Percorso Video Making

I relatori condivideranno preziosi insights riguardo al ruolo delle nuove tecnologie e gli strumenti emergenti che stanno trasformando il modo in cui i video vengono creati e condivisi.

5 Dicembre 2023

16:00 - 16:40

Branding in video per creare contenuti memorabili

Quello che conta è farsi riconoscere nello scorrere incessante di video sui telefonini; poco importa che si tratti di reel di Instagram, shorts di YouTube o Tik Tok. Ti propongo quindi alcune idee per creare contenuti riconoscibili oltre a cavalcare l’algoritmo, per trovare la creatività nel panorama dei video verticali, per costruire un’immagine di brand attraverso la produzione seriale per i social.

Silvia Bevilacqua Journalist and video creator

TikTok & Instagram

5 Dicembre 2023

15:00 - 15:40

Come realizzare video efficaci senza essere videomaker professionisti e spendere centinaia di euro in attrezzatura

In questo speech si parlerà dell'importanza del videomaking per il personal brand e per i propri progetti online. Le piattaforme social sono sempre più visive e le persone consumano sempre più contenuti video. Per catturare l'attenzione e migliorare la propria immagine online è sempre più necessario metterci la faccia. In ottica di essere figure ""T-shape"", quindi con una competenza verticale che è la base del nostro lavoro e poi delle competenze orizzontali che ci aiutano a sviluppare il nostro progetto, saper realizzare dei semplici video efficaci a livello comunicativo e soprattutto di qualità medio-buona è fondamentale oggi. Per fare dei video efficaci fai-da-te, bastano attrezzature base come un buon microfono e il proprio telefono cellulare, alcune conoscenze di comunicazione parlata e chiunque è già pronto per pubblicare un video. 

Federico Presta Upper Marketing

Content & Video

5 Dicembre 2023

14:00 - 14:40

Video Social Manifesto

10 regole auree per fuoriuscire dal marasma di contenuti video delle piattaforme e affermare la comunicazione del proprio brand. In un'epoca in cui le piattaforme stanno diventando simili a TV generaliste la comunicazione del nostro  brand può posizionarsi nei cuori e nelle menti degli utenti elevandosi a comunicazione utile. La qualità, l'utilità e la bellezza del nostro messaggio possono connettere il nostro Brand con gli utenti. Dobbiamo trasformare la consistenza da richiesta di quantità a obbligo di qualità. Dobbiamo abbandonare l'idea che i Trend siano la chiave per scalare. Dobbiamo smetterla di pensarci Creator, non lo siamo, siamo comunicatori di Brand e su quello dobbiamo costruire i nostri format. 10 regole per districarsi in un mondo fatto di numeri e AI, in cui non è sempre il contenuto "migliore" a vincere. Un Manifesto per chi gestisce la comunicazione social di Brand e Aziende. 

Niccolò Di Vito Creative Director Studio RF

Content & Video

5 Dicembre 2023

17:00 - 17:20

Come dei brufoli scoppiati mi fanno fare milioni di views in maniera totalmente organica

Ci è capitato a tutti almeno una volta di chiederci,  davanti a un video di dubbio interesse : Ma come è possibile che questo sia diventato virale? Allo stesso modo potrebbe esserti capitato di chiederti "come faccio a far diventare i miei video virali?". In un ecosistema dove la viralità sembra aleatoria e imprevedibile, capiremo insieme come funziona effettivamente sulle piattaforme social costruendo i nostri contenuti in maniera strategica portando il nostro pubblico a volerci guardare fino alla fine, sfruttando i processi biochimici del nostro cervello.

Nicolas Luca Lombardo nicolasllombardo

Content Creators

6 Dicembre 2023

11:50 - 12:30

YouTube for Business

Ad oggi più di 2 milioni di persone nel mondo usano YouTube regolarmente non solo come intrattenimento ma soprattutto per avere maggiori informazioni su prodotti e fare acquisti più consapevoli. Quindi se sei un professionista o hai un azienda, scopri come puoi prenderti la tua fetta di mercato su questa piattaforma e battere sul tempo la concorrenza.

Marco Carovana Marco Carovana

Youtube

6 Dicembre 2023

09:50 - 10:30

YouTube Content Strategy: quali contenuti pubblicare su YouTube?

YouTube è una piattaforma estremamente efficace e interessante per personal brand e aziende. Ma come capire con quali contenuti approcciare questa piattaforma e come ottimizzarli nel tempo per favorirne la crescita? Durante questo intervento scopriremo i 4 formati presenti su YouTube, come sfruttarli al meglio e come trovare nuove idee per i propri contenuti. 

Federica Mutti Digital Content Creator

Youtube

6 Dicembre 2023

10:50 - 11:30

Youtube 2024 e Artificial Intelligence: come creator, brand e agenzie devono affrontare il futuro

Giorgio Taverniti Search On Media Group

Youtube