Social Strategy

Hosting della sala

Francesca Bernini
Francesca Bernini
Social Media Specialist
Search On Media Group
10 dicembre 08:30

Accreditamento

11 dicembre 08:30

Accreditamento

10 dicembre 13:05 - 14:00

Pausa Pranzo

10 dicembre 11:35 - 12:15
40 min
Questa videoregistrazione non è ancora disponibile a causa di alcuni problemi tecnici riscontrati durante il processo di registrazione. Stiamo lavorando per risolverli e rendere il contenuto accessibile il prima possibile.

Come ottimizzare al meglio l’organizzazione dei contenuti, per dare più spazio alla creatività? Durante questo intervento, esploreremo le potenzialità avanzate di Airtable nel contesto della gestione dei contenuti digitali. Attraverso l'integrazione di tecnologie all'avanguardia come l'Intelligenza Artificiale, estensioni dinamiche, interfacce personalizzate e automazioni sofisticate, vedremo insieme come trasformare radicalmente la tua strategia editoriale, fare chiarezza su input e output della gestione dei contenuti e sui processi di produzione.
10 dicembre 12:25 - 13:05
40 min
Questa videoregistrazione non è ancora disponibile a causa di alcuni problemi tecnici riscontrati durante il processo di registrazione. Stiamo lavorando per risolverli e rendere il contenuto accessibile il prima possibile.

Un viaggio pratico e strategico nel mondo dei concorsi social. Dalla progettazione alla promozione omnicanale, passando per le normative legali, scoprirai come giveaway e winaway possono potenziare brand awareness, engagement e customer retention. Un alleato indispensabile per una content strategy vincente.
10 dicembre 15:40 - 16:20
40 min
Vorrei introdurre un punto di vista particolare su Google Maps, che non è un "navigatore" ma un social di tipo geografico. Questo perché rende possibile agli utenti di interagire l'uno con l'altro. Si ha la possibilità di aggiungere luoghi, recensioni (anche col programma Local Guide) e la possibilità di condividere con altre persone selezionate. Lato professionale il Google Business Profile, con tutte le funzioni social: Domande e risposte, le recensioni, i post, ecc.
10 dicembre 16:30 - 16:50
20 min
È possibile promuovere un evento aziendale usando solo i profili privati dei colleghi, minimizzando lo sforzo dei contributori?
Sì, con una strategia basata sulle funzionalità di LinkedIn e il network che ciascuno si è creato nel tempo, usando solo sistemi gratuiti per generare immagini e testi, fornendo template altamente riutilizzabili e veloci da personalizzare.
Una strategia di comunicazione diffusa e a costo (quasi) zero, che coinvolge l'audience e tiene alta la curiosità sull'evento.
10 dicembre 16:50 - 17:10
20 min
Scopri le “50 sfumature di Coding” che ti permettono di creare il tuo team IA, senza scrivere codice. Conoscerai: GaIA la Social Manager solare che risponde ai commenti e riconosce opportunità commerciali da passare a…LucIA la Customer Assistant del sito che capisce i bisogni di clienti/lead, li supporta nell’acquisto o li guida ai contenuti educativi…da FlavIA nell’area riservata che al bisogno fissa ai lead l’appuntamento direttamente sull’agenda del commerciale…Oltre a ClaudIA, MarIA, AlessIA
10 dicembre 17:20 - 17:40
20 min
Come un linguaggio simpatico e irriverente possa coinvolgere maggiormente anche nella lettura della bolletta.
10 dicembre 17:40 - 18:00
20 min
Per parlare di sesso oggi ci vuole grande responsabilità, anche e soprattutto nel mondo della comunicazione. Bisogna trovare la chiave giusta e l'ironia può aiutare, ma non basta quando l'obiettivo è rompere i tabù. Together per Control ha scelto la strada della provocazione, ma mai fine a se stessa: sempre mirata alla riflessione e alla sensibilizzazione. In questo intervento verrà presentato un case study emblematico: la campagna di San Valentino di Control contro le relazioni tossiche. La campagna ha scelto un approccio radicale e controcorrente, lanciando sui social media messaggi che invitano a rompere le relazioni dannose. Questa scelta inusuale per un marchio di benessere sessuale ha portato l'attenzione su un problema attuale e importante, sfruttando i dati per creare una narrativa potente e consapevole. I risultati della campagna sono stati significativi: 180k interazioni, 4,5 milioni di impression e un tasso di engagement del 6%. Questo case study dimostrerà come una strategia di marketing audace e ben mirata possa stimolare una riflessione profonda e generare un impatto sociale positivo.