Percorso Content Creators

10 dicembre 2024

14:10 - 14:30

Scrolla Bologna: La Città che Vive sui Social

Tre creators raccontano Bologna attraverso i social: "In giro con Alice", "The Bologneser" e "Umani di Bologna" condividono le loro esperienze nel comunicare la città, dai luoghi iconici alle storie meno conosciute. Un confronto su strategie, contenuti e il potere narrativo delle piattaforme digitali per valorizzare il territorio e creare connessioni autentiche con il pubblico.

Alice Donato Content Creator

Francesco Amura The Bologneser

Alessandra Arini @Umani di Bologna

Plenaria

10 dicembre 2024

14:50 - 15:10

È tutta colpa dei social?

I social sono buoni o cattivi? L'elezione di Trump è colpa di Elon Musk? Come gestire i social in maniera consapevole: grandi e piccole analisi dei social media oggi.

Cathy La Torre Wild Side Human First - Legali Associate

Plenaria

10 dicembre 2024

15:40 - 16:20

È nata prima la strategia o la creatività? La risposta arriva dal metodo

A lungo, la creatività è stata intuizione, quell’idea geniale nata per caso. Oggi, c’è molto di più. Un contenuto, un video o una campagna che funziona parte da un elemento essenziale. Non basta essere divertenti, coerenti, innovativi, serve un messaggio che tocchi corde profonde e generi un impatto reale. La risposta è tutta nel metodo, anche questa volta.

Giacomo Manfrin The Brandformance Society

Enrico Trevisiol The Brandformance Society

Content & Video Creation

10 dicembre 2024

16:30 - 17:10

“Creation, Co-creation e Re-creation”, il potere delle relazioni nella content creation

"Non ci sono social senza relazioni” abbiamo messo le relazioni al centro della content creation. Intendiamo in questo modo offrire spunti e occasioni di crescita personale e professionale per affermare la centralità della creatività nella comunicazione in genere e in quella commerciale nello specifico. “Creation, Co-creation e Re-creation” sono i contesti in cui vogliamo far crescere umanamente e professionalmente i creator guardando a loro come ad una delle promettenti professioni del futuro!

Andrea Visconti Reelations

Content & Video Creation

10 dicembre 2024

17:20 - 18:00

Content Creation per chi odia la Content Creation

Come si fa quando si è costretti a realizzare contenuti ma non fa parte delle nostre competenze chiave? Ho passato gli ultimi due anni della mia carriera ad escogitare e testare le migliori strategie per rendere il processo di montaggio e pubblicazione dei video quanto più funzionale e rapido possibile con l’obiettivo di risparmiare tempo ed ottenere i risultati. E sono pronto a condividere sul vostro palco tutti i risultati di questa mia ricerca che mi ha permesso di passare da 8 ore di lavoro per la pubblicazione di un contenuto su una sola piattaforma, a 2 ore totali di lavoro per la pubblicazione di un contenuto contemporaneamente su 3 piattaforme. Lavorando su Storytelling, copywriting, strumentazione e set.

Valerio Villani uCV tech

Content & Video Creation

10 dicembre 2024

17:20 - 17:40

La filosofia e filologia sui social: come farlo con successo

Un'intervista esclusiva con Beatrice, in cui esploreremo i punti chiave del suo percorso nel panorama social. Scopriremo le strategie che hanno permesso a Beatrice di rendere il mondo antico accessibile e affascinante anche per chi non ha una conoscenza approfondita della materia. Un'occasione per riflettere su come la comunicazione digitale possa trasformarsi in uno strumento potente di divulgazione culturale.

Beatrice Flammini @ProsopoBea

TikTok & Instagram

11 dicembre 2024

09:40 - 10:20

YouTube 2025: gli approcci per Creator e Aziende

Giorgio Taverniti Search On Media Group

Content & Video Marketing

11 dicembre 2024

10:30 - 11:10

Vuoi avere successo su YouTube? Cura questi 2 aspetti: Thumbnail e Introduzione del video

Realizzare un video su YouTube significa dedicare ore e ore a pensarlo, scriverlo, girarlo, montarlo e infine pubblicarlo. Per i creator agli inizi, me compreso durante quest’ultimo anno, è dura vedere che i propri video raggiungono un pubblico piccolo e i followers faticano a salire. Poi mi sono chiesto: cosa ha fatto esplodere i canali degli YouTubers più famosi? Quali sono gli elementi principali e fondamentali per attirare il pubblico e mantenerlo all’interno del video? Dopo la nicchia, il calendario editoriale e chi più ne ha ne metta, bisogna passare ad aspetti più pratici: 1) La thumbnail: quali sono le leve psicologiche che inducono le persone a cliccare? In questo intervento scopriremo come generare il "click bait" sano, per aumentare il CTR, una metrica fondamentale per YouTube 2) L'introduzione: i primi 30 secondi sono cruciali. Se non catturi l'attenzione delle persone, rischi di perdere la maggior parte degli spettatori nel primo minuto. Questo è un grave segnale per YouTube: se non aumenti il watchtime, l'algoritmo non ti mostrerà a nuove persone. Nell'intervento presenterò un metodo da seguire per realizzare una thumbnail e un'introduzione che attireranno e manterranno incollati gli spettatori al tuo video, aiutando a migliorare le metriche e a farti proporre da YouTube nei video consigliati!

Federico Presta Upper Marketing

Content & Video Marketing

11 dicembre 2024

10:30 - 11:10

Content for Performance: la sinergia perfetta tra content creation e advertising strategy

In questo duetto, esploreremo come il linguaggio della content creation e dell’advertising si sia evoluto su piattaforme come TikTok, Instagram, Google. Analizzeremo come la creazione di contenuti e le strategie pubblicitarie possano lavorare in sinergia per ottenere risultati concreti, passando da una logica puramente creativa a una performance-driven. Attraverso casi studio reali, vedremo come l'integrazione tra contenuti coinvolgenti e strategie adv efficaci stia ridefinendo il modo di raggiungere e coinvolgere il pubblico, massimizzando il ritorno sugli investimenti.

Melania Tacchella TWOW

Alberto Mari TWOW

Social ADV

11 dicembre 2024

12:50 - 13:10

Il Futuro dei Social Media: come Persone, Content e AI stanno rivoluzionando il nostro mondo

Giorgio Taverniti Search On Media Group

Plenaria

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