IL Programma della 6a edizione del #SMStrategies

L'evento comincerà alle ore 8:30 e terminerà alle ore 19:00.



Il programma potrebbe subire variazioni

SCEGLI IL GIORNO

08:30 - 09:50
Accreditamento

10:00 - 11:15

Tutti in sala Plenaria!

09:50 - 10:00
Plenaria

Cosmano

Cosmano
Lombardo

Search On Media Group e Chairman Web Marketing Festival
Giorgio

Giorgio
Taverniti

Search On Media Group



10:00 - 10:20
Plenaria

Cosmano

Cosmano
Lombardo

Search On Media Group e Chairman Web Marketing Festival



10:20 - 10:50
Plenaria

C’è un nuovo modo di portare i messaggi di marca, possiamo non vergognarci di fare la pubblicità (o vergognarci meno) e proporre progetti di comunicazione destinati a diventare "oggetti sociali". Possiamo continuare a fare questo meraviglioso lavoro, scrivendo il nostro piccolo o grande contributo per un mondo migliore

Paolo

Paolo
Iabichino aka Iabicus

Ogilvy Italia



10:55 - 11:15
Plenaria

La reach organica continua a diminuire. Il traffico dai social verso i siti è meno stabile e dunque inaffidabile in strategie di medio-lungo periodo. Insidie e opportunità dell'attività social cambiano sempre più rapidamente. In questo contesto il lancio di Attribution non è casuale: c'è la necessità di mostrare il valore di Facebook e soprattutto Instagram in un modo nuovo.

Marco

Marco
Quadrella

Search On Media Group


Avanzato


11:25 - 12:05
Facebook Ads

Quali sono i pubblici che Facebook ci mette a disposizione e quando conviene sceglierne uno piuttosto che un altro? Lavoriamo con obiettivi, target specifici e contenuti di qualità sempre avendo come obiettivo la conversione.

Carlotta

Carlotta
Carucci

Vanilla Marketing



11:25 - 12:05
Content e Strategy

Quanto ci influenzano i social network nel processo decisionale di prenotazione di un viaggio nel mondo del turismo 4.0? Partendo da questa domanda parleremo delle principali differenze nel content marketing tra Facebook e Instagram per promuovere una struttura ricettiva con un focus particolare su Instagram, tra stories e influencer, e qualche esempio di visual storytelling ben riuscito.

Ester

Ester
Franzin

JSH Hotels & Resorts



11:25 - 12:05
Comunicazione & Brand

I social network sono strumenti con i quali i Brand comunicano il loro valore, creano engagement con gli utenti e offrono la vendita di prodotti o servizi. Ma possono essere utili a fare altro? Analizzare è la parola d’ordine per una buona attività di web marketing e gli strumenti digitali permettono di ottenere informazioni sempre più precise e utili, ma grazie a queste, possiamo dire di sapere davvero tutto dei nostri Clienti o Fan? Chi sono nella vita reale, che abitudini hanno, per quali eventi si emozionano o da quali sono stimolati, che passioni coltivano, che stile di vita conducono! Scopriamo insieme come un Brand grazie ai Social Network può approfondire questi aspetti e farne tesoro per le attività di web marketing. Condividerò un metodo di analisi, utilizzato in agenzia, che consente di utilizzare i social network, come strumenti di indagine e reperimento informazioni ed offre spunti di riflessione più realistici rispetto ai dati analitici.

Stefano

Stefano
Salvadori

Idem Web



11:25 - 12:05
Instagram

12:15 - 12:55
Facebook Ads

Nell'intervento vedremo come elaborare e mettere in pratica una strategia di retargeting su Facebook, partendo dalle tipologie di pubblico utilizzate fino ad arrivare al risultato finale. Nella seconda parte dello speech presenteremo alcuni case study che mostreranno come, grazie al retargeting, sia possibile scalare le singole campagne, superando il risultato prefissato senza aumentare il budget.

Chiara

Chiara
Landi

Pro Format Comunicazione



12:15 - 12:55
Content e Strategy

Rivolgersi al proprio pubblico in modo corretto è una delle chiavi del successo di qualsiasi prodotto/servizio. In questo intervento vedremo alcuni strumenti all'opera per raccogliere e organizzare i dati al fine di costruire le Buyer Personas.

William

William
Sbarzaglia

Freelance


Avanzato


12:15 - 12:55
Comunicazione & Brand

Solitamente le domande che vengono poste dalle aziende quando si parla di brand e social media sono di stampo molto pragmatico: "Come devo stare sui social? Cosa dobbiamo fare per raggiungere i nostri obiettivi sui social? Meglio Facebook o Instragram?". A tutti questi interrogativi corrisponde una prima risposta possibile - che è anche una decisa capriola concettuale -: "Prima di tutto abituati a pensare una cosa: Il brand è un social network e sì, anche i brand B2B sono social network". I brand sono piattaforme e una delle 4 dimensioni del Brand/Piattaforma è proprio questa: quella che inquadra il brand come un ambiente, un luogo di relazioni da attivare, curare, incentivare. Con case-study B2B lo speech approfondirà come il primo passo per una strategia su Facebook, LinkedIn, Instagram o altri social, sia quello di configurare il proprio approccio a partire dalla cura del primo dei social network: il brand stesso.

Emanuela

Emanuela
Ciuffoli

Gazduna



12:15 - 12:55
Instagram

Come rendere riconoscibile il tuo account Instagram, migliorare la Brand Awareness, creare Instagram Stories originali e sviluppare idee per fidelizzare la community.

Samuela

Samuela
Conti

Bit Lounge



Pausa pranzo
14:10 - 14:50
Facebook Ads

Come si possono raggiungere obiettivi diversi senza perdere di vista il posizionamento di marca e massimizzando il risultato finale? Partendo da una strategia chiara e declinandola in formati dedicati e goal-oriented. Segui l’intervento per scoprire strategie di sponsorizzazione multi-formato per progetti di lunga durata.

Luca

Luca
Grimaldi

BizUp Media

Case Study


14:10 - 14:50
Content e Strategy

Cosa significa avere successo con i Social Media? Significa intrecciare relazioni coinvolgenti, ma soprattutto riuscire a conoscere meglio i nostri interlocutori per migliorarne la profilazione. Cosa pubblicare e come scrivere i contenuti sui Social per ottenere tutto questo? Il nuovo Regolamento Europeo per la protezione dei Dati Personali è infatti particolarmente preciso nel definire e limitare le attività di profilazione e di utilizzo dei dati disponibili attraverso le conversazioni sui Social Network. Un approccio normativo che nasce dalla volontà di tutelare la libertà individuale e la privacy, che però costringe chi fa marketing ad un radicale ripensamento delle modalità di interazione e raccolta delle informazioni. In questo scenario diventa così ancora più importante sviluppare un Piano di Content Marketing unico, che comprenda Internet e Social Media, perché le aziende possano continuare a raccogliere e trattare i dati in modo che siano utili per il business. Dal punto di vista operativo, rientra anche in gioco l’approccio di Marketing Automation con cui realizzare il Piano dei Contenuti e produrre ottimi risultati grazie alla precisa attività di profilazione e qualifica.

Donatella

Donatella
Ardemagni

39Marketing



14:10 - 14:50
Comunicazione & Brand

È possibile, durante le emergenze nazionali, comunicare sui social in maniera efficace senza impressionare il pubblico, già fortemente sollecitato e coinvolto emotivamente? L'esperienza a Rigopiano e l'utilizzo quotidiano dei social istituzionali per raccontare gli oltre 7000 interventi effettuati ogni anno dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.

Federico

Federico
Catania

Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico

Case Study


14:10 - 14:50
Instagram

Analizzeremo alcuni case-study riguardanti la lead generation che hanno portato a risultati straordinari implementando e ottimizzando sempre di più le conversioni. Parleremo di tutti gli aspetti: setup, budget, creatività, copy e di come il mix perfetto di questi elementi può fare la differenza alla tua campagna.

Alessandro

Alessandro
Frangioni

Roads


Avanzato


15:00 - 15:40
Facebook Ads

Su come Brunori Sas, Levante e l'Oroscopo di Rob Brezsny, a loro insaputa, abbiano alzato il fatturato di un'azienda. Bonus Track: sul come la stessa strategia, con un altro prodotto, non abbia funzionato

Enrico

Enrico
Marchetto

Noiza

Case Study
Avanzato


15:00 - 15:40
Content e Strategy

La possibilità di acquisire informazioni chiave sulle persone è solo uno dei vantaggi dell'intelligenza artificiale nel marketing dei social media. La comprensione del pubblico permette di rivolgerci alle persone giuste, strategie mirate grazie a preziose informazioni e predizioni sul livello e tipo di gradimento di testi. Vedremo insieme come l'AI può aiutare in startegie social più efficaci.

Ester

Ester
Liquori

You Are My Guide Srl



15:00 - 15:40
Comunicazione & Brand

"Il vaso dei ricordi" è un progetto di Corporate Social Responsibility realizzato da Le Conserve della Nonna, Bitmama e Federazione Italiana Alzheimer in occasione dell''Alzheimer World Day. Grazie a "Il Vaso dei ricordi", l'icona del brand Le Conserve della Nonna, che da sempre conserva i sapori della tradizione italiana, oggi conserva qualcosa che è ancora più importante: i ricordi delle persone con demenza. Un intervento sull'importanza di prendersi una responsabilità fino in fondo e di mettere le proprie idee al servizio degli altri.

Valentina

Valentina
Lanza

Gruppo Fini
Fabio

Fabio
Padoan

Bitmama

Case Study


15:00 - 15:40
Instagram

Team, piloti, Esports, eventi live, highlights... ecco come la classe regina del motorsport mondiale parla alle nuove generazioni di fan, sparsi in tutto il globo.

Diego

Diego
Mandolfo

Scuderia Toro Rosso



15:50 - 16:30
Facebook Ads

Le Inserzioni Dinamiche sono davvero il mezzo più potente per ottenere conversioni? Si! Dovrei utilizzarle? Si! Come faccio? Lo scopriremo insieme.

Riccardo

Riccardo
Pellegrini

ADVPlus


Avanzato


15:50 - 16:30
Content e Strategy

Strategie, tecniche e casi concreti per sfruttare al massimo il potenziale di LinkedIn e di Sales Navigator. Migliorare il Personal Branding, costruire il Network, ingaggiare potenziali Buyer Personas, generare nuove opportunità di Business.

Andrea

Andrea
Cecchetti

Fungo Marketing



15:50 - 16:30
Comunicazione & Brand

Gli influencer non sono testimonial e l'influencer marketing non è product placement. Scopriamo esempi e strumenti per individuare e coinvolgere le audience degli influencer secondo un noto detto del mondo del teatro.

Andrea

Andrea
Boscaro

The Vortex



15:50 - 16:30
Instagram

Instagram è diventata la prima fonte d’ispirazione di un viaggio e oggi promuovere foto e video dell’esperienza turistica è il modo migliore per aiutare le persone a sceglierti. Durante lo speech spiegherò come con le dynamic ads for travel è possibile convertire le ispirazioni in intenzioni e le intenzioni in prenotazioni.

Angela

Angela
Tursi

HO Hotels


Avanzato


Pausa caffè
17:00 - 18:00

Tutti in sala Plenaria!

17:00 - 17:30
Plenaria

Quanto è forte uno stimolo creato sulle emozioni giuste in un contesto social media? Quanto è importante il ruolo di chi fa marketing e la sua responsabilità etica nel comunicare alle emozioni umane più profonde? In questo periodo in cui si parla spesso di emozioni applicate al marketing, in pochi sanno che le emozioni non sono tutte allo stesso livello riguardo lo stimolo all’azione che possono generare. Grazie alle ultime scoperte in campo di neuromarketing e psicologia comportamentale è possibile tracciare un modello operativo in grado di prevedere l’efficacia della tua comunicazione social e di allinearla alle emozioni più motivanti insite nel tuo pubblico… anche se questo comporta grandi responsabilità.

Andrea

Andrea
Saletti

Pronesis srl



17:30 - 18:00
Plenaria

L’attività professionale sui social media richiede, oltre alle competenze tecniche, una serie di “soft skills”. Queste capacità servono per capire e affrontare meglio il contesto professionale nonché per gestire efficacemente le relazioni con le persone (sia utenti che colleghi).

Mauro

Mauro
Lupi

DigitalBreak



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