Percorso Case Study

10 dicembre 2024

16:30 - 16:50

Campagna Marketing diffusa su LinkedIn, a costo (quasi) zero

È possibile promuovere un evento aziendale usando solo i profili privati dei colleghi, minimizzando lo sforzo dei contributori?
Sì, con una strategia basata sulle funzionalità di LinkedIn e il network che ciascuno si è creato nel tempo, usando solo sistemi gratuiti per generare immagini e testi, fornendo template altamente riutilizzabili e veloci da personalizzare.
Una strategia di comunicazione diffusa e a costo (quasi) zero, che coinvolge l'audience e tiene alta la curiosità sull'evento.

Benedetto Antonio Colombo

Social Strategy

10 dicembre 2024

17:20 - 17:40

Fare la differenza

Come un linguaggio simpatico e irriverente possa coinvolgere maggiormente anche nella lettura della bolletta.

Lucrezia Dibiase Energia Comune

Social Strategy

10 dicembre 2024

17:20 - 17:40

La filosofia e filologia sui social: come farlo con successo

Un'intervista esclusiva con Beatrice, in cui esploreremo i punti chiave del suo percorso nel panorama social. Scopriremo le strategie che hanno permesso a Beatrice di rendere il mondo antico accessibile e affascinante anche per chi non ha una conoscenza approfondita della materia. Un'occasione per riflettere su come la comunicazione digitale possa trasformarsi in uno strumento potente di divulgazione culturale.

Beatrice Flammini @ProsopoBea

TikTok & Instagram

10 dicembre 2024

17:20 - 17:40

TikTok + Influencer Marketing + ADV = ❤️

TikTok spaventa i brand: prima i balletti, poi l'audience troppo giovane, ora la produzione dei video. Ho provato quindi a ribaltare la "vecchia" cara strategia di social media marketing e rivoluzionare tutto. E i risultati sono arrivati. In questo speech condividerò il mio approccio per minimizzare i costi e massimizzare i risultati, valorizzando una piattaforma in costante crescita come TikTok.

Enrico Gualandi

Social ADV

10 dicembre 2024

17:40 - 18:00

Buzzzzzzzzzzzz! 🐝🐝🐝 Come le Api mi hanno Insegnato a volare nella For You Page

Immagina di poter imparare i segreti per diventare virale su TikTok osservando... le api! Vieni a scoprire come il mio viaggio nell'apicoltura mi ha insegnato tutto quello che c'è da sapere su TikTok. Dal "ballo delle api" per comunicare al trovare il giusto "nettare" di contenuti, fino a costruire una community "dolce come il miele". Condividerò storie divertenti, suggerimenti pratici e qualche pazzia apistica che ti faranno vedere i social media con occhi... a nido d'ape!

Cristian Galletti Webgriffe

TikTok & Instagram

10 dicembre 2024

17:40 - 18:00

Parlare di sesso all’Italia in modo diverso: il caso Control

Per parlare di sesso oggi ci vuole grande responsabilità, anche e soprattutto nel mondo della comunicazione. Bisogna trovare la chiave giusta e l'ironia può aiutare, ma non basta quando l'obiettivo è rompere i tabù. Together per Control ha scelto la strada della provocazione, ma mai fine a se stessa: sempre mirata alla riflessione e alla sensibilizzazione. In questo intervento verrà presentato un case study emblematico: la campagna di San Valentino di Control contro le relazioni tossiche. La campagna ha scelto un approccio radicale e controcorrente, lanciando sui social media messaggi che invitano a rompere le relazioni dannose. Questa scelta inusuale per un marchio di benessere sessuale ha portato l'attenzione su un problema attuale e importante, sfruttando i dati per creare una narrativa potente e consapevole. I risultati della campagna sono stati significativi: 180k interazioni, 4,5 milioni di impression e un tasso di engagement del 6%. Questo case study dimostrerà come una strategia di marketing audace e ben mirata possa stimolare una riflessione profonda e generare un impatto sociale positivo.

Erika Mameli Together

Social Strategy

10 dicembre 2024

17:40 - 18:00

Usare LinkedIn nell'era della curiosità

Nell'epoca in cui tutto è stato scritto, detto e condiviso, è ancora possibile comunicare in modo originale? Ha senso impegnarsi in un progetto di content marketing senza annoiare o apparire scontati? E ha senso farlo su LinkedIn? Fine delle domande, ma in questo talk provo a darti tutte le risposte. Attraverso casi studio ed esperienze reali, racconto un approccio poco scientifico ma parecchio emotivo. Incredibilmente, funziona! È persino versatile e scalabile: puoi farlo tuo, testarlo, usarlo o persino copiarlo; sarà sempre tuo, originale e unico. Sul serio.

Davide Bertozzi Davide Bertozzi Studio

Social ADV

10 dicembre 2024

17:40 - 18:00

La Scienza delle Storie per non perdere la nostra creatività

C'è una "scienza" delle storie ci dimostra come il racconto non sia solo uno strumento d'intrattenimento, ma un meccanismo neurologico che serve per costruire la realtà, per connettere le persone a livello emotivo e cognitivo. Partendo da tre importanti intuizioni della neuroscienza, dimostreremo come le storie possano cambiare la nostra fisiologia e come la scrittura possa essere considerata — di conseguenza — la "Tecnologia dell'Anima". La scrittura ha infatti permesso l'evoluzione della nostra specie come sta permettendo l'evoluzione dell'AI. Ora che l'Intelligenza Artificiale può raccontare le storie di tutti, come possiamo garantire che queste siano autenticamente nostre? Come possiamo "aumentare" il nostro processo creativo impedendo che avvenga il contrario, ovvero che la nostra voce si disperda dentro al coro aumentato delle macchine?Ora che l'Intelligenza Artificiale diventa uno strumento mainstream e moltiplica le nostre possibilità, come possiamo garantire che queste siano autenticamente nostre? Come possiamo "aumentare" il nostro processo creativo impedendo che avvenga il contrario, ovvero che la nostra voce si aggiunga e disperda dentro al coro plurale delle macchine?

Matteo Bortolotti lascritturageniale.it

Brand & Communication

11 dicembre 2024

11:20 - 11:40

La via delle lingue: Dalle traduzioni inutili alla localizzazione di testi che vendono

Il dilemma non è se usare o meno l'IA, ma capire perché localizziamo i contenuti. Localizzare non è solo tradurre, ma creare testi che vendano nei mercati target. La traduzione automatica ha minacciato l'industria della traduzione, ma l'IA può ottimizzare il lavoro di copywriter e traduttori. L'obiettivo è mostrare, attraverso un caso studio, che i testi multilingue aumentano le vendite e che l'IA può essere uno strumento di supporto, non un sostituto dei professionisti.

Lourdes Miranda Lourdes Miranda

Content & Video Marketing

11 dicembre 2024

11:40 - 12:00

Ma quale TV e TV? Da spettatori a scrollatori

Perché parlare di TV nel 2024 e in un evento dedicato al mondo digital? Perché il panorama è cambiato, ancora. La TV è sempre più social e i social sono sempre più intrattenimento. Insomma, la televisione oggi è un ecosistema che si estende oltre le piattaforme, diventando content. In questo scenario, il successo della prima serata non si misura solo con lo share, ma con i volumi di ricerca, l'engagement, gli UGC e le sinergie cross-platform.

Nicola Ferrari The Brandformance Society

Anna Serena The Brandformance Society

Content & Video Marketing

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