Content & Video Marketing

Hosting della sala

Angelo Marolla
Angelo Marolla
Social Media Specialist
Search On Media Group
10 dicembre 08:30

Accreditamento

11 dicembre 08:30

Accreditamento

10 dicembre 13:05 - 14:00

Pausa Pranzo

11 dicembre 09:40 - 10:20
40 min
11 dicembre 10:30 - 11:10
40 min
Realizzare un video su YouTube significa dedicare ore e ore a pensarlo, scriverlo, girarlo, montarlo e infine pubblicarlo. Per i creator agli inizi, me compreso durante quest’ultimo anno, è dura vedere che i propri video raggiungono un pubblico piccolo e i followers faticano a salire. Poi mi sono chiesto: cosa ha fatto esplodere i canali degli YouTubers più famosi? Quali sono gli elementi principali e fondamentali per attirare il pubblico e mantenerlo all’interno del video? Dopo la nicchia, il calendario editoriale e chi più ne ha ne metta, bisogna passare ad aspetti più pratici: 1) La thumbnail: quali sono le leve psicologiche che inducono le persone a cliccare? In questo intervento scopriremo come generare il "click bait" sano, per aumentare il CTR, una metrica fondamentale per YouTube 2) L'introduzione: i primi 30 secondi sono cruciali. Se non catturi l'attenzione delle persone, rischi di perdere la maggior parte degli spettatori nel primo minuto. Questo è un grave segnale per YouTube: se non aumenti il watchtime, l'algoritmo non ti mostrerà a nuove persone. Nell'intervento presenterò un metodo da seguire per realizzare una thumbnail e un'introduzione che attireranno e manterranno incollati gli spettatori al tuo video, aiutando a migliorare le metriche e a farti proporre da YouTube nei video consigliati!
11 dicembre 11:20 - 11:40
20 min
Il dilemma non è se usare o meno l'IA, ma capire perché localizziamo i contenuti. Localizzare non è solo tradurre, ma creare testi che vendano nei mercati target. La traduzione automatica ha minacciato l'industria della traduzione, ma l'IA può ottimizzare il lavoro di copywriter e traduttori. L'obiettivo è mostrare, attraverso un caso studio, che i testi multilingue aumentano le vendite e che l'IA può essere uno strumento di supporto, non un sostituto dei professionisti.
11 dicembre 11:40 - 12:00
20 min
Perché parlare di TV nel 2024 e in un evento dedicato al mondo digital? Perché il panorama è cambiato, ancora. La TV è sempre più social e i social sono sempre più intrattenimento. Insomma, la televisione oggi è un ecosistema che si estende oltre le piattaforme, diventando content. In questo scenario, il successo della prima serata non si misura solo con lo share, ma con i volumi di ricerca, l'engagement, gli UGC e le sinergie cross-platform.