Percorso Artificial Intelligence

10 dicembre 2024

11:35 - 12:15

Airtable per i contenuti: ottimizza i processi con AI, Estensioni, Interfacce e Automazioni per Piani Editoriali Efficaci

Come ottimizzare al meglio l’organizzazione dei contenuti, per dare più spazio alla creatività? Durante questo intervento, esploreremo le potenzialità avanzate di Airtable nel contesto della gestione dei contenuti digitali. Attraverso l'integrazione di tecnologie all'avanguardia come l'Intelligenza Artificiale, estensioni dinamiche, interfacce personalizzate e automazioni sofisticate, vedremo insieme come trasformare radicalmente la tua strategia editoriale, fare chiarezza su input e output della gestione dei contenuti e sui processi di produzione.

Federica Argentieri Timotico Ltd

Social Strategy

10 dicembre 2024

12:25 - 13:05

CapCut: AI, templates e brand kit per comunicare in video

Ci sono strumenti che cambiano le regole del gioco e CapCut è certamente uno di questi. L'app cinese ha portato l'editing video alla portata di ogni telefonino e di ogni età. Ha di fatto sdoganato il linguaggio audiovisivo che è diventato uno strumento di comunicazione (quasi) quanto testi e foto. Nell'intervento mostro alcune funzioni utili per chiunque voglia sperimentarsi con immagini, movimento ed effetti speciali.

Silvia Bevilacqua immaginaTiVi

Content & Video Creation

10 dicembre 2024

15:10 - 15:30

Da SMM medio a SMM Pro con ChatGPT e AI

L’intelligenza artificiale e ChatGPT in particolare stanno rivoluzionando il modo in cui i Social Media Manager lavorano, permettendo di focalizzarsi su attività strategiche. Con esempi pratici e strumenti low cost vedremo come l’AI può supportarci nelle attività quotidiane, permettendoci di risparmiare ore e ore di lavoro ogni settimana, portandoci decisamente un passo avanti ai concorrenti e qualche centinaio di chilometri oltre i cugggini.

Veronica Gentili Social Media Expert

Plenaria

10 dicembre 2024

15:40 - 16:20

Instagram e AI: le nuove frontiere per la produzione di contenuti

Roberto Nardini Advplus

TikTok & Instagram

10 dicembre 2024

15:40 - 16:20

Rivoluzionare il Social Media Advertising con l'AI: Strategie Avanzate di Analisi Dati per Campagne Pubblicitarie Mirate

In un'era in cui il digital marketing diventa sempre più data-driven, l'integrazione dell'intelligenza artificiale nel social media advertising offre opportunità senza precedenti per ottimizzare le campagne pubblicitarie e massimizzare il ROI. Questo intervento esplorerà le tecniche avanzate di analisi dei dati basate sull'AI, dimostrando come possono essere sfruttate per identificare i pattern di comportamento degli utenti, personalizzare i messaggi pubblicitari e migliorare significativamente l'efficacia delle campagne. Partiremo con una panoramica sullo stato attuale dell'AI nel marketing digitale, evidenziando le ultime innovazioni e come queste possono essere applicate efficacemente nel contesto dei social media. Successivamente, illustreremo come l'analisi predittiva e prescrittiva basata sull'AI possa trasformare i big data raccolti dai social in insights preziosi, permettendo ai brand di anticipare le esigenze dei consumatori e reagire in tempo reale. Attraverso case studies concreti, mostreremo esempi di successo di strategie AI-driven che hanno portato a un incremento misurabile della performance delle campagne pubblicitarie, discutendo sia gli aspetti tecnici sia quelli strategici dell'implementazione di queste tecnologie. L'intervento si concluderà con una discussione sulle implicazioni etiche della raccolta e analisi dei dati tramite AI, e su come mantenere la trasparenza e la fiducia del consumatore in un panorama sempre più automatizzato. Partecipanti usciranno con una conoscenza approfondita delle potenzialità dell'AI nel social media advertising e con idee pratiche su come possono applicare queste tecnologie per trasformare le loro proprie strategie di marketing.

Desiree Bonaldo Stractegy

Social ADV

10 dicembre 2024

15:40 - 16:20

B2B branding strategy tra approccio emotivo e AI

Come bilanciare l’approccio umano e l’AI per creare brand autentici e di valore? Mescoliamo strategie emotive, dati e AI per un branding efficace e distintivo.

Carlotta Carucci Vanilla Marketing

Valentina Vellucci TS Nuovamacut

Brand & Communication

10 dicembre 2024

17:20 - 17:40

Le abilità individuali di leadership aiutano a governare e ad utilizzare meglio l’AI generativa, comprese le attività sui social media

Oggi siamo tutti a capo di un team. Possiamo contare su una serie di nuovi collaboratori: agenti e colleghi virtuali tutti naturalmente basati sull’intelligenza artificiale. E come ogni leader di valore, dobbiamo acquisire una serie di moderne competenze di leadership per governare nel modo più efficace gli strumenti di AI Generativa. Nell’intervento esamineremo quindi perché e come considerare l'AI un "nuovo collega" del team di Comunicazione e quindi di usarla in modo efficace anche per le attività che riguardano i social media.

Mauro Lupi Education Digitale

Brand & Communication

10 dicembre 2024

17:40 - 18:00

La Scienza delle Storie per non perdere la nostra creatività

C'è una "scienza" delle storie ci dimostra come il racconto non sia solo uno strumento d'intrattenimento, ma un meccanismo neurologico che serve per costruire la realtà, per connettere le persone a livello emotivo e cognitivo. Partendo da tre importanti intuizioni della neuroscienza, dimostreremo come le storie possano cambiare la nostra fisiologia e come la scrittura possa essere considerata — di conseguenza — la "Tecnologia dell'Anima". La scrittura ha infatti permesso l'evoluzione della nostra specie come sta permettendo l'evoluzione dell'AI. Ora che l'Intelligenza Artificiale può raccontare le storie di tutti, come possiamo garantire che queste siano autenticamente nostre? Come possiamo "aumentare" il nostro processo creativo impedendo che avvenga il contrario, ovvero che la nostra voce si disperda dentro al coro aumentato delle macchine?Ora che l'Intelligenza Artificiale diventa uno strumento mainstream e moltiplica le nostre possibilità, come possiamo garantire che queste siano autenticamente nostre? Come possiamo "aumentare" il nostro processo creativo impedendo che avvenga il contrario, ovvero che la nostra voce si aggiunga e disperda dentro al coro plurale delle macchine?

Matteo Bortolotti lascritturageniale.it

Brand & Communication

11 dicembre 2024

09:40 - 10:20

Generative AI in Canva: Rivoluzionare il Processo Creativo e Formativo

Un'immersione nelle innovazioni che stanno ridefinendo la creatività digitale in Canva. Scopriremo insieme come Canva sta integrando l'AI generativa per trasformare il processo creativo. Esploreremo le nuove feature e app rilasciate, il loro impatto sull'utente, e analizzeremo i trend di crescita e alcuni dati di utilizzo per evidenziare l’interesse crescente verso questi facilitatori.

Pamela Gacioppo Freelancer Canva

Valentino Magliaro Canva

Generative AI

11 dicembre 2024

10:30 - 11:10

Come migliorare il proprio personal branding grazie all'utilizzo dell'AI (e no, non parlo della scrittura dei post su LinkedIn attraverso CHATGPT)

Conoscere il target a cui ti rivolgi, creare contenuti, misura la performance del personal branding. Sono solo tre fra i principali benefici che l'AI ci offre nella costruzione del nostro brand online. Nello speech vedremo con quali strumenti costruire la nostra strategia di personal branding e come ottimizzarla quotidianamente.

Chiara Landi Viatris & Social Women Talk

Generative AI

11 dicembre 2024

10:30 - 11:10

Campagne performance AI-Driven

Case study sulle campagne performance AI-driven di Meta, Pinterest e TikTok e riflessioni sulle innovazioni 2024 che ci fanno già sbirciare nelle piattaforme del 2025.

Francesca Bernini Search On Media Group

E-Commerce

11 dicembre 2024

11:20 - 12:00

Chi possiede l'intelligenza? Il copyright e i suoi limiti nell'era della creazione automatica con la AI

Con l'avvento dei modelli linguistici di grandi dimensioni come GPT, Gemini, Copilot e altri, la creazione di contenuti generati automaticamente è diventata una realtà quotidiana. In questo intervento, esploreremo i limiti del copyright nell'era della creazione automatica, analizzando i principali LLM disponibili oggi entrando nel dettaglio dei termini e le condizioni d'uso di queste tecnologie per comprendere cosa si può fare e cosa invece è vietato, quali diritti d'autore possono essere rivendicati, chi detiene realmente i diritti sulle opere generate e come la legge può (o non può) proteggere tali creazioni.

Antonino Polimeni Polimeni.Legal

Generative AI

11 dicembre 2024

12:50 - 13:10

Il Futuro dei Social Media: come Persone, Content e AI stanno rivoluzionando il nostro mondo

Giorgio Taverniti Search On Media Group

Plenaria

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