sta integrando l'AI generativa per trasformare il processo creativo. Esploreremo le nuove feature e app rilasciate, il loro impatto sull'utente, e analizzeremo i trend di crescita e alcuni dati di utilizzo per evidenziare l’interesse crescente verso questi facilitatori.
Pamela Gacioppo
Pamela Gacioppo
SEO Country Lead   
Canva   
Valentino Magliaro
Valentino Magliaro
Country Community Manager Italy   
Canva   
Generative AI
Back to Basics
Accessibilità e inclusività: l'arte della UX sui social media
In un mondo digitale sempre più saturo, dove l'attenzione è la moneta più preziosa, l'esperienza utente (UX) sui social media si eleva da semplice dettaglio a elemento cruciale del successo. "Rivela l'invisibile: l'arte della UX sui social media" è un webinar progettato non solo per svelare i segreti di una UX coinvolgente ma per trasformare il modo in cui i brand comunicano online. Attraverso una lente incentrata sull'utente, esploreremo come piccoli dettagli, spesso trascurati, come l'uso eccessivo di hashtag o la necessità di ingrandire le immagini, possano diventare barriere significative all'engagement e alla soddisfazione dell'utente. Questo webinar non si limiterà a diagnosticare problemi; offrirà soluzioni concrete, e best practices per ottimizzare ogni aspetto della presenza social di un brand, dalla chiarezza e concisione dei post all'importanza cruciale dell'inclusività e dell'accessibilità. Andremo oltre la teoria, immergendoci in esempi pratici per fornire gli strumenti necessari per creare un piano editoriale che non solo parli la lingua degli utenti ma li inviti attivamente a un dialogo aperto e significativo. Con un occhio di riguardo verso l'inclusività, questo webinar è un invito a ripensare i social media non come semplici piattaforme di broadcasting, ma come spazi comunitari dove ogni voce può essere ascoltata, ogni feedback può essere un'opportunità di crescita e ogni post può essere un ponte verso un'interazione più profonda e significativa. Domande alle quali risponde webinar Come trasformare i punti di frizione degli utenti in opportunità di engagement? Quali sono le best practices per creare contenuti visivamente accattivanti e accessibili? In che modo l'ascolto attivo può rafforzare il legame tra brand e utenti? Come utilizzare l'analisi dei dati per ottimizzare la strategia UX sui social media?
Terry Bertelli
Terry Bertelli
Imprenditrice digitale & Social Media Specialist   
Back to Basics
YouTube
Vuoi avere successo su YouTube? Cura questi 2 aspetti: Thumbnail e Introduzione del video
Realizzare un video su YouTube significa dedicare ore e ore a pensarlo, scriverlo, girarlo, montarlo e infine pubblicarlo. Per i creator agli inizi, me compreso durante quest’ultimo anno, è dura vedere che i propri video raggiungono un pubblico piccolo e i followers faticano a salire. Poi mi sono chiesto: cosa ha fatto esplodere i canali degli YouTubers più famosi? Quali sono gli elementi principali e fondamentali per attirare il pubblico e mantenerlo all’interno del video? Dopo la nicchia, il calendario editoriale e chi più ne ha ne metta, bisogna passare ad aspetti più pratici: 1) La thumbnail: quali sono le leve psicologiche che inducono le persone a cliccare? In questo intervento scopriremo come generare il "click bait" sano, per aumentare il CTR, una metrica fondamentale per YouTube 2) L'introduzione: i primi 30 secondi sono cruciali. Se non catturi l'attenzione delle persone, rischi di perdere la maggior parte degli spettatori nel primo minuto. Questo è un grave segnale per YouTube: se non aumenti il watchtime, l'algoritmo non ti mostrerà a nuove persone. Nell'intervento presenterò un metodo da seguire per realizzare una thumbnail e un'introduzione che attireranno e manterranno incollati gli spettatori al tuo video, aiutando a migliorare le metriche e a farti proporre da YouTube nei video consigliati!
Federico Presta
Federico Presta
Co-Founder & Marketer    
Upper Marketing   
YouTube
Social ADV & Analytics
Personal Branding su Linkedin per freelance e professionisti: con le Thought Leader Ads è possibile usare Linkedin Ads anche dal proprio Profilo Personale
Conoscere il target a cui ti rivolgi, creare contenuti, misura la performance del personal branding. Sono solo tre fra i principali benefici che l'AI ci offre nella costruzione del nostro brand online. Nello speech vedremo con quali strumenti costruire la nostra strategia di personal branding e come ottimizzarla quotidianamente.
Massimo Vichi
Massimo Vichi
Consulente Formatore Linkedin - Digital Strategist   
Digital Marketing Strategist   
Social ADV & Analytics
YouTube
YouTube 2025: gli approcci per Creator e Aziende
Giorgio Taverniti
Giorgio Taverniti
Tech Educator   
Search On Media Group   
YouTube
Back to Basics
Canva amore e creatività! Il tool per utilizzare al meglio l'intelligenza umana per una comunicazione visiva che spacca!
Questo speech parlerà di Canva e della sua importanza per prendersi cura della propria immagine e i propri social. Uno strumento che utilizza l'intelligenza artificiale a supporto di quella umana per creare prodotti che facciano la differenza in un mondo così pieno di voci. Un tool che ha messo le persone al centro, che cambia seguendo le esigenze del mercato. Che ora ha oltre 170 milioni di utenti attivi nel mondo e che ha l'obiettivo di diventare la suite di cui abbiamo bisogno. Per questo Canva amore e creatività: perché ci va un grande tool per fare la differenza in questo momento storico.
Eugenia Brini
Eugenia Brini
Expert and designer    
Canva Verified Expert   
Back to Basics
Plenaria
Il Futuro dei Social Media: come Persone, Content e AI stanno rivoluzionando il nostro mondo
Giorgio Taverniti
Giorgio Taverniti
Tech Educator   
Search On Media Group   
Plenaria
Plenaria
Chiusura Evento
Giorgio Taverniti
Giorgio Taverniti
Tech Educator   
Search On Media Group   
Plenaria
Generative AI
Come migliorare il proprio personal branding grazie all'utilizzo dell'AI (e no, non parlo della scrittura dei post su LinkedIn attraverso CHATGPT)
Conoscere il target a cui ti rivolgi, creare contenuti, misura la performance del personal branding. Sono solo tre fra i principali benefici che l'AI ci offre nella costruzione del nostro brand online. Nello speech vedremo con quali strumenti costruire la nostra strategia di personal branding e come ottimizzarla quotidianamente.
Chiara Landi
Chiara Landi
Global Digital Marketer & Founder    
Viatris & Social Women Talk    
Generative AI
Rivivi l'edizione 2023

Rivivi l'edizione 2023

L'edizione 2023, inaugurando per la prima volta la nuova sede del Palazzo dei Congressi, ha offerto a tutti i partecipanti la possibilità di selezionare tra numerose sale formative su temi quali Generative AI, TikTok, Advertising, Brand strategy, Linkedin, Instagram, web analytics, creators economy, digital PR, influencer marketing, permettendo di creare un percorso formativo su misura per le proprie esigenze professionali.

La Call for Speaker 2024 è aperta!

La Call for Speaker 2024 è aperta!

La Call for Speaker di Social Media Strategies 2024 è ufficialmente aperta!

La passata edizione di Social Media Strategies è stata ricchissima di spunti e idee, grazie alla partecipazione di esperti ed esperte del settore: oltre 140 interventi formativi suddivisi in sale tematiche e un programma che ha applicato un approccio trasversale ai classici percorsi formativi su piattaforme Social, Content Creation, Social Ads.

Anche la prossima edizione, che si terrà il 3 e 4 dicembre al Bologna Congress Center, sarà ricca di formazione e novità.