Rago
Torna indietro

Jcom Italia

Mariachiara Rago

Laureata in Scienze della Comunicazione presso l’Università “Aldo Moro” di Bari, ha perfezionato gli studi conseguendo il titolo di Laurea Magistrale in “Management” e il Master di I Livello in “Management e Amministrazione delle Imprese”. Affina le sue competenze in materia, prendendo parte ad importanti iniziative promosse dall’Università degli Studi di Catania e il Politecnico di Milano. Dal 2016 ricopre il ruolo di docente e Social Media Manager presso la Jcom Italia Srl, agenzia di consulenza marketing con sede a Bari e Milano. In qualità di docente incaricata presso la Fondazione ITS Agroalimentare Puglia, durante le sue lezioni condivide un approccio di didattica executive, finalizzato alla condivisione di competenze digitali e strumenti sempre più richiesti dalle imprese. Conduce laboratori creativi finalizzati all’utilizzo dei principali social media integrando incontri didattici per la formazione di imprenditori e professionisti italiani. Nel 2019 la Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige le assegna un prestigioso incarico in qualità di esperta per l’elaborazione di pareri tecnici su progetti di ricerca e sviluppo. Nel 2020 interviene in qualità di relatrice durante il seminario formativo “Strumenti e Strategie di Web Marketing" rivolto al Corso di Laurea SCOPSI dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Autrice di numerosi articoli su riviste di settore, tra le pubblicazioni recenti: Le simpatiche espressioni del dialetto diventano virali: il caso “Facit ca s mor” su Inchiostro di Puglia (Aprile 2021, numero 22) in Fillide. Negli ultimi anni, ricopre il ruolo di relatrice ITS offrendo guida e supporto tecnico per la presentazione del project work finale dei discenti. Nel 2022 ricopre il ruolo di insegnante di Informatica negli istituti tecnici superiori (classe di concorso A066 - Trattamento testi, dati ed applicazioni). Si interessa inoltre di influencer marketing, contest creativi e tecnologie digitali.